Mi piacerebbe tanto avere vostri pareri su una eventuale ristrutturazione che dovrei fare per avere una camera in più nel mio appartamento di 60 mq.
Premettendo che questa soluzione l'adotterei solo se strettamente necessario (come ad esempio nel caso in cui non riuscissi a vendere questa casa per comprarne una più grande) e che sono consapevole del fatto che gli ambienti non sarebbero a norma per quanto riguarda le metrature standard, mi piacerebbe avere vostri consigli e idee.

La mia idea sarebbe quella di ricavare il bagno in camera da letto e utilizzare l'attuale bagno come cameretta.
Attualmente la camera da letto è 363x390 cm. Chiedendo al condominio la possibilità di creare una nuova finestra, ho pensato di ricavare un bagno di 120x280 cm (nei 120 cm è incluso anche lo spessore del muro divisorio).
Così facendo le dimensioni della camera da letto diventerebbero 243x390 cm. Utilizzando un letto francese avrei uno spazio di 50 cm ad entrambi i lati del letto. Secondo voi sono davvero pochi?
Il problema maggiore, però, lo riscontro nel posizionamento dell'armadio.
Dovrei posizionarlo come da piantina, solo che poi intralcerebbe l'apertura della porta e ad ogni modo avrei la possibilità di mettere un armadio di massimo 150 cm.
Per quanto riguarda la cameretta riuscirei a ricavarne una con misure 2x280 cm.
Per voi è un progetto impossibile? Avete qualche altra idea per me?
Grazie mille a tutti!