SOGGIORNO, CHE GRATTACAPO!!

Buongiorno a tutti!!
Sono nuova del forum, e dopo aver letto un po' di istruzioni e commenti utili qua e là, mi sono finalmente decisa a chiedere il vostro parere su come arredare il soggiorno di quella che a breve diventerà la mia casetta (e del mio ragazzo).
Come potete vedere dalla cartina (si vede vero??) il soggiorno è di circa 20 mq, con un'unica parete lunga: quella adiacente alla porta di ingresso. Tutte le altre pareti sono purtroppo interrotte da porte o finestre messe in una posizione a mio parere infelice.
Immagine

Indi per cui!!! Ecco la mia lista dei desideri:
- divano almeno tre posti
- parete attrezzata (mi piacciono quelle moderne che occupano poco spazio)
- tavolo per quando ci sono ospiti: questo può benissimo essere una console, un tavolo quadrato allungabile, o a libro
- e se ci sta, un caminetto elettrico :roll: :roll:
Noi abbiamo un paio di idee..vediamo se si avvicinano a quelle di occhi più esperti :D
che dite? si può fare? è una battaglia persa???
grazie a chi mi aiuterà!!! :D :D
PS: le misure indicate sono già in metri (piantina del geometra, scala 1:200).

Re: SOGGIORNO, CHE GRATTACAPO!!

Innanzitutto, grazie per la risposta!!
Ma quindi la tua soluzione prevede di mettere il divano praticamente di fronte alla porta di ingresso? :shock:
Mmm..non sarà troppa la distanza dalla TV poi? E poi: sarà bello aprire la porta di casa e vedere subito il divano?
Che dici?

non necessariamente il divano sarebbe in vista: sarebbe sufficiente una libreria bifacciale, p.es. posta a fianco alla porta che dà verso la zona notte. Così facendo, dalla porta d'entrata non avresti la visuale libera sul divano.
D'altra parte sarebbe peggio vedere i commensali a tavola.......

La tele: a tre metri/ 3,50 è troppo distante?

Olabarch ha scritto:non necessariamente il divano sarebbe in vista: sarebbe sufficiente una libreria bifacciale, p.es. posta a fianco alla porta che dà verso la zona notte. Così facendo, dalla porta d'entrata non avresti la visuale libera sul divano.
una soluzione di questo tipo quindi?

Immagine

mi sa che non siamo stati chiari.
sarebbe meglio che il divano poggiasse con entrambi i lati alle pareti.
E' comodissimo ruotare il divano quando ci sono ospiti e, dalla zona conversazione si passa alla zona pranzo.
E poi, volete mettere guardare la tv vedendo il riflesso della porta finestra?!!!

Immagine
Ciao, ti allego uno schizzo e alcune considerazioni:

- La Posizione dell parete attrezzata è praticamente obbligata sulla parete lunga, che sfrutterei al massimo in lunghezza
- Di conseguenza il divano è logico che sia sul lato opposto nell'angolo libero
- Il tavolo cucina è più logico che sia davanti alla finestra per motivi di luminosità e di visuale, immagina d'estate con le finestre aperte poter vedere fuori e inoltre è il punto più luminoso. inoltre davanti anche alla porta della cucina.
- Il caminetto quindi rimarrebbe nell'unico angolo libero (segnato con C )

un saluto
Vanessa
Immagine
VanArt - Pittrice di quadri moderni e pop art, dipinti a mano su tela.
Visita il il mio sito http://www.vanartshop.it/negozio

Ciao, ti dico la mia pensata: io metterei il divano al posto della parete attrezzata, la parete attrezzata distribuita sulla parete opposta, a cavallo della porta della cucina, organizzandola in modo da avere a sx della porta stessa contenitori/espositori al servizio del pranzo, mentre a dx della porta cucina metterei la tv. Tavolo pranzo davanti all'ingresso. Più tardi se avrò tempo faccio disegnino.

Ecco qui, il divano mi sembra parecchio più grosso di quello postato da vanart sopra, spero di non avere fatto errori con le misure.

Immagine
Sei incorreggibile. Sallo.

eccomi eccomi!!! scusate, non pensate che sia sparita fregandomene dei vostri consigli :lol: :lol:
beh, che dire..le ultime due soluzioni mi piacciono molto (anche perchè penso che siano tra le poche disponibili :( )
Non mi resta che entrare in casa e prendere le misure!!
Grazie a tutti per i consigli, sono stati tutti ben accolti! :D :D