Help! Colori arredamento soggiorno

Salve a tutti,
mi chiamo Elisa, sono nuova, o meglio seguo da parecchio questo forum ma sono sempre stata silenziosa :P .
Ora che però mi ritrovo a dover pensare a come arredare il mio futuro appartamento, sento che è il momento di provare a chiedervi un consiglio! Spero che qualcuno possa darmi qualche idea, al momento brancolo nel buio.
L'ambiente purtroppo, essendo esposto a nord, non sarà luminosissimo (temo tutt'altro :( ), quindi volente o nolente dovrò optare per toni chiari.
A terra ci sarà un parquet in rovere naturale, piuttosto delicato, porte e finestre sono bianche. L'ambiente comprende cucina e soggiorno, la prima già acquistata, bianca laccata, il secondo tutto da progettare...

Su questo ho i dubbi maggiori. Da una parte mi piacerebbe andare su dei mobili noce/wenge e un divano dai toni forti (rosso/bordeaux, verde oliva, o addirittura giallo acceso), d'altra parte forse restare su toni più chiari aiuterebbe la stanza a sembrare un po' più luminosa... ma ho anche paura che aggiungere elementi in bianco possa dare un po'di effetto ospedale.

Qualche idea? Grazie a tutti anticipatamente!

Re: Help! Colori arredamento soggiorno

Ciao :)
enigma non da poco: come illuminare. Posso dire che in molti casi è una scelta difficilissima proprio perchè ci si punta sul fatto di aver poca luce. Io direi: assolutamente sì a divano dai toni accesi, non tanto per luminosità ma per il fatto che se ti è saltato il pallino del divano colorato, segui la tua idea, il colore acceso in una stanza poco luminosa ti permette poi di tenere i toni chiari senza che risulti spenta!

Avendo poi il parquet io t consiglierei di stare sul bianco o cmq chiaro per i mobili, riprendere il colore del divano sugli accessori (vasi, quadri ecc ecc) e scegliere magari un grigio chiaro, o un azzurro per le pareti, oppure pareti bianche e tendaggio grigio polveroso o azzurro per risaltare. Starei tranquillamente su bianco / grigio di base, e uno o due colori per ravvivare. Ovviamente parte dell'arredamente potrebbe essere anche in legno, ma eviterei legni scuro o tutto legno, visto anche il pavimento...
Immagine
Immagine
Immagine

Ciao,
Innanzitutto grazie per aver risposto. Devo dire che all'inizio avevamo scartato l'idea di usare legno chiaro, più che altro per evitare l'effetto tono su tono col parquet, e il bianco non ci appassionava più di tanto, per questo avevamo pensato al legno scuro...
Però ora a vedere soprattutto l'ultima foto che hai postato, mi sembra che anzi un legno tono su tono, con qualche tocco di diversi colori pastello, potrebbe invece stare molto bene.
Quello che vorrei evitare è un effetto finale troppo "giallino", tra divano, legno chiaro per i mobili e parquet...non so se rendo l'idea :roll: . Probabilmente giocando un po' con gli accessori si riesce a smorzare un po' la cosa.

Che dici, saranno timori senza ragione?!
Grazie ancora,
Elisa

Ti consiglio di non esagerare con il legno, legno con legno e poca luce mmm sbattono un po'. Ma se alterni bianco e legno (io ad esempio nel soggiorno ho fatto fare mobile tv bianco con piano sopra in legno grezzo come) a colori che ravvivino ma non pesano, il gioco è fatto. Su pinterest trovi moltissime idee inoltre :)

Ciao,
riesumo il post per chiedere un nuovo consiglio... Abbiamo fatto qualche giro e deciso un po' di cose, ma resta qualche dubbio, magari qualcuno può aiutarci. Qui provo ad aggiungere un'idea della disposizione
Immagine
click image upload
Il divano sarà giallo, in pelle, abbiamo visto diverse possibilità e ci sembra che una soluzione a penisola sia quella che più fa per noi (amiamo dormire sul divano e in questo modo ci staremmo entrambi :D ). Per quanto riguarda i mobili, abbiamo visto in particolare una soluzione per il tavolo che ci è piaciuta molto, in legno e vetro grigio... ci sembra che il grigio, per quanto non chiarissimo, specchi parecchio e possa star bene col giallo.
Qui una foto del tavolo, non so se si vede bene, spero renda l'idea:
Immagine
image upload no registration
La parete di fronte al divano, richiamerebbe in parte il tavolo, quindi sarebbe in legno e grigio laccato lucido. L'alternativa sarebbe per quel mobile di utilizzare un corpo bianco laccato, e usare il grigio/legno per gli i dettagli (sportelli, parti delle mensole).

Ora le domande:
1) una soluzione come questa risulterebbe secondo voi opprimente? a noi pare che il vetro alleggerisca molto e rifletta abbastanza, però i dubbi restano.
2) cosa ne pensate della disposizione? Il nostro problema principale è che stiamo trovando molti divani che ci piacciono, ma che sono secondo noi troppo lunghi (2,80 m). La parete lunga del soggiorno sarà di 5,43 metri, quindi volendo lo spazio ci sarebbe, ma la nostra idea era di poter avere, sempre su quel lato, una consolle, o una piccola libreria. Insomma, forse ci entra tutto, ma ho paura che il risultato finale sia troppo pieno. Secondo voi la proporzione dei mobili è corretta (nella piantina il divano ha una lunghezza di 2,80 metri), o sarebbe meglio qualcosa di più piccolo per lasciare più spazio tra i mobili?

Spero di ricevere qualche utile consiglio da chi è più preparato di noi :)
Grazie a tutti!
Elisa