Consiglio Faretti a Led

#1
Salve ragazzi,

sono in procinto di effettuare il controsoffitto in cartongesso nella zona cucina/sala pranzo e ingresso.
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Come da foto allegata all'ingresso vi sono dei tagli di luce mentre l'indecisione nasce su che tipo di faretti da incasso a led da installare nella zona cucina, che ha la diagonale con una veletta e la sala pranzo che ha il rettangolo che scende verso il basso.

Che faretti mi consigliate di installare?

Grazie

Re: Consiglio Faretti a Led

#2
Ciao, consideri solo faretti o anche strip LED? Perchè una veletta così lunga si presterebbe anche per delle strip...
Riguardo i faretti invece per darti un consiglio avrei bisogno di capire se hai altre lampade in previsione...
Mes
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Consiglio Faretti a Led

#3
Grazie per la risposta

si nella veletta ci vanno le strip led.

Per quanto riguarda altre lampade, avremmo in previsione di installare delle lampade a sospensione sulla penisola che si trova, per farti capire, quasi sotto la giunzione delle due velette. Ma è tutto da vedere se possano stare bene nell'insieme.

Mentre nel rettangolo che scende verso il basso, che va sul tavolo da pranzo, ci vanno sempre faretti.

Re: Consiglio Faretti a Led

#4
Ciao,
potresti creare un sistema di illuminazione dual zone RGBW (strisce led RGBW e faretti ad incasso RGBW) + una terza zona aggiuntiva per le lampade a sospensione con lampadine intelligenti RGBW.
Il tutto lo puoi comandare con touch panel, radiocomandi etc.

Facendo cosi, potrai avere il bianco dinamico + i colori RGB in base alle esigenze ed il tutto dimmerabile ottimizzando i consumi e la durata dei sistemi.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
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Re: Consiglio Faretti a Led

#6
Ciao Radik,
in effetti il disegno che avete pensato è particolare e va pensata bene l'illuminazione per far sì che renda un bell'effetto.
Parto dalla zona più semplice fino alla cucina...
Sala da pranzo
Non so come sei preso con i lavori ma ci sarebbero due soluzioni possibili (entrambe carine a mio avviso):
1. Nella veletta a destra del disegno metti una strip bella potente colore bianco (potrebbe essere un 3400K oppure un 4800K con alto CRI...
Nel rettangolo che scende sopra il tavolo fai una L (a sinistra del disegno e lato parete in pietra), sempre con la stessa strip della veletta.
Sopra il tavolo puoi mettere un paio di faretti con ottica recessa e angolo da valutare a seconda del faretto, sempre luce bianca.
Potrebbe essere interessante un terzo faretto con ottica asimmetrica per illuminare la parete in pietra.
2. Veletta con strip bianco dinamico oppure (forse anche meglio) un super caldo per luce d'atmosfera.
Faretti nel rettangolo sopra il tavolo con ottica adeguata per distribuire bene la luce nella stanza.
Se ne hai voglia illuminare la parete in pietra.

Cucina
Una sospensione sopra la penisola non è male, solo per la penisola.
Per la cucina proporrei due soluzioni anche in questo caso:
1. Veletta con strip a luce super calda e faretti con ottica orientabile per illuminare la cucina (luce bianca)
2. Veletta con luce bianca ad alto CRI e faretti con ottica orientabile per illuminare le zone della cucina.
In questo caso è da fare una coparazione tra faretti con ottica asimmetrica oppure orientabili.

Personalmente non amo l'RGB(W), preferisco il bianco dinamico o il "super caldo" però è anche soggettivo.

Mandami pure le misure dei locali con le varie altezze e se vuoi faccio una comparazione fra le varie soluzioni.

Ciao
Mes
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Re: Consiglio Faretti a Led

#7
mes ha scritto:Personalmente non amo l'RGB(W), preferisco il bianco dinamico o il "super caldo" però è anche soggettivo.
Ciao Mes, l'RGB (3in1) è una cosa, l'RGBW (4in1) un'altra, l'RGBWA (5in1) un'altra ancora.

Proprio perché la percezione dei colori ed il gusto del bianco varia da persona a persona, senza contare il colore delle superfici che da ambiente ad ambiente cambiano, i sistemi RGBW ed RGBWA si adattano a noi e non viceversa. :wink:

Con l'RGBW si ha il bianco dinamico ed un CRI superiore a qualsiasi led monocromatico (tra l'altro il CRI su corpi illuminanti RGBW ed RGBWA è aggiustabile).
L'RGBWA (5in1) racchiude un bianco CCT (da 2500K a 6000K) variabile + il colori RGB.

Francamente non è possibile che non piaccia un sistema RGBW o RGBWA poiché l'emissione cromatica è full spectrum a banda larga, cosa che ben pochi led monocromatici possono avere (quasi nessuno) e.. non esiste nessun led monocromatico che possa minimamente avvicinarsi alla qualità di bianco emesso rispetto un led RGBW o RGBWA e questo non è semplicemente soggettivo, ma un dato di fatto.

Poi ovvio, se il mio corpo illuminante RGBW o RGBWA è comandato da un controller base che permette solamente 4 combinazioni cromatiche ok, ma se esso ha un controllo a 256 livelli per ogni canale.... magari gestito da un sistema domotico o Philips HUE... si ha il top dell'illuminazione.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
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Re: Consiglio Faretti a Led

#8
mes ha scritto:Ciao Radik,
in effetti il disegno che avete pensato è particolare e va pensata bene l'illuminazione per far sì che renda un bell'effetto.
Parto dalla zona più semplice fino alla cucina...
Sala da pranzo
Non so come sei preso con i lavori ma ci sarebbero due soluzioni possibili (entrambe carine a mio avviso):
1. Nella veletta a destra del disegno metti una strip bella potente colore bianco (potrebbe essere un 3400K oppure un 4800K con alto CRI...
Nel rettangolo che scende sopra il tavolo fai una L (a sinistra del disegno e lato parete in pietra), sempre con la stessa strip della veletta.
Sopra il tavolo puoi mettere un paio di faretti con ottica recessa e angolo da valutare a seconda del faretto, sempre luce bianca.
Potrebbe essere interessante un terzo faretto con ottica asimmetrica per illuminare la parete in pietra.
2. Veletta con strip bianco dinamico oppure (forse anche meglio) un super caldo per luce d'atmosfera.
Faretti nel rettangolo sopra il tavolo con ottica adeguata per distribuire bene la luce nella stanza.
Se ne hai voglia illuminare la parete in pietra.

Cucina
Una sospensione sopra la penisola non è male, solo per la penisola.
Per la cucina proporrei due soluzioni anche in questo caso:
1. Veletta con strip a luce super calda e faretti con ottica orientabile per illuminare la cucina (luce bianca)
2. Veletta con luce bianca ad alto CRI e faretti con ottica orientabile per illuminare le zone della cucina.
In questo caso è da fare una coparazione tra faretti con ottica asimmetrica oppure orientabili.

Personalmente non amo l'RGB(W), preferisco il bianco dinamico o il "super caldo" però è anche soggettivo.

Mandami pure le misure dei locali con le varie altezze e se vuoi faccio una comparazione fra le varie soluzioni.

Ciao
Mes
Grazie innanzitutto per la tua risposta

Per quanto riguarda la veletta, di base a me piace bianco freddo 5000k-6000k quindi per la maggior parte del tempo la veletta resterà bianca, ma avevo pensato di mettere una striscia RGB per giocare ogni tanto con i colori, tipo serate a tema ecc.ecc.
Nel disegno non c'è ma la veletta gira anche sulla parete in pietra per creare un fascio di luce.

Per i faretti vorrei optare per un bianco naturale sui 4500k perchè il bianco caldo non lo digerisco proprio, e fare tutto bianco freddo è troppo vero?

Per quanto riguarda il tavolo da pranzo cosa intendi per faretti con ottica recessa? quelli che hanno l'incavo verso dentro?

Per quanto riguarda la cucina, si la sospensione sicuramente è solo per la penisola, quello che mi preoccupava è se le sospensioni stavano bene nell'insieme con i faretti, essendo il controsoffitto tutto su un unico piano.
Poi per l'illuminazione avevo pensato anche io a faretti doppi orientabili sempre luce naturale 4500k e veletta sempre bianco freddo 6000k

Ti mando la piantina con le misure in MP

Grazie

Re: Consiglio Faretti a Led

#9
a me piace bianco freddo 5000k-6000k
5000K-6000K è bianco puro, il bianco freddo si ha oltre i 6000K.

2500K = giallo ambra
2700K -3500K = bianco caldo
3500K - 4500K = bianco neutro
4500K - 6000K = bianco puro
6000K - 7000K = bianco freddo
7000K - 12000K = bianco glaciale (utilizzo in acquari marini)
Infrarosso Rosso = 850~950nm (gamma fondamentale normale led)
Rosso = 620~630nm (gamma fondamentale normale led)
Verde = 515~525nm (gamma fondamentale normale led)
Blu = 460~475nm (gamma fondamentale normale led)
Ultravioletto = 385~400nm (gamma fondamentale normale led)
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
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Re: Consiglio Faretti a Led

#10
Ciao rgbw led systems,
ogni LED ha ragione di esistere per la propria applicazione. Sinceramente ho sempre visto il LED RGB (3in1) idoneo per il colore, il bianco aggiuntivo (credo quello che tu chiami 4in1) per riuscire a fare RGB + bianco "pulito", l'ambra aggiuntivo (5in1?) per riprodurre anche un ambra simil lampade al sodio... Non lo so quale sia l'evoluzione commerciale del LED colorato però aggiungere il bianco dinamico si è abbastanza ragionevole.
Resto dell'idea che la purezza del bianco è unica con LED bianco ottenuto per conversione attraverso fosfori, non da sistemi RGB di qualsiasi tipo. E' chiaro che è difficile raggiungere un CRI elevato ma dipende da LED a LED, per questo esiste Nichia, Cree, Citizen ad alto livello oppure una miriade di produttori di basso livello.
Detto questo, sono disponibile a studiarmi la tecnologia che descrivi, anche per cultura personale...
Di quale LED si tratta?
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Re: Consiglio Faretti a Led

#11
Ciao Radik,
secondo me:
Per quanto riguarda la veletta, di base a me piace bianco freddo 5000k-6000k quindi per la maggior parte del tempo la veletta resterà bianca, ma avevo pensato di mettere una striscia RGB per giocare ogni tanto con i colori, tipo serate a tema ecc.ecc.
OK, è questione ddi gusti anche se nella maggior parte dei casi è preferito un caldo/neutro... Quello che consiglio è di tenere un CRI elevato (>90) appunto per mantenere uno spettro più uniforme...
Per l'RGB d'atmosfera, se ti piace, OK può essere una buona soluzione... Anche qui è una questione di gusti...
Nel disegno non c'è ma la veletta gira anche sulla parete in pietra per creare un fascio di luce.
OK, perfetto...

Per i faretti vorrei optare per un bianco naturale sui 4500k perchè il bianco caldo non lo digerisco proprio, e fare tutto bianco freddo è troppo vero?
Io sarei più propenso a dividere fra illuminazione generale o illuminazione d'atmosfera... Non ha molto senso mettere troppe tonalità diverse... Piuttosto scegline uno e punta ad un CRI più elevato...
Per quanto riguarda il tavolo da pranzo cosa intendi per faretti con ottica recessa? quelli che hanno l'incavo verso dentro?
Sì esatto proprio quelli...
Per quanto riguarda la cucina, si la sospensione sicuramente è solo per la penisola, quello che mi preoccupava è se le sospensioni stavano bene nell'insieme con i faretti, essendo il controsoffitto tutto su un unico piano.
Secondo me sì. Probabilmente qualcosa di non troppo invadente...
Poi per l'illuminazione avevo pensato anche io a faretti doppi orientabili sempre luce naturale 4500k e veletta sempre bianco freddo 6000k
Anche in questo caso andrei su un colore unico.. Non è una regola, ma io sono un po' fissato...

Ciao :)
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Re: Consiglio Faretti a Led

#12
mes ha scritto: Resto dell'idea che la purezza del bianco è unica con LED bianco ottenuto per conversione attraverso fosfori, non da sistemi RGB di qualsiasi tipo.
questo si, ma non parlavo di RGB (3in1) e sistemi di "qualsiasi tipo" ma di RGBW (4in1) ed RGBWA (5in1)... esiste anche il (6in1) data da una componente aggiuntiva ultravioletta che in minime dosi serve all'organismo per la produzione di vitamina D.
Comunque, se hai questa idea, cioè che un led RGBW o RGBWA sia inferiore in qualcosa rispetto un led monocrome, spiegami per quale ragione il bianco del canale 'W' interno un led RGBW (4in1) o RGBWA (5in1) è differente da un led monocromatico 'W'? Esso è realizzato nella stessa maniera solo che è inserito in un case che al suo interno ha più led (quali R+G+B) e con il 5in1 con l'aggiunta di 'A' (bianco ambra). Ci sono anche versioni anche con il bianco neutro o bianco puro nel chip 'W'.
la risposta dello spettro luminoso è ampia, cosa che nessun led monocromatico, a meno che non sia un led monocrome full spectrum riesce ad avere (ma nemmeno questo ha le stesse performance di un RGBW o RGBWA). Parlo non per...sentito dire, ma parlando con ingegneri che costruiscono LED e questi dati sono riportati nei datasheet.
Ciò che è "commerciale" non è detto che sia il meglio... forse solo il prezzo può esserlo.
mes ha scritto: E' chiaro che è difficile raggiungere un CRI elevato ma dipende da LED a LED, per questo esiste Nichia, Cree, Citizen ad alto livello oppure una miriade di produttori di basso livello.
Anche qui si apre un capitolo che quasi nessuno sa: si possono trovare led Samsung, led Bridgelux, Cree etc ma la maggior parte di questi, sono realizzati da altri costruttori: mi spiego meglio;
Il chip realizzato con il silicio viene fatto da fabbricanti noti, ma nella maggior parte dei casi poi sono una miriade di altre fabbriche più piccole che eseguono il posizionamento del led all'interno di un contenitore (chiamato smd led/power led/COB led). Pertanto è possibile avere anche power led con nel suo interno chip led Samsung assieme ad Epistar. Questo lo si vede anche leggendo i datasheet di questa miriade di piccole fabbriche che fanno questa lavorazione nei led.

Per quanto riguarda il CRI, basta leggere in Wikipedia il significato e ci si accorge che il CRI nei led RGB, RGBW ed RGBWA è aggiustabile, non misurabile (poiché ogni canale R-G-B) può essere dimmerato e che questa tecnologia va ad aumentare notevolmente il valore CRI cosa che non è possibile per un led monocromatico. In poche parole, se il mio led RGBWA ha i due led bianchi con CRI>80, facendo gli aggiustamenti con i canali R+G+B vado a diminuire o ad aumentare il CRI, che ad ogni modo, se ben calibrati i canali R+G+B+W+A possono arrivare ad un CRI paragonabile a quello solare (per questo questi led sono chiamati anche full spectrum).
Detto questo, sono disponibile a studiarmi la tecnologia che descrivi, anche per cultura personale...
Di quale LED si tratta?
Il più comune 4in1, 5in1, 6in1 è realizzato dall'Epistar e Epileds, ma se ne trovano anche con chip mischiati con altri fabbricanti. Le schede tecniche le trovi nel nostro sito.

Comunque il CRI è relativo nel senso: prendi un acquario marino con coralli, oppure una coltivazione in hidroponica, e prova ad illuminare con un led monocrome con CRI100 e vediamo per quanto possono sopravvivere piante ed animali... poi ripeti l'esperimento con led full spectrum o led RGBW/RGBWA o i 6in1.
Quindi, attenzione a non fare come il gregge che parla tanto di chi ha il CRI più lungo (prima era il watt) senza nemmeno prendere in considerazione tutti i parametri dei led.

Aggiungo un'altra cosa che nel web circola da tester improvvisati, e mi riferisco alle tabelle comparative dei led smd in commercio, ovvero:
- led 3528 3-5 lumen/led
- led 5050 8-14lumen/led
- led 5630 25-50lumen/led
- led 2835 14-25 lumen/led
..... ecco tutte le tabelle che trovare non sono reali per 2 semplici motivi
1) il led può erogare più o meno lumen di ciò che viene dichiarato e questo dipende da come esso viene caricato nel circuito (corrente applicata). Da notare anche che i lumen dichiarati nei datasheet sono misurati a temperatura ambiente a 25°C ed in aria libera, ma nell'utilizzo reale il led può essere raffreddato da un corpo dissipante, pertanto il led può anche erogare un 20-40% dei lumen dichiarati se termocontrollato.
2) oggi esistono led smd 5050 su supporto ceramico da 3 o 5 watt, pertanto molto più luminosi degli smd 5630 da 0,5 watt (quelli che dovrebbero erogare 50lumen/led), come esistono led 2835 e 3535 da 0,1 watt o da 3 watt (e vari valori intermedi).
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
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Re: Consiglio Faretti a Led

#13
mes ha scritto:Ciao Radik,
secondo me:
Per quanto riguarda la veletta, di base a me piace bianco freddo 5000k-6000k quindi per la maggior parte del tempo la veletta resterà bianca, ma avevo pensato di mettere una striscia RGB per giocare ogni tanto con i colori, tipo serate a tema ecc.ecc.
OK, è questione ddi gusti anche se nella maggior parte dei casi è preferito un caldo/neutro... Quello che consiglio è di tenere un CRI elevato (>90) appunto per mantenere uno spettro più uniforme...
Per l'RGB d'atmosfera, se ti piace, OK può essere una buona soluzione... Anche qui è una questione di gusti...
Nel disegno non c'è ma la veletta gira anche sulla parete in pietra per creare un fascio di luce.
OK, perfetto...

Per i faretti vorrei optare per un bianco naturale sui 4500k perchè il bianco caldo non lo digerisco proprio, e fare tutto bianco freddo è troppo vero?
Io sarei più propenso a dividere fra illuminazione generale o illuminazione d'atmosfera... Non ha molto senso mettere troppe tonalità diverse... Piuttosto scegline uno e punta ad un CRI più elevato...
Per quanto riguarda il tavolo da pranzo cosa intendi per faretti con ottica recessa? quelli che hanno l'incavo verso dentro?
Sì esatto proprio quelli...
Per quanto riguarda la cucina, si la sospensione sicuramente è solo per la penisola, quello che mi preoccupava è se le sospensioni stavano bene nell'insieme con i faretti, essendo il controsoffitto tutto su un unico piano.
Secondo me sì. Probabilmente qualcosa di non troppo invadente...
Poi per l'illuminazione avevo pensato anche io a faretti doppi orientabili sempre luce naturale 4500k e veletta sempre bianco freddo 6000k
Anche in questo caso andrei su un colore unico.. Non è una regola, ma io sono un po' fissato...

Ciao :)
È ovvio che la veletta nasce come luce soffusa mentre i faretti come luce principale quindi difficilmente saranno accesi insieme.

Per quanto riguarda i tagli di luce dell'ingresso resto sempre sui 4500k?

Grazie

Re: Consiglio Faretti a Led

#15
questo si, ma non parlavo di RGB (3in1) e sistemi di "qualsiasi tipo" ma di RGBW (4in1) ed RGBWA (5in1)... esiste anche il (6in1) data da una componente aggiuntiva ultravioletta che in minime dosi serve all'organismo per la produzione di vitamina D.
Comunque, se hai questa idea, cioè che un led RGBW o RGBWA sia inferiore in qualcosa rispetto un led monocrome, spiegami per quale ragione il bianco del canale 'W' interno un led RGBW (4in1) o RGBWA (5in1) è differente da un led monocromatico 'W'? Esso è realizzato nella stessa maniera solo che è inserito in un case che al suo interno ha più led (quali R+G+B) e con il 5in1 con l'aggiunta di 'A' (bianco ambra). Ci sono anche versioni anche con il bianco neutro o bianco puro nel chip 'W'.
Sì lo so come è realizzato un LED 3in1 o 4in1, sia perchè l'ho studiato, sia perché l'ho visto al microscopio e sezionato, sia perché ho visto le linee di produzione... Non ho mai testato un 5in1 ma presumo sia uguale :D
la risposta dello spettro luminoso è ampia, cosa che nessun led monocromatico, a meno che non sia un led monocrome full spectrum riesce ad avere (ma nemmeno questo ha le stesse performance di un RGBW o RGBWA). Parlo non per...sentito dire, ma parlando con ingegneri che costruiscono LED e questi dati sono riportati nei datasheet.
Ciò che è "commerciale" non è detto che sia il meglio... forse solo il prezzo può esserlo.
Non volevo supporre che parli per sentito dire... Anzi, sei anche tecnicamente preparato...
Nemmeno io parlo per sentito dire, e le volte che ho parlato con i produttori (non rivenditori) ho sempre cercato conferme con delle prove in laboratorio per verificare data sheet e valori misurati.
Anche qui si apre un capitolo che quasi nessuno sa: si possono trovare led Samsung, led Bridgelux, Cree etc ma la maggior parte di questi, sono realizzati da altri costruttori: mi spiego meglio;
Il chip realizzato con il silicio viene fatto da fabbricanti noti, ma nella maggior parte dei casi poi sono una miriade di altre fabbriche più piccole che eseguono il posizionamento del led all'interno di un contenitore (chiamato smd led/power led/COB led). Pertanto è possibile avere anche power led con nel suo interno chip led Samsung assieme ad Epistar. Questo lo si vede anche leggendo i datasheet di questa miriade di piccole fabbriche che fanno questa lavorazione nei led.
Confermo... Esistono di queste cose... Ma per dirtene alcuni, non è il caso di Nichia che fa chip, package e fosfori ed assemblaggio, tutto internamente. Presumo tu sappia chi sono e la loro storia. Leader un po' in tutte le tipologie ma in particolare nella produzione dell'EMC.
Cree produce in Cina ma nelle proprie fabbriche. Essendo focalizzata sul package ceramico ha delegato a un produttore taiwanese (di cui è azionista) la produzione del plastico: Lextar... Però tutto alla luce del sole...
Bridgelux produce in Cina e Malesia ma non ci sono segreti...
E' vero poi ci sono anche i furbetti... Ma quello che conta è il prodotto che fanno perché ci mettono la faccia.
Io invece parlavo dei LED impachettati "in casa" da produttori improvvisati. Il chip Epistar è una cosa ma la resa è diversa aa seconda che sia cn bonding in oro o altro materiale, è diversa a seconda che sia in EMC o PPA, è diversa a seconda che il fosforo sia Nichia, Intematix o altro, e via disocrrendo...
Per quanto riguarda il CRI, basta leggere in Wikipedia il significato e ci si accorge che il CRI nei led RGB, RGBW ed RGBWA è aggiustabile, non misurabile (poiché ogni canale R-G-B) può essere dimmerato e che questa tecnologia va ad aumentare notevolmente il valore CRI cosa che non è possibile per un led monocromatico. In poche parole, se il mio led RGBWA ha i due led bianchi con CRI>80, facendo gli aggiustamenti con i canali R+G+B vado a diminuire o ad aumentare il CRI, che ad ogni modo, se ben calibrati i canali R+G+B+W+A possono arrivare ad un CRI paragonabile a quello solare (per questo questi led sono chiamati anche full spectrum).
Di solito mi affido a norme non a Wikipedia. Comunque grazie...
Il più comune 4in1, 5in1, 6in1 è realizzato dall'Epistar e Epileds, ma se ne trovano anche con chip mischiati con altri fabbricanti. Le schede tecniche le trovi nel nostro sito.
Mi riferivo alla scheda tecnica del LED (quella di Epistar per esempio, che fra l'altro non fa LED package ma solo chip).
Comunque il CRI è relativo nel senso: prendi un acquario marino con coralli, oppure una coltivazione in hidroponica, e prova ad illuminare con un led monocrome con CRI100 e vediamo per quanto possono sopravvivere piante ed animali...
Sì in questo caso ci sta, le piante hanno bisogno di altre lunghezze d'onda...
poi ripeti l'esperimento con led full spectrum o led RGBW/RGBWA o i 6in1.
Quindi, attenzione a non fare come il gregge che parla tanto di chi ha il CRI più lungo (prima era il watt) senza nemmeno prendere in considerazione tutti i parametri dei led.
Il CRI indica la resa dei colori e viene valutato eccome in laboratorio innanzitutto ed è molto percepibile a occhio nudo, anche con un semplice confronto. Lo standard più accreditato è l'ANSI NEMA... Quello di cui parli tu è lo spettro di emissione chiaramente perché il bianco è diverso dal colorato.
A questo proposito ti ribatto con un altra provocazione: vorrei proprio vedere la resa dei colori ottenuta illuminando un oggetto con RGBWA...
E poi, io non seguo nessun gregge, cerco solo di capire... Ho ancora molto da imparare ma credo di conoscere la tecnologia LED in modo approfondito.
Aggiungo un'altra cosa che nel web circola da tester improvvisati, e mi riferisco alle tabelle comparative dei led smd in commercio, ovvero:
- led 3528 3-5 lumen/led
- led 5050 8-14lumen/led
- led 5630 25-50lumen/led
- led 2835 14-25 lumen/led
..... ecco tutte le tabelle che trovare non sono reali per 2 semplici motivi
1) il led può erogare più o meno lumen di ciò che viene dichiarato e questo dipende da come esso viene caricato nel circuito (corrente applicata). Da notare anche che i lumen dichiarati nei datasheet sono misurati a temperatura ambiente a 25°C ed in aria libera, ma nell'utilizzo reale il led può essere raffreddato da un corpo dissipante, pertanto il led può anche erogare un 20-40% dei lumen dichiarati se termocontrollato.
2) oggi esistono led smd 5050 su supporto ceramico da 3 o 5 watt, pertanto molto più luminosi degli smd 5630 da 0,5 watt (quelli che dovrebbero erogare 50lumen/led), come esistono led 2835 e 3535 da 0,1 watt o da 3 watt (e vari valori intermedi).
Certamente qualcuno spara cavolate, qualcun altro cerca di usare un linguaggio comprensibile dai propri lettori (non tutti conoscono la materia), qualcuno ha delle conoscenze limitate al proprio utilizzo, io non partirei diffidente sparando a zero... Ma posso capire lo stupore nel leggere alcune cose.
Sul punto 1) sì i dati sono presi a 25° di temperatura giunzione (almeno è uno standard per poterli comparare) ma molti produttori stanno dando data sheet a 85° (i major braand quasi tutti)... dipende... Tutta la gestione termica e di alimentazione viene rimandata al costruttore dell'apparecchio.
Quello su cui non mi soffermerei è una scheda tecnica, ma andrei a leggere per bene i report LM80 ed il TM-21 che sono già un ottimo... E poi sempre i test di laboratorio... Ma anche questo spetta al costruttore dell'apparecchio.
Sul punto 2) sì... quello che si legge in giro è da interpretare: 5050 plastico è un LED che definirei antico ed antieconomico oggi... Veniva e viene ancora utilizzato nelle strisce LED ma non ha nulla a che vedere con la famiglia XHP della Cree in ceramica che arriva potenzialmente a dissipare 19W (permettimi di dire un valore massimo anche se magari difficilmente praticabile con dissipazione passiva). LED 2835 generalmente hanno un package in PPA o nel migliore dei casi in PCT si cuocerebbero a 3W mentre il 3535 è il power LED per eccellenza, sempre ceramico e che dissipa fino a 5W...
Ripeto, ad ogni LED la sua applicazione...

Un'ultima considerazione: non reputo negativo l'RGB(WA) solo che trovo poco sensato avere della luce colorata dove mi serve bianca... Ma resta un opinione personale.
Infine per non ropere le scatole a Radik che magari non è interessato a questo tipo di discussioni, ti suggerirei di aprire un topic innerente a questa tecnologia con recensioni, dati e prove di laboratorio... Ti segirò volentieri e nel caso farò i miei interventi purchè non sia la gara a chi ce l'ha più lungo perché non ho tempo per queste cose...
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