La cucina sta prendendo forma. Alcune note sparse.
- La finitura in MaxiMatt è bellissima sia a vista che al tatto. I mobili sono ben rifiniti e le misure tornano al millimetro. Il top mi incanta ed è ben sostenuto dal telaio in alluminio.
- Montatore scrupoloso. Ha rifinito tutti i fori per gli incassi, giunzione top/profilo alluminio/schienale con silicone poliuretanico e applicato mastice in pasta grigio al canale attrezzato. Al lavello e zone di giunzione tra schienali altro silicone poliuretanico.
- All'arrivo delle colonne è stato necessario smontare gli incassi che vengono sempre provati prima di essere spediti. Smontandoli ho notato la rottura dello spigolo posteriore dx della colonna forno, la stuccatura per errato avvitamento del forno che è stato avvitato anche leggermente storto. In attesa del pezzo nuovo.
- Ammaccatura spigolo sx di un cassetto lavello. In attesa del pezzo nuovo.
- Un alimentatore per luci led non funzionante, anche se ne viene fornito uno per luce. Ogni alimentatore gestisce fino a dieci luci, quindi uno basta. In attesa del pezzo nuovo.
- Gli attacchi schienali vanno bene con muri perfettamente dritti, altrimenti i binari vanno distanziati leggermente dal muro perché si aggancino.
- La colonna di cemento armato è stato il problema maggiore a causa della sua irregolarità, ma il montatore ha saputo destreggiarsi nel regolare le varie parti dello schienale anche grazie alla mia idea di anteporre delle strisce di sughero per colmare i millimetri di differenza.
- Mancanza dei portaposate nella spedizione. I ganci che non trovavo erano in una scatola.

- Il lavello Smeg filotop ha problemi di aggancio anteriore al top. Problema risolto dal sottoscritto mettendo un listello di parquet di 2cm tra top e viti distanziatrici, altrimenti queste tendevano a piegarlo al centro.
- Un'astina per la chiusura controllata di un cassetto ha un aggancio rotto. Richiesta la sostituzione.
- Il canale attrezzato viene fornito di un listello in alluminio che dovrebbe posizionarsi al di sotto. Personalmente non mi è piaciuta la differenza tra unione a quartabono e angolo stondato del canale. Il listello verrà usato per colmare la differenza di altezza tra profilo in alluminio, canale attrezzato e schienale, Differenza che ci sarebbe stata comunque mettendolo sotto.
- Mancanza dei piedini con la colonna forno. Risolto dal mobiliere che ne aveva in magazzino.
Molta attenzione e presenza del mobiliere che si sta occupando delle mancanze e difetti a conferma che la scelta è stata vincente.