Cucina in finta muratura

Ciao a tutti, sono nuova del forum, spero l'argomento non sia già stato trattato troppe volte e quindi sia futile il mio topic :)
Stiamo per costruire casa (finalmente!) ho il disegno semi-definitivo e sto cominciando a valutare quale cucina scegliere. Mi piacerebbe molto la cucina in finta muratura perchè ho letto che è facilmente smontabile ed è fatta con materiali che evitano l'assorbimento dell'umidità.
Ho diverse domande (perchè non conosco nessuno che ha questo tipo di cucina):
- Quali sono i pro e i contro?
- Io sono di Bologna, ho visto un'azienda che fa questi lavori bellissimi in Sicilia (dove ho anche i miei parenti) ma non vorrei imbarcarmi in una cosa troppo complicata.... consegnano e installano loro in giornata, sembrano preparati ma non so...
- Su che prezzi sta? Non avremmo comunque preso una cucina "economica" ma pensando ad una casa in campagna ci piaceva l'idea dello stile "rustico" ma non vorrei che la muratura fosse ....troppo rustica :) non so se mi spiego.. Posso pubblicare il disegno eventualmente?

Re: Cucina in finta muratura

Come pro principale la puoi smontare!!! Per il resto le piastrelle sono vere quindi non avrai tanta differenza con una in vera muratura.
Ci sono tante aziende del settore cucine che fanno anche la muratura come per esempio arrex le cucine
" Tutto quello che puoi immaginare è reale "

La mia idea era di farmi fare il tutto in delle piastrelle grandi in modo da avere meno fughe possibili perché da pulire sono un delirio, questa è l'unica cosa cosa che mi fa un po' pensare, per il top pensavo pietra lavica e per tenere riparato il muro una ceramica liscia..

Ciao,
Ioprima della mia attuale cucina ne avevo una in finta muratura(se recupero una foto la posto).
15anni d onorato servizio ed era impeccabile(l'ho venduta con la casa), era in noce scuro e piastrelle travertino 10x10.
Per le mattonelle e le fughe davo due volte anno una cera naturale e il colore era rimasto inalterato(nonostante la fuga non fosse piccolissima).
Avevo le medesime piastrelle anche sul muro.
Immagine