Cucina-soggiorno 31mq

ciao a tutti.
continuo a pensare a come disporre cucina e soggiorno così da poter sfruttare al meglio lo spazio a disposizione senza soffocare troppo la stanza.
ma non riesco a decidermi e per questo motivo avrei bisogno di un vostro consiglio in base alle vostre esperienze.

la casa è attualmente in costruzione e come indicato, c'è l'attacco del lavello già predisposto.
l'abitazione è al piano terra;
la porta in basso a sinistra è l'ingresso e alla sua destra c'è la portafinestra da 250. entrambe danno sul giardino privato.

allego anche la seconda foto che indica come avrei intenzione di disporre cucina e salotto.
Immagine
Immagine
come disporreste cucina e soggiorno?
grazie a tutti dei consigli
ciao ciao

Re: Cucina-soggiorno 31mq

Ciao, una prima analisi:
- la porta sulla sinistra è quella che porta nella zona notte? Il divano in quella posizione sembra ostacolare parecchio il passaggio.
- L'unica finestra della zona giorno è quella in basso a destra? Forse è meglio posizionare il divano in quella zona ed il tavolo dove tu hai posizionato la tv

calca ha scritto:Ciao, una prima analisi:
- la porta sulla sinistra è quella che porta nella zona notte? Il divano in quella posizione sembra ostacolare parecchio il passaggio.
si è la porta che da nella zona notte, sono d'accordo anche io che sembra ostacolare il passaggio , ma non ho avuto altre idee sul come posizionare il divano così da averlo parallelo alla tv. alla fine il "passaggio" non è trafficato ;-) al massimo qualche ospite che va al bagno
calca ha scritto: - L'unica finestra della zona giorno è quella in basso a destra? Forse è meglio posizionare il divano in quella zona ed il tavolo dove tu hai posizionato la tv
anche l'ingresso è una porta finestra e la "finestra" in basso a destra è una porta finestra scorrevole ( viste le dimensioni) , mettere il tavolo nella zona più luminosa mi sembra corretto, no?
inoltre sarà allungabile quindi mettendolo nella zona TV , non ci sarebbe lo spazio adatto

Olabarch ha scritto:visto che è in costruzione, perchè non spostare la cucina nella nicchia in alto a sx cioè dove tu hai messo la tele?
ciao, prima di decidere la posizione attuale, ho pensato anche io di mettere li la cucina, ma la soluzione risultava piccola e costosa, inoltre il tubo della cappa ( che porta al camino) come indicato in foto è in basso a destra . troppo distante dalla soluzione in angolo sx.

quindi al momento i punti vincolanti sono:
-foro cappa
-attacchi lavello

credo rimanga solo la possibilità di mettere una cucina lungo la parete da 480

avresti una cucina di 130+130+(243-120)= 380, ovvero quasi 4 metri. Senza contare che oltre che a -C- potresti sporgere con una penisola, raggiungendo la ragguardevole misura di 460. A parer mio lì ci sta benissimo e guadagni un sacco di spazio per il soggiorno ed il tavolo anzichè dividere un locale come hai pensato tu.

Forse appoggerei alla parete 483 una cucina lineare (smussando in profondità l'ultima parte, dato che tra parete e porta finestra ci sono solo 50 cm) e lascerei il tavolo davanti alla finestra (ma perpendicolare rispetto a come è stato disegnato).
Per quanto riguarda il resto invertirei divano e mobile tv, spostando il divano nella nicchia da 243 e integrando mobile ingresso e mobile porta tv per schermare l'ingresso.
Però boh, dovrei disegnarla per vedere come esce.
Sei incorreggibile. Sallo.

Olabarch ha scritto:avresti una cucina di 130+130+(243-120)= 380, ovvero quasi 4 metri. Senza contare che oltre che a -C- potresti sporgere con una penisola, raggiungendo la ragguardevole misura di 460. A parer mio lì ci sta benissimo e guadagni un sacco di spazio per il soggiorno ed il tavolo anzichè dividere un locale come hai pensato tu.
si teoricamente sembra facile, ma io non sono riuscito a farci stare tutto con la soluzione da te proposta e per questo la scartai.
ormai è tardi ma sarei curioso ugualmente.
se riesci a farmi uno schizzetto sarebbe meglio :-)

Olabarch ha scritto:in pratica, per chi è del mestiere, è facile e forse ti sarebbe convenuto avere un parere prima di prendere talune decisioni.
tutte le decisioni prese sono state prese a seguito di pareri di esperti. dove tutti hanno sconsigliato la soluzione da te proposta soprattutto per la cappa aspirante, avrei dovuto installare quella a filtri , che non fa per me.

mamma santina ha scritto:Forse appoggerei alla parete 483 una cucina lineare (smussando in profondità l'ultima parte, dato che tra parete e porta finestra ci sono solo 50 cm) e lascerei il tavolo davanti alla finestra (ma perpendicolare rispetto a come è stato disegnato).
Per quanto riguarda il resto invertirei divano e mobile tv, spostando il divano nella nicchia da 243 e integrando mobile ingresso e mobile porta tv per schermare l'ingresso.
Però boh, dovrei disegnarla per vedere come esce.
spostando il divano nella nicchia ho paura mi dia l'impressione di "chiuso" ... però sono molto indeciso sulla posizione divano. anche perchè riuscirei comunque a posizionare divano in parallelo alla tv e a dare più spazio centrale alla stanza posizionandolo nella nicchia.

la cucina ci starebbe bene nella parete da 483, fisicamente tra parete e finestra ci sarebbero 60 cm utili. provo a disegnarla così vedo come vengono distribuiti gli spazi

Molto meglio :)
- le colonne le metterei vicino al ripostiglio, secondo me è la scelta più logica
- potresti 'nascondere' la porta del ripostiglio con una porta in linea con la cucina e dello stesso materiale.
- non sono convintissimi del divano ad L, però con il mobile TV a rotazione mi sembra un buon compromesso