Due termosifoni quasi KO, da che dipende?

Ho due termosifoni al piano di sopra che rimangono indietro rispetto agli altri dello stesso piano e del piano sotto, ho provato a sfiatare entrambi per togliere eventuali bolle d'aria e ho dato pressione alla caldaia (che va detto ha 17 anni), pareva fuonzionassero quantomeno si scaldassero un attimo anche se non tanto quanto gli altri, ma dopo alcuni giorni vedo che son tornati ad essere freddini. Mi chiedo coma mai solo questi due, che controlli posso fare?

Re: Due termosifoni quasi KO, da che dipende?

hai verificato se, dopo aver riportato in pressione (immagino le classiche 2 atmosfere) la pressione rimane?

quando sfiati per l'aria, prova a far uscire anche acqua, sia nei termosifoni in alto che in quelli in basso e verifica se lo zampillo abbia la stessa potenza; potrebbe esserci una qualche occlusione delle tubature; se l'impianto è tutto "in serie" è improbabile (dovresti avere problemi con tutto l'impianto); ma se il piano sopra e quello sotto sono "in parallelo" potrebbe anche essere.

Re: Due termosifoni quasi KO, da che dipende?

No la pressione non rimane, va a zero la vecchia ferraglia, ad inizio anno ho fatto cambiare il polmone ma è stato un errore non è servito a nulla facevo bene a non buttare via i soldi e cambiarla, ora mi trovo probabilmente a doverla cambiare comunque avendo in più buttato via €500 tra revisione e riparazione.. :evil:

I termosifoni li sfiato e faccio sempre uscire un pochino d'acqua, la pressione e la pulizia dell'acqua non è sempre la stessa, l'impianto non credo sia in serie, oddio a dire il vero non lo so ma so che ci sono due elettrovalvole separate per il termostato al piano inferiore e quello del piano superiore, entrambi i termosifoni che "rimangono indietro" sono al piano superiore.