Nuova cucina, serve soluzione ottimale in poco spazio

Salve,
vi seguo in silenzio da un bel po' e vi scrivo perchè è arrivato il mio turno per l'acquisto di una cucina. Le dimensioni del vano sono esigue e dovremmo optare per forza di cose per una cucina lineare entro i 270 cm, magari con un tavolino su parete opposta per due persone sovrastato da pensili alti. Vi allego la planimetria della stanza, con i relativi attacchi, perchè abbiamo bisogno di capire se la soluzione a cui avevamo pensato (e che vi allego) è fattibile o se con la vostra esperienza potreste suggerire qualcosa di più funzionale.

planimetria
Immagine

(laddove non fosse chiaro, la porta è scorrevole)

attacchi
Immagine

la soluzione a cui avevamo pensato è questa. Tra i limiti di questa soluzione a) dovrebbe andarci tutto al centimetro... b) eventualmente il piano cottura dovrebbe andare sopra la lavastoviglie per non andare di fianco al frigorifero. Eventualmente si potrebbero invertire le posizioni di forno e lavastoviglie, ma forse è poco funzionale.
Immagine

un'altra veduta di questa idea progettuale
Immagine

Cosa mi dite? Grazie in anticipo a chi vorrà darci dei suggerimenti!
Ps. Qualsiasi suggerimento anche in termini di complementi d'arredo di qualsiasi tipo che tendono ad ottimizzare gli spazi sono stra graditi :D

Re: Nuova cucina, serve soluzione ottimale in poco spazio

Ciao. Con 273 cm non hai molto gioco.
La lavastoviglie non la spostare, è scomoda lontano dal lavello.
Personalmente toglierei il gocciolatoio per avere un altro pochino di piano libero. Puoi sempre far gocciolare su un telo oppure su qualcosa del genere, da togliere quando non serve:
Immagine
tanto per dirne uno, ce ne sono tantissimi, magari il modello stesso di lavello che sceglierai ne avrà come accessorio.
Immagine
Immagine
Immagine

Posso proporti una soluzione alternativa?

Pc centrato tra base forno e lavastoviglie, per recuperare un po' di piano tra lavello e pc, fondamentale..un bel tagliere da poter usare per affettare, appoggiare pentole o altro.

Quoto quanto detto da Lorena, no gocciolatoio fisso, meglio uno d'appoggio.

Altre tecniche? Le barre attrezzate, con tanti ganci, e pensili alti 90/100 cm.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Intanto grazie a chi mi ha risposto, i vostri consigli sono preziosi.
Preziosissima l'idea dell'eliminazione del gocciolatoio, sostituendolo alla bisogna con uno di quei sistemi postati!!!

Per quanto riguarda il pc centrato, è una delle idee che avevamo buttato giù, ma sembrava che si perdesse spazio un po'di qua e un po' di là.
Immagine

Ad ogni modo ci ragioneremo un po' su.

Concordo con i pensili a tutt'altezza assolutamente, anche se poi dovremo andare giocoforza di scala per prendere qualcosa.

Uno degli incubi peggiori sapete da cosa è rappresentato? Dove mettere le pentole..e i bidoni della differenziata. Lo spazio è minimo purtroppo e tenere le pentole appese alle barre mi sa che esteticamente non è il massimo :oops: :roll:

Giusto lo spazio per le pentole :roll: .
Lascia perdere la mia idea del pc decentrato, al massimo partire con la base lavello, poi base da 45 cm e resto.

Questione pentole :arrow: nel pensile da 60 cm a dx del pc, per esempio.

Ma hai altro spazio contenitivo in casa?

Ah! Per la racolta differenziata, potresti optare per qualcosa da inserire nella base lavello da 45, avendo l'accortezza di fare installare un sifone salvaspazio (pepezzi insegna :D ), tipo così:
http://www.elletipi.com/catalogo_it.asp?tipo=41
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Riprendo questo mio thread di qualche mese fa perchè ho ancora bisogno di voi.

Vedete il prospetto del progetto allegato nel primo post? Ecco, la mia futura consorte preme affinchè il forno a fianco al frigo sia inserito in una mezza colonna, affinchè al di sotto del forno, possiamo ricavare un cassettone per le pentole, in quanto non è allettata dall'ipotesi di posizionarle dove avevo pensato (nell'ultimo dei tre cassetti della cassettiera e nel pensile di fianco al frigo).

Ora il problema è il piano cottura di fianco alla mezza colonna. Lo so, il problema è ampiamente dibattuto su questo forum, ma arrivo comunque alla domanda:

secondo voi, disponendo il piano cottura con le manopole sul lato di quella che potrebbe essere la mezza colonna forno e, supponendo che su quel lato ci andrebbero il fornello più piccolo (quello della moka per intenderci) e uno dei due fornelli medi, la/le fiamme dei fornelli possano comunque produrre danni al fianco della mezza colonna? Sul problema di manici padelle o pentole si può ovviare a mio avviso, ma il dubbio rimane quello esposto.

E nell'eventualità scegliessimo questa soluzione, c'è un rimedio del tipo pellicole ignifughe o simili? :?

Grazie a chi vorrà dire la sua :)

La vedo dura col piano compresso a sx dal lavello e a dx dalla colonna, il problema principale è che non hai spazio d'appoggio. Ci sono rivestimenti in alluminio, dovrebbero reggere abbastanza bene il calore dei fuochi. Per altri materiali non so, qualcuno ne suggerira' altri. Comunque, ,se vuoi mettere la colonna, che sia intera, almeno la sfrutti per tutta l'altezza. Io ho la mezza colonna ed è una "mezza cavolata", appunto! :lol:
Ultima modifica di Arredilowcost il 29/10/16 17:52, modificato 1 volta in totale.

Antonio, ci sarebbero anche i pannelli Coolors che, a quanto ho capito (spero di non sbagliare :mrgreen:) , dovrebbero resistere al calore dei fuochi, si usano come schienali.
Coolors, confermi? :D
Prendi un pc con comandi frontali, se prendi quelli laterali rischiate di scottarvi tutte le volte che spegnete il fuoco.
La colonna forno molto meglio a tutta altezza, visto lo spazio esiguo di cui disponi e visto che comunque il piano di lavoro lo perdi. Sotto ci metti 2cestoni da 60 cm così il pentolame di uso quotidiano è più accessibile.

Arredilowcost ha scritto:Antonio, ci sarebbero anche i pannelli Coolors che, a quanto ho capito (spero di non sbagliare :mrgreen:) , dovrebbero resistere al calore dei fuochi, si usano come schienali.
Coolors, confermi? :D
Prendi un pc con comandi frontali, se prendi quelli laterali rischiate di scottarvi tutte le volte che spegnete il fuoco.
La colonna forno molto meglio a tutta altezza, visto lo spazio esiguo di cui disponi e visto che comunque il piano di lavoro lo perdi. Sotto ci metti 2cestoni da 60 cm così il pentolame di uso quotidiano è più accessibile.
Perdonami, ma per pannelli Coolors intendi questi? http://www.coolors.it/frigoriferi-color ... ucina.html
Cercando un po' per il web, ho trovato anche questi pannelli adesivi che dovrebbero essere ignifughi, cosa ne pensate? https://www.dekoidea.com/it/kitchen-panel-2

Diciamo che sia in un caso, che in un altro, oltre a chiedervi di illuminarmi sull'effettivo potere ignifugo, il mio dubbio è se ad esempio possono essere adattati ad una dimensione o sono degli standard? (nel caso degli adesivi immagino possano anche essere tagliati, ma per quanto riguarda i pannelli in allumnio?)