Disposizione cucina - consigli

Ciao a tutti,
vi seguo da quando abbiamo deciso di comprare casa e grazie a voi ho imparato tantissime cose.
Ora però chiedo per la prima volta aiuto con la disposizione della cucina.
Vi posto un disegno fatto da me (scusare se le proporzioni mancano ma è fatto a mano libera e nella vita faccio tutt'altro :D ) con la disposizione proposta da una rivenditrice.
I nostri punti fermi sono questi:

[*] Frigo esterno da 60 che ci porteremo dalla casa attuale (ha la cerniera a destra, probabilmente è reversibile ma non siamo certi)
[*] Evitare per quanto possibile di avere il forno in basso, preferiremmo mezza altezza
[*] Avere almeno due piani lavoro liberi senza tostapane o microonde appoggiati
[*] Evitare di fare lavori(spaccare muri per spostare tubi dell'acqua etc) visto che abbiamo i tempi abbastanza stretti. Per la corrente non ci sono problemi visto che ci sono prese più o meno in tutti i punti che potremmo utilizzare.

La nostra idea iniziale era quella di fare piano cottura ad angolo e fare colonna forno subito all'ingresso sulla sinistra.
Il frigo causa di forza maggiore sarebbe andato nell'angolo opposto da solo con il tavolo.
Parlando con la venditrice ci ha sconsigliato il pc ad angolo in quanto porta via 110x110 e quindi avrebbe levato tantissimo spazio. Ha quindi proposto la soluzione nell'immagine sotto.
In senso orario dalla porta:

[*]PL con base da 60 con 4 cassetti
[*]PL con base da 90 con ante
[*]PL ad angolo (da 60?) senza accesso sotto
[*]Estraibile
[*]Piano cottura 5 fuochi con base 2 cestoni
[*]Lavello con 1 vasca e mezza e gocciolatoio, con lavast
[*]Estraibile che possiamo volendo togliere
[*]Colonna forno e micro incassata
[*]Piano da lavoro meno di 60 di profondità
[*]Tavolo 110x70 che si può spostare.
[*]Frigo esterno.
Ovviamente sopra ci sarebbero pensili con cappa visibile

Vista a modello 3D non mi è sembrata così male visto che la cucina sarebbe lo spazio per me, mio marito ed eventuali futuri pargoli, per grandi tavolate abbiamo un altro spazio.
L'idea di non mettere la colonna subito all'ingresso ci è piaciuta perchè offre uno spazio più aperto ma poi pensandoci ho paura che sia troppo piena, che le colonne che escono dal muro facciano schifo e che diventi impossibile muoversi.
La rivenditrice che ci ha fatto questa proposta è stata la prima che abbiamo visto, poi siamo stati da altri e tutti hanno ipotizzato di mettere due colonne nell'angolo opposto. Questo mi ha fatto pensare che forse siamo noi a farci molti problemi, visto che nessuno ha vivamente sconsigliato le due colonne nell'angolo :lol:
Per questo chiedo il vostro aiuto, tenendo conto (se possibile) i nostri punti fermi cosa ne pensate della disposizione come da disegno? Poco spazio di movimento/non funzionale? Avete eventuali suggerimenti o miglioramenti?
Grazie mille!
Immagine

Re: Disposizione cucina - consigli

mamma santina ha scritto:Non è che ci diresti quanto è lunga e quanto è larga la cucina?
Ciao,
non si vede il disegno? Perchè lì ho segnato le misure (quelle in rosso) utili per posizionare la cucina quindi senza contare porte etc.
Se conti invece tutto lo spazio sarebbe circa 3,40 x 3,30 circa (la porta finestra è da 140 e la porta è da 80)

Boh, da una parte sembrerebbe 220 + 80 + 47, dall'altra 185 + 140... 347 contro 325... Ci sono muri obliqui? Ti costerebbe troppo prendere un metro e misurare da muro a muro, larghezza e lunghezza? Poi ci pensiamo noi a dirti quali sono le misure utili :mrgreen:
Sei incorreggibile. Sallo.

mamma santina ha scritto:Boh, da una parte sembrerebbe 220 + 80 + 47, dall'altra 185 + 140... 347 contro 325... Ci sono muri obliqui? Ti costerebbe troppo prendere un metro e misurare da muro a muro, larghezza e lunghezza? Poi ci pensiamo noi a dirti quali sono le misure utili :mrgreen:
Hai ragione scusami.. mi sono accorta ora che forse dal disegno non si capisce,il piano lavoro sul lato lungo della L esce leggermente dal muro, quindi bisogna aggiungere circa 40 cm. In quel punto di fianco alla pf il muro fa una sorta di gradino. Contando che la porta ha un minimo di spazio che non ho inserito negli 80 cm vengono fuori circa 360.
Scusa l'imprecisione :( la casa ha ancora gli attuali proprietari quindi non possiamo andare quando vogliamo, abbiamo preso le misure ma non al cm,spero che questo non sia un problema troppo grosso :oops:
Grazie per la pazienza!

ci sono un paio di cose che non mi convincono in una disposizione che, tutto sommato mi sembra razionale

- lavello.
ottimo (secondo me...) averlo a fianco al piano cottura. ma come pensi di aprire la porta finestra? (a meno che si apra verso l'esterno o sia scorrevole, cozzi contro lo spigolo

- tavolo.
messo così ci state - a fatica in due (uno a fianco del forno, uno del forno); inoltre il piano di lavoro rimane inaccessibile (e anche un pochino ridondante; ne hai un altro da 150 cm). per come è fatta la cucina, a base quadrata, l'ideale sarebbe di metterlo in mezzo alla stanza
sei sicura poi che la porta di entrata sia posizionato così sullo spigolo? di solito c'è un pezzetto di parete (altrimenti aprendola la maniglia cozzerebbe contro la parete)

dave4mame ha scritto:ci sono un paio di cose che non mi convincono in una disposizione che, tutto sommato mi sembra razionale

- lavello.
ottimo (secondo me...) averlo a fianco al piano cottura. ma come pensi di aprire la porta finestra? (a meno che si apra verso l'esterno o sia scorrevole, cozzi contro lo spigolo

- tavolo.
messo così ci state - a fatica in due (uno a fianco del forno, uno del forno); inoltre il piano di lavoro rimane inaccessibile (e anche un pochino ridondante; ne hai un altro da 150 cm). per come è fatta la cucina, a base quadrata, l'ideale sarebbe di metterlo in mezzo alla stanza
sei sicura poi che la porta di entrata sia posizionato così sullo spigolo? di solito c'è un pezzetto di parete (altrimenti aprendola la maniglia cozzerebbe contro la parete)
Ciao,
allora per quanto riguarda l' apertura della porta finestra non dovrebbero esserci troppi problemi perché comunque prima di arrivare al piano di lavoro c'è un pezzettino di parete che ha un calorifero in altezza. Quindi non si aprirà al 100% ma quasi..
Per la porta di ingresso come dicevi tu oltre lo stipite c'é un piccolo pezzo di muro. Purtroppo non sono stata bravissima con il disegno :(
Quindi secondo te come disposizione potrebbe essere sensata?
Grazie!