Salve,
ho un grosso problema su un geberit a 2 pulsanti, l'ho smontato x sostituire la guarnizione in quanto gocciolava e mi è caduto un pezzetto del cappelletto dentro il tubo, in fondo alla vasca, non riesco a prenderlo in nessun modo, lo vedo, ma non ci arrivo.
Ora ho rimontato tutto e cambiato il pezzo ma quando scarico l'acqua non scende a scascata ma molto piu lenta e quindi anche lo stantuffo che chiude la vaschetta riscende lentamente senza chiudere tutto.
come posso fare per recuperare questo pezzetto incastrato giù all'inizio del tubo?
Potrei anche lasciarlo li?
Vi prego aiutatemi, datemi dei consigli perche non so davvero cosa fare
Grazie
Re: Terrore Geberit
#2ehm... hai provato col classico fil di ferro? o riesci ad agganciarlo o se non ci riesci, vuota la vaschetta, metti in testa al fil di ferro un pezzo di nastro isolante con la parte adesiva verso l'esterno ed armati di un po' di pazienza.
se riesci a vederlo... puoi prenderlo
se riesci a vederlo... puoi prenderlo

#3no, purtroppo e di plastica ed e abbastanza incastrato, ho provato con un uncino di ferro filato ma si piega e non riesce a tirarlo su.
Ma se non ci riesco devo rompere il muro??

#4io per un lavoro molto simile (mi era caduta la guarnizione di gomma di una cassetta pucci) ho usato un appendino di quelli della tintoria opportunamente sagomato.delfino76 ha scritto:no, purtroppo e di plastica ed e abbastanza incastrato, ho provato con un uncino di ferro filato ma si piega e non riesce a tirarlo su.
ho tribolato un po' ma perchè il pezzo non si vedeva...
#5grazie, ma se lo lascio lì crea problemi??
nel caso non riuscissi che alternative ci sono??
nel caso non riuscissi che alternative ci sono??
#6a me è rimasta nella cassetta uno pezzo del distanziale delle cannucce del troppopieno (è un affare delle dimensioni del tappo di una bic).
non sono riuscito a recuperarlo, perchè non si vede dove è finito.
qualche timore l'ho avuto anch'io, perchè temevo potesse incastrarsi sul meccanismo di chiusura della vaschetta; poi mi sono detto che, alla peggio, avrei sprecato dell'acqua ma non avrei rischiato nulla.
sono 3-4 anni almeno che è sperduto da qualche parte nel fondo della vaschetta...
non sono riuscito a recuperarlo, perchè non si vede dove è finito.
qualche timore l'ho avuto anch'io, perchè temevo potesse incastrarsi sul meccanismo di chiusura della vaschetta; poi mi sono detto che, alla peggio, avrei sprecato dell'acqua ma non avrei rischiato nulla.
sono 3-4 anni almeno che è sperduto da qualche parte nel fondo della vaschetta...
#7ah, ma è finito dentro il tubo?
io lo lascerei anche lì ma quando scarico sento che l'acqua non scende a cascata ma lentamente
io lo lascerei anche lì ma quando scarico sento che l'acqua non scende a cascata ma lentamente

#8sono ufficialmente nella merxx
Il pezzettino è sceso fin giù nel tubo e ora non si vede nemmeno più
Come faccio adesso a toglierlo, l'acqua quando tiro lo scarico scende piano
Il pezzettino è sceso fin giù nel tubo e ora non si vede nemmeno più
Come faccio adesso a toglierlo, l'acqua quando tiro lo scarico scende piano
#9Io non sono del mestiere ma credo che esista un qualche strumento dotato di una sonda con telecamera a disposizione degli addetti ai lavori.. sennò passami la battuta giusto per sdrammatizzare, puoi chiedere ad un gastroenterologo, ti fai prestare lo strumento con cui fanno le colonscopie...merxx per merxx...
#10Prova con un sondinoo per scarico usandolo al contrario risalire dal wc e spingono fuori
#12se non vuoi smontare il wc ed è filo muro (quindi non puoi smontare il tubo) puoi provare con un sondino elettrico tagliando la parte di metallo (in pratica usi solo il filo) se hai fortuna potresti riuscirci se va male butti pochi euro di sondinodelfino76 ha scritto:buona idea, ma dal wc mi entra il sondino?? il wc ha dei buchi piccoli...
oppure prova con uno di questi dalla cassetta