DISPOSIZIONE CUCINA ?!?!?! HELP

Ciao a tutti,
mi sono imbattuta per caso in questo forum, cercando spunti per la nostra prima casa ( mia e del mio ragazzo :D ) . Ci siamo "scervellati" parecchio, ma siamo ancora indecisi sulla sistemazione della cucina.. gli attacchi del gas e dell'acqua già ci sono, dato che si tratta di una casa che stiamo restaurando, sono sulla parete a sinistra dell'ingresso, lunga 4.70 m . Avevamo optato, in un primo momento, per una cucina ad "L" sui due lati lunghi 4.70 (dove ci sono gli attacchi del gas e dell'acqua) e 1.90 m. Dato che la larghezza della stanza è 2.40 m, e vorremmo metterci anche un piccolo tavolino, abbiamo paura che sviluppando la cucina ad "L" rimpicciolisca troppo la stanza. Spero di essermi fatta capire..volevo inserire la piantina dell'ambiente..ma non ci riesco !!!! AIUTI !?!?!?!
Grazie a tutti e....aspetto vostri consigli :)

..forse ci sono riuscita!! :D
Eccovi la piantina

[img][img]https://s12.postimg.org/542ip72sp/20161121_152817_1.jpg[/img] [/img]

Re: DISPOSIZIONE CUCINA ?!?!?! HELP

In primis, servirebbe una piantina con le misure più precise, possibilmente fatta al pc (più per praticità che altro).
Ad esempio, servirebbero tutte le misure dei muri a sinistra dell'ingresso...
Poi, anche vedere abbozzate le vostre idee non sarebbe male! :D

Io avevo pensato ad una cosa simile:
Immagine
Mantenendo i muri e gli attacchi dove stanno, metterei sul lato sinistro la cucina, mentre sul lato destro le colonne. In alto il tavolo, che potrebbe pure stare in soggiorno, viste le dimensioni più che generose.
Ma ovviamente va rivista in base alle misure e con le giuste proporzioni.

In primis, servirebbe una piantina con le misure più precise, possibilmente fatta al pc (più per praticità che altro).
Ad esempio, servirebbero tutte le misure dei muri a sinistra dell'ingresso...
Poi, anche vedere abbozzate le vostre idee non sarebbe male! :D

Io avevo pensato ad una cosa simile:
Immagine
https://postimg.org/image/hd7cl2qkd/

Mantenendo i muri e gli attacchi dove stanno, metterei sul lato sinistro la cucina, mentre sul lato destro le colonne. In alto il tavolo, che potrebbe pure stare in soggiorno, viste le dimensioni più che generose.
Ma ovviamente va rivista in base alle misure e con le giuste proporzioni.

190cm mi sembra più la misura del muro interno (del locale adiacente)... se lì ci sono 240 cm li userei tutti. Gli angoli non mi piacciono, soprattutto in cucina, ma a volte occorre fare di necessità virtù... Gli impianti sono fissi, dicevi, e non si possono spostare. Nemmeno se lì sopra ci fosse un bagno cui attingere?
Sei incorreggibile. Sallo.

Vi ringrazio innanzitutto per avermi riposto !! Avete ragione..inserisco una nuova immagine con le misure complete questa volta e la nostra idea !! Non fatta al pc però..non ne sono proprio capace !!Scusate :D Spero riuscirete lo stesso a farmi vedere le vostre idee !!
Vi preciso inoltre che l'apertura di 1.09 m a sinitra dell'ingresso è una finestra con sotto il termosifone..e che il tramezzo di 1.80..di cui..mezzo muro e mezzo mensola (per non chiudere troppo la cucina) dovremmo farlo..perché lasciando tutto così com'é adesso (trattandosi di una casa da restaurare) avremmo l'ingresso direttamente in cucina (cosa che proprio non ci piace!! ) ed avevamo quindi deciso di "separarla" in questo modo !
In cucina inoltre ci sarebbe una sorta di tappeto di mattonelle..che potendo, non vorremmo eliminare..per la divisione e sistemazione quindi c'è anche da considerare questo !
Ah..inoltre..l'altra parete sarebbe si da 2.50m ..ma dovremmo aggiungerci un termosifone..quindi parete libera di 1.90 m circa !
Quindi..la nostra idea era mettere...partendo da sinistra (lato 4.70) una mezza colonna forno, piano, lavello 2 vasche (90cm), piano 60cm con cassettoni, cucina 5 fuochi (90cm), piano 45 cm. Poi sul lato da 1.90 un piano 45cm e il frigo..che non riesco a decidere se incassato o meno !!

Spero di essermi spiegata meglio :D

Ah..si mamma santina, lì sopra c'è una bagno...ma non so se sia possibile portare acqua da lì..e poi preferivo il lavandino un pò nascosto, li lo vedo troppo "visibile" ! Sarei cmq contenta di sentire la tua idea :)

[img][img]https://s22.postimg.org/dt72p9jod/20161122_125548.jpg[/img] [/img]

non ce la facciamo proprio ad inserire l'immagine :mrgreen:
Immagine

il termosifone va inserito proprio in quel punto? non si potrebbe per esempio metterlo dietro alla porta di ingresso?

personalmente non amo la mezza colonna forno, se si potesse inserire entrambi forno e frigo sul lato corto sarebbe più armonioso.

in alternativa si potrebbe pensare di movimentare un po' la cucina. visto che hai anche il tavolo poco fuori, si potrebbe pensare di mettere le colonne dove hai messo il tavolo e poi fare una sorta di penisola con snack sul lato finale verso la parete corta.

Scusa, ma mettendo lì all'inizio la mezza colonna forno non finisci davanti alla finestra e al termosifone? :?
Se proprio non si può fare altrimenti, io almeno partirei bassa per stare al livello del davanzale (quindi forno basso o piano d'appoggio con anta/cassetti).

FAB09 ha scritto:La casa ha già il pavimento..e dato che è abbastanza nuovo vorremmo mantenerlo..senza romperlo non penso quindi si possa cambiare la posizione del termosifone.
Mhhh..non sono molto propensa per le colonne !! :D :D
non vorrei dire castronerie ma credo sia sufficiente fare una traccia sulla parete.
io mi informerei.

effettivamente, come dice Annina, non ti va la mezza colonna davanti alla finestra impedendoti di aprirla?
a meno che è una finestra molto alta da terra...

"Mamma Santina" l'ingresso così lo avevo pensato anche io..solo che il mio ragazzo mi ha bocciato subito l'idea..secondo lui si rimpicciolirebbe di molto l'ambiente!
"Beeyne" l'altezza della finestra Non è un problema..essendo una casa vecchia in pietra ha dei muri molt larghi..l'anta della finestra aperta resta tutta nello scorcio della finestra.
E cmq..ricordandovi del tappeto di mattonelle :D ..l'unico modo per farlo sembrare messo apposta..penso sia dividere l'ambiente come vi ho proposto la prima volta..o no !?!?

..e se..iniziando dall'angolo in alto a sinistra..sulla parete da 4.70m mettessimo..piano 45cm della stessa altezza della mezza colonna frno, seguito da quest'ultimo; piano cottura 5 fuochi da 90cm con sotto cassettoni,piano 60cm, lavello due vasche 90cm e il resto piano ??? In questo modo non ci sarebbe il problema della mezza colonna forno davanti la finestra!! Ah..in questo modo metterei poi il frigo non incassato sul lato da 2.50m !
Appena posso..vi trovo qlk immagine simile o vi faccio uno schizzo per farvi vedere :D

Io uso postimage, uno dei siti gratuiti per "ospitare" file multimediali (ce ne sono diversi). Entri in postimage, carichi il file con l'immagine da postare. Poi il sito ti mostra un elenco di opzioni, scegli immagine per forum (o forse "Anteprima per forum", una cosa così), copi quella stringa e la incolli qui, nel tuo post.
Spero di essermi spiegato.
Sei incorreggibile. Sallo.