ho scritto LO STESSO IDENTICO PRODOTTO
A perché secondo te nella stessa confezione di prodotto marcato c’è sempre lo stesso prodotto?
Se un distributore compra una passata di una marca oggi e domani secondo te la paga la stessa cifra oppure ogni giorno c’è una quotazione differente dettata dalla diversa qualità del prodotto?
Quindi se oggi vai in un supermercato e vedi un prodotto in scatola a 1€ e poi vai nell’altro e lo vedi a 0,95€ stai guardando lo stesso prodotto?
Ne sei certo?
E anche se fosse lo stesso prodotto il prezzo diverso dipende dal diverso margine applicato dal supermercato?
Hai mai visto un prodotto dal costo di 1€ il giorno dopo in offerta a 1,10€.
Forse non perché non guardi i prezzi ma alla scritta offerta.
Sai cos’è quel 10% in più?
Il costo (cifre da paura) del produttore per finire sul volantino del supermercato di turno + il maggior guadagno del rivenditore che in parte serve a compensare il minor guadagno sui, pochissimi, prodotti civetta, quelli di cui trovi vuoti gli scaffali quando entri nel supermercato 10 minuti dopo la sua apertura e non certo perché ne hanno venduti tanti, ed in parte a guadagnare di più assieme alla dilazione di pagamento che sviluppa interessi attivi (ricevo ieri, vendo oggi e pago fra 6 mesi)
Ho anche io a casa mobili ikea, alcuni li ho acquistati perché hanno i giorni contati, ovvero armadio per contenere i giochi dei bimbi, tavolini e seggioline varie per farli disegnare senza paura.
Sono e sono stati mobili di "passaggio", dovendo adattare gli spazi al mutare delle esigenze.
In questo secondo me ikea è una manna, si trovano prodotti adeguati, ma quando arriva il momento di eliminare non piange il cuore per i soldi spesi.
Altri li ho acquistati perché in quel momento il portafoglio non permetteva altro e l'alternativa erano gli scatoloni, ma ragazzi la differenza con i mobili di qualità è evidente, anche per un profano.. Non prendiamoci in giro.
Il concetto era proprio questo.
Ikea ti da per quello che ti offre, come la maggior parte dei commercianti e della GDO, a volte meno, mai di più.
Se uno ha fatto una serena analisi delle sue necessità, dell’uso del prodotto e di quanto questo incida sulla sua esistenza, nessun problema.
So che spendo meno e mi durerà meno.
Ma mentre su un mobile posso fregarmene se si scheggia o si sfonda un cassetto o mi dura 3 anni invece che 20, perché l’ho comprato con l’idea di non tenerlo 20 anni, sul materasso, anche leggendo il forum, ho capito che acquisto una qualità inferiore non comprometto la durata del materasso, cosa di cui potrei fregarmene, ma la mia salute.
Oppure posso fregarmene consapevole di cosa faccio.
L’importante e il non illudersi oppure illudersi perchè non si può fare altro.
Anche questo è umano.