rifare pavimento e mettere riscaldamento a pavimento

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.

sto acquistando una casa a schiera di metà anni 90 e mi appresto a fare dei lavori.

in particolare l'idea è quella di rifare il pavimento perché in alcuni punti il sottofondo ha ceduto negli anni e si sono formate delle lunghe crepe.

a questa necessità si è aggiunta l'opportunità di rifarlo aggiungendo il riscaldamento a pavimento visto che la caldaia è nuova ed è a condensazione.

in linea di massima vorremmo tenere inalterata la pavimentazione nei bagni perché non presenta crepe e quindi mantenere il riscaldamento con i termo arredo esistenti e mantenere pavimento e vecchio riscaldamento in taverna e mansarda.

In tutto, la superficie da ripavimentare e su cui posare i tubi di riscaldamento sarà di 40mq per piano quindi 80mq.

il fatto di rifare pavimento e riscaldamente mi permetterebbe di accedere anche al bonus del 50-65% per pavimento e mobilio nuovo.

Volevo sapere da voi quanto potrà costare indicativamente perchè solo per levare e rimettere massetto (senza riscaldamento) si parla di 50-60 euro/mq, più le mattonelle e la posa.
Il fatto di mettere i tubi del riscaldamento e sistemare l'impianto quanto mi costerà in più?

i commenti e i consigli sulla mia idea sono ovviamente ben accetti!

grazie!

Re: rifare pavimento e mettere riscaldamento a pavimento

Non so di preciso quanto costerebbe, ma dovendo rifare il pavimento, te lo consiglio vivamente. La realizzazione di un nuovo impianto termoidraulico mi è costato all'incirca come un'impianto tradizionale con radiatori migliori ( non i classici basic ma quelli radianti alti). Il comfort che avresti non è minimamente paragonabile ad un impianto tradizionale. Basta fartelo fare da un professionista ed usare malte specifiche per riscaldamento a pavimento, quando realizzi il massetto. Anche il tipo di pavimento, meglio se gres, incide sull'efficienza.