Dubbi Zona Giorno: Illuminazione

Dopo aver individuato la dimensione dell'ambiente che accoglierà la zona giorno, devo ancora sciogliere un paio di dubbi riguardo la sistemazione della parete attrezzata per la TV(3,30 mt x 0,42 mt) e del divano (2,15 mt x 1,05 mt).
Immagine

La cucina lineare (4,40 mt) la manterrei sulla parete che ho ipotizzato.
Nelle immagini ho postato 2 opzioni. Emtrambe mi sembrano funzionali.
Opzione 1
Disporre il divano parallelo alla cucina, ad una distanza di circa 1,60mt e 3,05 dalla parete tv, poggiando nel retrodivano una Madia bianca moderna.
Immagine

Immagine

Opzione 2
Disporre il divano parallelo al tavolo ad una distanza di 1,00 mt e 2,90 dalla parete Tv
Immagine

Immagine

Quale delle 2 opzioni vi sembra più funzionale e definisce meglio gli spazi?
Necessiterei urgentemente dei vostri preziosi consigli.
Vi ringrazio
Ultima modifica di Lance86 il 09/01/17 22:12, modificato 1 volta in totale.

Re: Dubbi Zona Giorno

Ciao Lance, non riesco a capire le premesse. Hai già i mobili e stai progettando la casa che andrai a costruire?
Non riesco a comprendere il tuo incipit, in particolare: "Dopo aver individuato la dimensione dell'ambiente che accoglierà la zona giorno...".
Evidentemente se la casa la devi tirar su "from scratch" le ipotesi possibili sono milioni...

Per quanto riguarda i tuoi dubbi, anch'io preferisco la prima suluzione, con il divano più protetto.
Sei incorreggibile. Sallo.

mamma santina ha scritto:Ciao Lance, non riesco a capire le premesse. Hai già i mobili e stai progettando la casa che andrai a costruire?
Non riesco a comprendere il tuo incipit, in particolare: "Dopo aver individuato la dimensione dell'ambiente che accoglierà la zona giorno...".
Evidentemente se la casa la devi tirar su "from scratch" le ipotesi possibili sono milioni...

Per quanto riguarda i tuoi dubbi, anch'io preferisco la prima suluzione, con il divano più protetto.
Hola Santina,ti ringrazio per la risposta. Nella premessa non sono stato molto chiaro. Attualmente abitiamo in un appartamento. Stiamo valutando l'acquisto di un appartamento (del quale ho inviato la planimetria). Attualmente i tramezzi sono ancora da realizzare. Avendo acquistato l'arredamento lo scorso anno, l'intenzione sarebbe di riutilizzare, se possibile, ogni componente creando un ambiente unico funzionale ed accogliente.
La madia che ho individuato su internet sarebbe questa
Immagine

Riporto le misure dell'arredamento già in nostro possesso:
-tavolo in vetro bianco L 136cm ,P 86 cm, H 75 cm;
-6 sedie ecopelle tortora L 45 cm, P 45 cm, H 95 cm;
-Divano in tessuto color tortora, L 215 cm, P 105 cm, H 90 cm;
-Pouff in tessuto tortora L 90 CM, P 60 cm, H 35 cm;
-pouff musicale bianco L 36 cm, P 36 cm, H 36 cm (non indispensabile nell'open space);
-elemento bianco sospeso (nel render dietro il tavolo) L 120 cm, P 43,6 cm, H 43,6 Cm;
- parete attrezzata L 330 cm così composta:
1 base orizzontale "wenge" L 180 cm, P 42,6 cm, H 38 cm;
2 base orizzontale bianca L 120 cm, P 42 cm, H 38 cm;
3 elemento a orizzantale giornowenge (sopra base 2) L 120cm, P 35 cm, H 38 cm;
4 elemento orizzontale bianco (sopra elemento 3) L 120 cm, P 38 cm, H 38 cm;
5 elemento verticale bianco (sopra elemento 3) L 33, P 38 cm, H 95 cm.
La cucina compresa i vari tamponamenti occuperebbe 440cm e sarebbe composta in sequenza da:
Colonna forno, base con estraibili 90 cm, base con estraibili 60 cm sul quale poggia il piano cottura, lavastoviglie 60 cm, lavabo doppio 90 cm, Estraibile 15 cm.
Non dispongo ancora della madia L 210 cm, P 50 cm, H 82 cm;
appendiabiti Bonaldo Tree L 32 cm, P 32 cm, H 175 cm.

Questa è la disposizione con le relative distanze tra i vari elementi.
Immagine

Parlando proprio in generale mi piacerebbe ci fosse una finestra nel muro a sinistra dell'appartamento, in modo da "accorciare" lo spazio notte e usare la terza delle finestre sul lato sud (scusa la libertà, chiaramente non ho la minima idea dell'esposizione) per realizzare uno spazio cucina dedicato.
Stanti così le cose ribadisco quello che ho già detto, divano più protetto e televisione senza i riflessi delle finestre (o porte finestre) con la prima soluzione.
Siccome sono vecchio "arginerei" l'ingresso con un qualche ostacolo visivo che impedisca la vista della cucina entrando, il tavolo può essere tranquillamente spostato un poco più vicino alla cucina.

Mamma Santina l'immobile confina ai lati con altre 2 proprietà, pertanto non è possibile prevedere nuove finestre. Per quanto riguarda la vista dall'ingresso, in che modo mi consiglieresti di ostacolare la vista della cucina?

Sì, l'avevo intuito che le finestre erano disposte in quel modo per la presenza di "altre ditte". Peccato perché le camere mi sembrano relativamente oblunghe, e tutto avrebbe potuto armonizzarsi meglio con un'altrafinestra (almeno secondo me ;-) ).
Per la "mascheratura" puoi usare qualsiasi cosa, da una semplice grata (magari con un po' di verde cascante) a una libreria bifacciale, a un paravento più o meno decorato, a una vetrata... Non qualcosa che chiuda completamente.

Ed in quale parte dell'ambiente ubicheresti un eventuale ostacolo visivo?
Così capisco se ho compreso bene o no il tuo suggerimento.
Nella zona notte vi saranno 2 camere da letto (una 4,4 x 3,50 l'altra 4,20 x 3,50) ed un piccolo bagno 2,15 x 1,95 mt.