Sfiato termosifoni

#1
Buonasera a tutti,
oramai è più di un anno e mezzo che vi seguo, cioè da quanto abbiamo iniziato l'avventura della ristrutturazione :lol: ed ho sempre trovato ottimi consigli.
Non avendo però trovato argomenti del genere, Vi sottopongo un questito.
Purtroppo in fase di ordine del termosifone nel salone, il più grande di tutta la casa, abbiamo fatto il tragico errore di ordinarlo con due elementi in più, cosa non da poco considerando la sua collacazione all'interno di una "nicchia".
Già durante l'installazione e la prova il nostro idraulico ci aveva manifestato perplessità, infatti praticamente 5 elementi non scaldano oltre a sentire il rumore dell'acqua al suo interno.
A causa della sua collocazione si riesce male a sfiatarlo e comunque non si riesce a sfiatarlo del tutto, poichè vi è circa un centimetro di spazio tra la valvola e la parete.
Vi chiedo, quindi se ci sono altri sistemi per ovviare a questo incoveniente oltre ovviamente allo smontaggio dello stesso, poichè è davvero molto pesante.
Vi invierei le foto ma non so come si fa.
Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao a tutti,

Valentina

Re: Sfiato termosifoni

#2
Per poter sfiatare il termosifone, basta anche un'apertura parziale del valvolino, 1 cm di spazio rende scomoda l'operazione ma non la impedisce del tutto.
L'anomalia è che 5 elementi non si scaldano, mentre il semplice problema di accumulo di aria fa sì che tutti gli elementi si scaldino ma fino ad una certa altezza. Il mancato riscaldamento di alcuni elementi può essere dovuto ad una portata d'acqua insufficiente, avete controllato che il detentore sia stato regolato con un'apertura sufficiente?
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti