Lavatrice e asciugatrice o lavasciuga?

con la GC (Gentile Consorte) siamo arrivati ad affrontare l'argomento bagno e lavanderia; in particolare quest'ultima.
la novità che mi ha un po' spiazzato è che siamo passati dall'idea originaria "lavatrice + asciugatrice" a "lavasciuga".
in termini meramente "progettuali" non mi cambia nulla; avevo disegnato la lavanderia per ospitarli entrambi, poco mi cambia inserire nello spazio che si viene a creare un mobiletto da 60 cm (avevamo escluso a priori di impilarli).
quello che mi domando è se davvero la lavasciuga è una scelta non dico migliore ma perlomeno "non peggiore" dei due elettrodomestici separati. ho provato a chiedere a conoscenti ma, ovviamente, ho ottenuto risposta diametralmente opposte.
considerate che in casa siamo in tre e che, ad oggi, ci arrangiamo con una vetusta 5 chili...

già che ci sono un'altra domanda.
la lavanderia io me l'ero immaginata simile a questa:
Immagine
anche se in realtà la pensavamo meno "lavanderia" e più "secondo bagno"; meno bianco, niente armadietto, un bello specchio sul lavandino; in particolare mi piaceva l'idea di inserire la lavatrice tra gli armadietti bassi e di coprire il tutto con un piano di legno in cui incassare anche il lavandino... una cosa così:
Immagine
mi frena un po' però il fatto che la lavatrice non è l'elettrodomestico più tranquillo e statico dell'universo... non vorrei che, a colpi di centrifuga finisca per scassare tutta la composizione.
qualcuno ha esperienza in tal senso?

Re: Lavatrice e asciugatrice o lavasciuga?

Ciao, i mobili per lavatrice sono progettati appositamente, la lavatrice non tocca i fianchi, sono senza schienale (solitamente ci sono dei profili davanti e dietro perpendicolari ai fianchi per tenere fisso il tutto) il top non appoggia sulla lavatrice, almeno un paio di cm di aria ci vogliono (quindi se la lavatrice è alta 85cm circa, con il top arrivi almeno a 90 se è 2 cm, tieni conto nella scelta dello spessore top e tipologia lavabo.
Oramai da rivenditori arredo bagno trovi molte soluzioni differenti, con mobile o solo piano, in varie fasce di prezzo.
Io ho l'asciugatrice nascosta dentro un mobile e in 2 anni mai avuti problemi di "vibrazioni", e l'asciugatrice è sicuramente più soggetta a vibrazioni di una lavatrice (cmq entrambe se ben installate non dovrebbero vibrare né spostarsi, altrimenti vuol dire che non sono allineate bene :wink: )

Sulla scelta se eldom io mi trovo molto bene con due divisi, perché posso dividere il carico come voglio e le manutenzioni sono separate. Però penso si trovino buoni prodotti anche due-in-uno, sicuramente però hai meno scelta e probabilmente conviene indirizzarsi su prodotti di fascia alta.

rossodicina ha scritto:Ciao, i mobili per lavatrice sono progettati appositamente, la lavatrice non tocca i fianchi, sono senza schienale (solitamente ci sono dei profili davanti e dietro perpendicolari ai fianchi per tenere fisso il tutto) il top non appoggia sulla lavatrice, almeno un paio di cm di aria ci vogliono (quindi se la lavatrice è alta 85cm circa, con il top arrivi almeno a 90 se è 2 cm, tieni conto nella scelta dello spessore top e tipologia lavabo.
Oramai da rivenditori arredo bagno trovi molte soluzioni differenti, con mobile o solo piano, in varie fasce di prezzo.
Io ho l'asciugatrice nascosta dentro un mobile e in 2 anni mai avuti problemi di "vibrazioni", e l'asciugatrice è sicuramente più soggetta a vibrazioni di una lavatrice (cmq entrambe se ben installate non dovrebbero vibrare né spostarsi, altrimenti vuol dire che non sono allineate bene :wink: )

Sulla scelta se eldom io mi trovo molto bene con due divisi, perché posso dividere il carico come voglio e le manutenzioni sono separate. Però penso si trovino buoni prodotti anche due-in-uno, sicuramente però hai meno scelta e probabilmente conviene indirizzarsi su prodotti di fascia alta.
ciao, grazie anzitutto per le dritte :)
per il mobile... beh, io pensavo proprio di non usarlo. in pratica volevo riciclare l'ìdea della foto; "incastrare" la lavatrice tra due elementi e poggiarci sopra un top
nell'esempio della foto (nel frattempo ho scoperto che è dell'ikea) in effetti è come dici tu; il top lascia un po' di spazio alla lavatrice.
di contro, dove abito adesso, sulla lavatrice c'è un piano di marmo, tagliato su misura, che si appoggia "a peso morto" sulla lavatrice. non ha mai dato problemi ma... non non vorrei che sia stata solo fortuna
per la lavasciuga continuo avere parecchi dubbi. a parità di fascia costa comunque meno dei due elettrodomestici separati... se non ci fossero controindicazioni immagino che l'avrebbero scelta tutti.
probabilmente è solo una questione di flessibilità di utilizzo...

Meglio separati. Le prestazioni dell 'una e dell'altra funzione sono sacrificate nella lavasciuga. Ad es. A parità di kg di biancheria, l'asciugatrice necessita di un volume del cestello più ampio rispetto al cestello della lavatrice, pena un'asciugatura imperfetta e panni stropicciatissimi.
Se quindi la capacità di lavaggio e'ad es. 9 kg, non ti illudere di poter asciugare bene più di 6 kg di biancheria. Per questo ed altri motivi è preferibile avere due apparecchi separati.

Arredilowcost ha scritto:Meglio separati. Le prestazioni dell 'una e dell'altra funzione sono sacrificate nella lavasciuga. Ad es. A parità di kg di biancheria, l'asciugatrice necessita di un volume del cestello più ampio rispetto al cestello della lavatrice, pena un'asciugatura imperfetta e panni stropicciatissimi.
Se quindi la capacità di lavaggio e'ad es. 9 kg, non ti illudere di poter asciugare bene più di 6 kg di biancheria. Per questo ed altri motivi è preferibile avere due apparecchi separati.
quello in effetti l'avevo notato; quasi tutte le lavasciuga riportano il carico di lavaggio e quello di asciugatura.
bene o male si tratta di un rapporto 3 a 2.
considera però che siamo abituati a una vecchia lavatrice da 5 chili :)
quello che lascia più perplesso è vincolare una all'altra....

dave4mame ha scritto:
Arredilowcost ha scritto:Meglio separati. Le prestazioni dell 'una e dell'altra funzione sono sacrificate nella lavasciuga. Ad es. A parità di kg di biancheria, l'asciugatrice necessita di un volume del cestello più ampio rispetto al cestello della lavatrice, pena un'asciugatura imperfetta e panni stropicciatissimi.
quello in effetti l'avevo notato; quasi tutte le lavasciuga riportano il carico di lavaggio e quello di asciugatura.
bene o male si tratta di un rapporto 3 a 2.
considera però che siamo abituati a una vecchia lavatrice da 5 chili :)
quello che lascia più perplesso è vincolare una all'altra....
E' anche vero che il lavaggio a pieno carico nelle lavatrici lo puoi fare solo con determinati programmi. Se usi delicati, eco o rapidi per ottenere buoni risultati di lavaggio devi diminuire il carico (nel libretto di istruzioni solitamente viene indicato il carico max per ogni tipologia di ciclo.)
Per esempio io ho una asciugatrice da 8 kg, ho avuto lavatrice prima da da 6 kg e ora una da 7 kg, mi sono trovata sempre bene. Se faccio pieno carico di lavatrice con lenzuola e asciugamani, faccio due cicli di asciugatura che però risultano più brevi.
Ma il mobile lo compri o cercavi una soluzione fai da te?
Cmq se la lavatrice è tra due mobili con il top sopra tanto vale aggiungere due antine davanti e nasconderla, è una soluzione più pulita soprattutto se deve essere anche bagno e non solo lavanderia.

edit.: l'asciugatrice ha solitamente bisogno di una buona aerazione, è probabile che se la installi tra due fianchi, debba prevedere delle griglie sul top (io ho fatto così, sul manuale di istruzioni erano indicate posizione e dimensioni).
E' cmq un eldom abbastanza rumoroso, quindi potrebbe essere un vantaggio chiudere anche davanti con delle antine per attutire il rumore.

su questo sono abbastanza preparato, rispondo :)

l'idea era quella di "fare da noi", ma per il semplice fatto che non abbiamo, per ora, trovato nulla di pronto che si adeguasse. ci sembrava più facile allineare mobiletto biancheria sporca, i due elettrodomestici, un mobiletto basso e montarci sopra un'asse di legno nel quale incassare anche il lavello; se poi ci sono altra soluzioni, ben vengano.

l'areazione l'avevo messa in conto; sia per l'asciugatrice che per il mobiletto della biancheria.
l'idea era quella di tagliare una sezione del pianale e ti montarci sopra una griglietta.

la "sportellatura" degli elettrodestici l'avevo valutata anch'io; mi era sembra abbastanza logica ancnhe se finisce col rubarmi una spanna di spazio (il locale è strettino).
Però ha già incassato il NIET della GC...

Per esperienza sul NIET può anche ripensarci no?.... :D (peccato da qui non posso postare foto convincenti :mrgreen: )
Anche io ero convintissima per mobile senza ante, la trovavo una soluzione "easy" molto carina e mi sembrava poco pratico dover aprire le ante e poi l'oblò.
In realtà esteticamente è mille volte meglio non vedere gli eldom, poi basta prevedere cerniere con apertura 180°, nel tuo caso addirittura valuterei due porticine scorrevoli che si sovrappongono se hai i due eldom affiancati.
Certo fare il mobile con ante è sicuramente più impegnativo in caso di fai-da-te.