da baffman
uongiorno a tutti!
Finalmente sabato mattina sono andato con mia moglie in un grosso negozio multimarca.
Ho trovato una persona competente che ci ha guidato nella scelta del materasso giusto.
La prima ottima impressione mi è stata data dal fatto che non abbiamo mai parlato di budget e che non ci indicava quali marche o modelli stavamo testando e gradendo di più, lasciandoci esprimere liberamente le sensazioni e cercando di imbastire un percorso di scelta.
Ovviamente ho provato le marche più classiche lì a disposizione: Dorsal, Dorelan, Permaflex, Tempur e Falomo.
E' stato un percorso di 3 ore... Ma alla fine sia io che mia moglie abbiamo avuto quasi sempre le stesse sensazioni, e la scelta è stata presa assieme (quindi un matrimoniale e non 2 singoli).
Devo dire che, leggendo le molteplici discussioni sul forum, in teoria 2 erano le marche che mi attraevano di più: Manifattura Falomo e
Dorelan.
Ma su circa 20 materassi provati, ai primi 3 posti si sono piazzati (per gusto personale, ovviamente!!!), 3 modelli della Dorelan.
Con mia sorpresa i Falomo non li abbiamo trovati così "accoglienti" (ottimi sicuramente, ma non perfettamente adatti a noi).
Abbiamo fatto dei test incrociati a distanza di 20 secondi l'uno dall'altro (cioè si stava su un materasso 5/10 minuti e poi subito su un
altro per confronto).
Alla fine gli ultimi 2, primi in classifica personale, sono stati il Nube e il Format. Alla fine abbiamo optato per il format con la fodera
fibersan.
E' stata una scelta lunga e ponderata. Ad esempio quando abbiamo provato il lattice (credo sempre Dorsal), non ci è piaciuto proprio per
niente! Anche i Tempur li ho trovati particolari, mi hanno dato l'impressione che dovevo io abiutarmi a loro e non viceversa. Dorsal e
Permaflex, buoni ma non perfetti per noi.
Ci siamo stupiti di aver scartato materassi dal valore doppio rispetto al format (ma evidentemente non così adatti ai nostri gusti e corpi).
Ci hanno suggerito di utilizzare delle reti ergogreen (flexymed).
Nonostante il budget più alto, il preventivo è stato di 1.400 euro (non so se il prezzo è buono o se particolarmente scontato, sicuramente
siamo contenti del fatto che sia ben sotto i 2.000 di budget).