anabellita ha scritto:concordo con cyberjack. (al suo post lungo avrei milgioni di cose da dire, ma non ho tempo.. forse più tardi

).
....
Le coppie omosessuali, erano "normali" (cioè, nella norma) nel mondo grecorromano (la base della civiltà italiano, credo ricordare!) e non ci sono stati problemi per la riproduzione della specie. Quindi il mondo non è propio "nato ne e sviluppato grazie all'unione di uomini e donne e alla procreazione di bambini".
Vuoi dirmi che il mondo è nato dalla civiltà greco-romana?
io mi ricordavo qualche annetto prima dai miei studi liceali di storia, ma forse mi sbaglio.
Se invece vuoi prendere come esempio quella civiltà, beh... di certo non si sono riprodotti grazie alle coppie omosessuali...
e a quei tempi non c'erano certo le inseminazioni artificiali...
anabellita ha scritto:Per secoli non si pensava che il bambino fosse un essere diverso dagli adulti, con necessità specifiche, e il famoso "istinto materno" o "paterno" non c'era quasi. La "famiglia" come la conosciamo non nasce fino al sec. XVII. e pure lì, una donna di un certo livello sociale non si sarebbe mai sognata di allattare il propio figlio. Quindi, non è qualcosa di iscritto nella natura dell'uomo, nè universale, ne comune a tutte le comunità attraverso il tempo e lo spazio. E' qualcosa di socialmente costruito.
naturale è solo il fatto che una donna rimane incinta grazie all'input dell'uomo (presente o, oggigorno, anche assente) e che partorisce solo lei e non lui.
Come si accoglie questo bambino, come si costruiscono i rapporti sociali intorno a lui, come le si spiega cosa c'è nel mondo... tutto ciò è cultura, ed è costruito socialmente. E, como ogni elemento culturale, con il tempo cambia, evoluziona, perde elementi, ne guadagni altri, li ricupera da altre cultura, o ritrova elementi propi un giorno persi. Ma non è assolutamente qualcosa di fisso e perenne.
ma se anche tutto ciò fosse socialmente costruito... ben venga!!!
grazie a Dio (o a qualunque cosa voi crediate) ci siamo evoluti e le mamme possono allattare (quando vogliono) i propri figli concepiti con il proprio compagno.
"rimane incinta grazie all'input dell'uomo"... il sommo gesto di Amore e di unione in una coppia ridotto ad un "input"... mamma mia...
l'evoluzione potrà portare nuovi elementi, nuove culture, nuove abitudini ma di certo mai potrà cambiare il fatto che i figli vengono concepiti tra uomo e donna.