Hai ragione , non ho spiegato la mia idea.
La casa milanese mi piaceva a prescindere per l'atmosfera e per questo te l'ho mostrata . In piu' , in uno dei disegni postati, c'era il divano perpendicolare alla cucina ( schiena alla finestra) con alle spalle una struttura tipo libreria aperta ...questo mi aveva richiamato alla memoria la casa "milanese".
Ora mi pare di capire che quella disposizione e' tramontata e il divano restera' parallelo alla cucina (spalle alla cucina) quindi la struttura in cartongesso che conterra' anche il camino potrebbe essere disposta sulla parete lunga .
Le alternative imho sono
A) sfruttare la parete lunga per creare una struttura multifunzione che preveda , ad esempio, zona bassa e contenitiva a uso del tavolo di pranzo ( verso la finestra) , il caminetto ( zona centrale fruibile sia dalla zona relax che dalla zona pranzo) , zona tv et similia ( non so se devi collocare , che so ,console videogiochi, ).
In questo caso la soluzione milanese non troverebbe applicazione
A titolo di esempio (nella prima foto, da adattare per camino bioetanolo, c'e' anche un piano scrivania)
B) come sopra ma la parte centrale del caminetto la potresti fare "aggettante" verso il centro della stanza ( come l'ultima parte della struttura della casa milanese) per creare anche una separazione tra la zona pranzo e la zona relax
Mi sono spiegata ?