Misura cucina...

Buongiorno,
mi trovo a dover piastrellare la zona dove andrà posizionata la cucina e mi trovo davanti ad un dubbio....
La cucina della Scavolini che ho ordinato è 345 cm di larghezza; lo spazio che ho a disposizione è su per giù quello.
Volevo sapere se la cucina che mi arriverà è di misura 345 cm (tutti pezzi assemblati) cosi che piastrellando i lati non corro il rischio che non ci entri più; piastrellando andrei a 346 cm circa....
Spero di essermi spiegato bene.
Grazie per i consigli...

Re: Misura cucina...

345 cm è la misura della parete nuda? Precisa precisa? Se è così piastrellando lateralmente un pochino di spazio lo perdi e la cucina non ti ci entra, ma non sono sicura di aver capito bene il tuo quesito.
Puoi postare il progetto della cucina? Cos'hai come ultimi elementi a destra e sinistra? Colonne? Basi e pensili?
Immagine
Immagine

normalmente i rivenditori utilizzano dei tamponamenti laterali per riempire i vuoti che rimangono.
bisogna capire il tuo rivenditore quanto ha calcolato per questi tamponamenti e se c'è un po' di gioco, generalmente se poi gli hai detto che avresti rivestito le pareti ha già fatto i suoi conti. inoltre, sempre parlando genericamente, il rivenditore esce a prendere le misure una volta terminati tutti i lavori.

in ogni caso non comprendo perchè domandare ad un forum e non direttamente al tuo rivenditore :shock:
onestamente per evitare problemi in fase di consegna, questo tipo di chiarimenti devono assolutamente essere fatti direttamente con chi ti progetta, vende e monta la cucina.

Purtroppo sono fuori per lavoro ed ho già ordinato la cucina.
Tutti i mobili componibili danno una misura finale di 345 cm.
All'inizio avevamo pensato di piastrellare solamente la parte dietro; poi abbiamo deciso di piastrellare anche un lato, che è dove verrà messa la cappa(non è angolare).
Siccome la misura della parete dove andrà posizionata la cucina è quasi quanto la cucina stessa, volevo sapere se in fase di montaggio, tutti i mobili componibili potrebbero dare una larghezza superiore da quanto dichiarato. Perché se aumenta di qualche cm, avrei il problema che non entri più nel suo posto.
Io vorrei chiedervi se quando arriva una cucina componibile, le misure sono quelle ordinate e non adorano di qualche cm.
Grazie...

Generalmente le cucine componibili hanno misure standard ben precise.
Il venditore non è venuto a prendere le misure? Se deve ancora venire fai ben presente la cosa e terrà lui conto dello spessore del rivestimento.
Immagine
Immagine

Il rivenditore è venuto a prendere le misure a lavoro finito. Adesso avevo deciso con la mia compagna di piastrellare anche la parte laterale e naturalmente, è spazio che tolgo alla cucina in larghezza.
Siccome la larghezza super i 346 cm e la cucina è 345 cm, volevo sapere se potevo avvallare l'ipotesi di piastrellare il lato senza dover far fronte a problemi di spazio....
Il rivenditore mi ha detto che per non rischiare si può piastrellare il lato dopo aver montato la cucina...ma la soluzione non mi garba, voglio fare tutto prima che sia montata la stessa.
Consigli? Devo far tornare il rivenditore nonostante abbia già le misure?
Grazie...

Se ti sei rivolto ad un venditore che ti sembra affidabile e ti ha seguito bene fin qui, io valuterei bene con lui il da farsi per evitare rogne in fase di montaggio. Se ti ha detto di piastrellare dopo il dubbio ce l'ha pure lui.

anche a me c'èrano problemi di questo genere.

cucina fuori squadra di poco e spazio preciso.

cucina finita di 335 e spazio utile senza rivestimento di 338.

Abbiamo deciso di piastrellare solo un lato...e siamo arrivati a 336/337

l'altro lato lo piastrelleremo domani, appena avranno finito di montarci la cucina (Scavolini Baltimora) mettendo le mattonelle a contorno della base sotto.

Il lato io lo vorrei piastrellare prima perché un domani, non si può sapere mai, devo cambiare il top, dovrei togliere le mattonelle e non mi piace l'idea.
Marquez, mi fai sapere come ti vá? In bocca al lupo.

ieri hanno finito di montarla.

manca l'alzatina in granito a cura dei montatori

forno e p.cottura a cura di elettricista e idraulico (x gas).

e finire di mettere le piastrelle nel lato finale della cucina.

appena è finita vi mando foto e dettagli.