Disposizione zona giorno

Salve a tutti sono nuovo del forum anche se vi seguo da molto tempo!
Mi chiamo Davide ed ho appena acquistato una casa con la mia compagna,
il vecchio proprietario ha buttato giu quasi tutti i muri creando un ambiente unica per cucina e soggiorno,
cerco idee e consigli perché con la mia compagna non riusciamo a trovare un punto d'incontro.
Vi spiego: io preferirei avere una zona soggiorno calda e chiusa adibita solo per rilassarsi, quindi 2 divani la tv e la nostra stufa a pellet ad incasso che secondo me fa molto!
lei invece unirebbe il soggiorno con il tinello creando un'ambiente unico anche con l'ingresso.
per quanto riguarda cucina camera da letto e bagno siamo abbastanza d'accordo :) !
ah nella pianta non si vede la scala che porta su in mansarda ma resta sopra la tv nella parete del soggiorno confinante con la camera!
a proposito della mansarda, un giorno quando riusciremo ad avere un po di risparmi l'intenzione sarebbe quella di fare 2 camere con bagno ma per ora la useremo come dispensa/ripostiglio.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Grazie a tutti
mi scuso già per tutte le informazioni che mancheranno o gli errori fatti!

Re: Disposizione zona giorno

accidenti! Avete rilevato quasi tutte le misure (che bravi!!!!) ma vi siete dimenticati proprio quelle indispensabili: parete dx cucina, dove c'è il numero 3.
Serve quella misura fino al pilastro, poi le dimensioni del pilastro, altrimenti non si riesce a capire quanto spazio occuperebbe la cucina.
Quanto alle due soluzioni, la tua prevede uno sfruttamento non intensivo (carina detta così!) dello spazio: in altre parole, butti via un sacco di spazio.
bisogna mettere in scala le dimensioni dei mobili, altrimenti non si capisce l'esatto ingombro

Grazie mille per le risposte,
in ordine:
-si l'isola sarà il nostro tavolo principale quando non avremo ospiti
-i pilastri sono 25x25 e la dimensione fino al pilastro è solo 90 cm
Comunque in questi giorni quando ho un po' di tempo sto provando a tirare giù 2 idee:

Immagine

Il tavolo è un 180x90 (penso possa bastare) , quello verde è un mobile basso lungo tutta la parete , invece nella sala al fianco della stufa c'è il divano che deve essere staccato di almeno 50cm per il carico pellet laterale.

Mi mancano idee per la zona aperta, c'è qualcosa che non mi convince , un solo divano e la tv sotto le scale!

Non so perché non mi sono arrivati i messaggi via mail.
Comunque riguardo la colonna quella scura è il frigo.
Nel frattempo il progetto evolve, l'ultima idea è questa:

Immagine
free image hosting

Sia per avere una camera più grande ed anche una piccola entrata che funziona anche da antibagno.

Cosa ne pensate?
grazie mille

Immagine

I grossi dubbi sono:
-non è che la camera da letto è troppo lontana dal bagno e che devo passare troppe porte?
-l'ingresso non chiude troppo cosi?

il tavolo rappresentato è un 180 x 90 ma quasi sempre sarà chiuso 90x90 e comunque quando aperto sarà posizionato in verticale.

Ciao Davide, sto cercando di capire le cose che hai postato ma non capisco il discorso finestre nella camera e nel presunto soggiorno... anche dalla planimetria ci sono pezzi che non si capisce se siano finestre o muri.
Per quanto riguarda il problema che hai posto all'inizio, per come la vedo io il soggiorno secondo la tua interpretazione (zona relax isolata) non ha molto senso, sia perché c'è una scala, quindi è un luogo soggetto a passaggio (o sarà soggetto a passaggio in futuro), sia perché se lo chiudi con un muro mi sembra troppo angusto.
Comunque ci ragiono su ancora un po'.

Ps: ah, no, adesso ho capito, hai scritto 80 cm di porta finestra e poi finestra. Anche in camera è così?
Sei incorreggibile. Sallo.

Non ho capito perché nella planimetria c'è un muro dritto (e anche nel tuo primo disegnino con le misure a penna) e invece nei disegni successivi dove c'era segnata la stufa c'è rimasto un incavo: è la casa che è fatta così? c'è una nicchia? oppure il muro è dritto?

Se fosse dritto io metterei lì il letto (provvisoriamente, anche se non so quanto vi ci vorrà per colonizzare il sottotetto. Confido non saranno trent'anni ;-) ).
Occorre fare un antibagno, non so di dove sei ma qui dove sono io è obbligatorio, altrimenti l'asl (o qualche altro ente, non ricordo) fa le bizze. Già che ci siamo lascerei la cucina attaccata alla parete del bagno. Lo so che non è comodo andare avanti e indietro tra camera da letto e bagno, ma se la situazione è provvisoria... (vedi i trent'anni citati).
Il resto, e spero ci sia una bella esposizione e un bel panorama, verso il balcone di sinistra.

Immagine

Ciao,
Vediamo se ho capito bene, quel muro c'è ed è dritto come da mappa catastale solo che il vecchio proprietario ha creato una colonna di cartongesso con la stufa a pellet incassata.
Non è un vincolo che la stufa deve rimanere lì però sarebbe comodo perchè proprio sopra alla colonna c'è il comignolo per lo scarico fumi.
Per quanto riguarda la cucina mi risulta difficile spostarla da dov'è adesso per quanto riguarda gli attacchi e soprattutto per la caldaia a gas che è dentro quella protuberanza insieme alla lavatrice.
Non ho capito invece dove potrei mettere l'armadio nella camera da letto.
Grazie mille!gentilissima!

Ok. Come è esposta la casa? Dacci il Nord. Hai già un armadio? O preferisci una cabina armadio? Se lo vorrai riutilizzare nel piano sottotetto ci sono vincoli di altezza da rispettare? In bagno vuoi una vasca o ti basta la doccia? Quanto è lungo il pezzo di muro che va dall'ingresso alla parete del bagno?
Immagino che in generale tutte le misure le posso ricavare dalle planimetrie postate all'inizio e anche dai tuoi ultimi disegni, che sono in scala. Immagino bene?

Il sud è nel balcone della stanza dove c'è la scala,
Per quanto riguarda l'armadio è un bel problema quello posto,
L'armadio non c'è ancora,diciamo che la cabina sarebbe il desiderio di Lei, mi piace tanto la tua soluzione invertendo la cucina con la sala pranzo solo che come dici tu deve essere una soluzione temporanea il letto li,nella stanza per altro dove c'è la stufa!
La mansarda è bassa,parte da 2,5 mt e va a scendere,invece per quanto riguarda in bagno assolutamente la doccia!
Le misure sono quelle scritte a mano e cmq si tutti i disegni sono in scala!
Ancora grazie mille