vorrei chiedere il vostro aiuto per scegliere tra questi due prodotti: magimix cook expert o kitchenaid cook processor, che andrebbero a sostituire un non troppo compianto Philips Robust, cui pochi giorni fa ho dato degna sepoltura in discarica dopo l'ennesima, e finalmente fatale!, rogna.
Il Bimby esce subito dalla gara perché questi due ho la possibilità di acquistarli scontati, cosa che li rende particolarmente appetibili ai miei spilorcissimi occhi

Le info che trovo in rete sono un po' troppo promozionali per risultare convincenti, o meglio, quando leggo di Magimix mi convinco che sia il migliore, ma dopo leggo di KA e subito cambio idea...se ci fosse qualcuno tra voi che volesse condividere la propria esperienza diretta vi sarei grata.
Provo a darvi qualche indicazione su ciò che mi serve che faccia un robot e sulle mie abitudini:
- seguo la cucina macrobiotica, questo significa che ad ogni pasto consumo diversi alimenti (zuppa, cereali, verdura e legumi) cucinati in modo diverso, con conseguente accumulo di pentole sui fornelli, tempi di preparazione prolungati e rischio di bruciare qualcosa perché non riesco a stare dietro a tutto. Perciò cerco una macchina che svolga le funzioni normali di un robot da cucina, come sminuzzare, tritare, impastare, grattugiare e, possibilmente, frullare; e che mi aiuti anche nella preparazione dei cibi.
Inoltre:
- non cucino carne (quindi se uno dei due facesse uno spezzatino pazzesco per me non sarebbe un valore aggiunto);
- cucino quasi ad ogni pasto cereali in chicco (riso, orzo, grano saraceno, miglio ecc.) e legumi;
- uso molto la cottura a vapore, la bollitura, la stufatura (si dice così?), e saltuariamente -ma golosamente e voluttuosamente

- mi piacciono purè, vellutate ecc.
- faccio volentieri dolci (crostate, torte e biscotti) e mi piacerebbe iniziare a fare anche il pane;
Ultimo, ma spero superfluo specificarlo nel quasi 2017: TUTTI gli accessori DEVONO POTER ANDARE IN LAVASTOVIGLIE!
Se qualcuno avesse voglia di darmi una mano per orientarmi all'acquisto mi farebbe un grande favore.
Grazie!
Francesca