Milano, cfr preventivi legno/alluminio vs alluminio/legno

Buongiorno a tutti,
non sono un tecnico, ho letto le FAQ del forum sulla differenza. Vorrei, in riferimento a Milano, con budget 20k per 12 installazioni di cui 4 portefinestre, richiedere un vs parere se sia meglio alluminio/legno o legno/alluminio.

Legno/alluminio (Fossati e un altro con caratteristiche simili):
Uw 1.45 W/m2K
Ug 1.1 W/m2K
Rw 36 (-1, -5) dB

Alluminio/legno (Korus oppure StarWood SW60 ma con aumento del prezzo di circa il 25-30%):
Uw 1.4-1.6
Ug 1 W/m2K
Rw 34

In entrambi i casi i vetri sono 33.1/15/33.1.

Aggiungo che rifaremo anche le tapparelle e che tra queste e il serramento verranno inserite delle zanzariere.

Vorrei capire considerato l'investimento importante quale delle due tipologie è più opportuna. Mi pare, da ignorante, di capire che da una parte (con la prevalenza dell'alluminio) abbiamo una durata più sul lungo periodo evitando manutenzioni, mentre nei prodotti a prevalenza legno, al di là dell'estetica, sarà più necessario registrare le parti meccaniche?

grazie

Re: Milano, cfr preventivi legno/alluminio vs alluminio/legn

Il legno alluminio è il top del serramento, come estetica e come isolamento e durata.
Per darti un miglior feedback bisogna sapere l'essenza (il legno) con cui viene fatta la parte in legno.

L'alluminio legno per quanto mi riguarda è il cugino povero.

Ed un profilo da 60mm in alluminio con battiscopa non può essere paragonato al legno alluminio.

Personalmente la ritengo una finestra in metallo con battiscopa applicato, ed in generale è un sistema che non mi fa impazzire.

Poi bisogna capire come saranno installati e l'impressione complessiva che hai avuto dell'azienda che te li propone, quello fa tutta la differenza

Se il budget te lo permette, legno-alluminio tutta la vita.

Esteticamente ovviamente sta al tuo gusto.
A mio modo di vedere il top è legno interno giuntato a 90° e alluminio esterno saldato, in modo da non vedere giunture.

Certo è che l'esterno saldato pochi lo fanno e costa decisamente di più.

Il 45° sul legno personalmente non mi piace affatto, mi sembra una ricerca di risparmio di chi produce.
Sostituire le finestre senza perdere vetro e senza restringere il passaggio

http://www.finestraplus.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Concordo sul parere precedente.
Personalmente non apprezzo molto il sistema legno alluminio "Fossati&simili" per caratteristiche estetiche e funzionali.
Al momento uno dei sistemi secondo me interessante potrebbe esser HF410 di Internorm.
Tra Fossati e Starwood meglio il primo,ma solo per prestazioni termiche.
Quale modello ti hanno proposto?
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

I modelli proposti sono Starwood SW60, Korus Skywarm da 77mm da una parte; dall'altra Fossati Thermic da 70mm (essenza noce lamellare) e un artigiano locale (essenza in pino lamellare - il telaio è di EuroProfili di Brescia comunque) con legno/alluminio: 80mm

Internorm HF210 è sicuramente il migliore ma costa anche il 35% in più e onestamente non credo ne valga la pena in un condominio con riscaldamento centralizzato.

dave2014 ha scritto:ciao,

l'alluminio-legno mi sembra più stabile e duraturo :D

per via della struttura di metallo, che poi non è tutta metallo

si tratta di alluminio a taglio termico.

esteticamente dall'interno appare come una finestra di legno 8)
Direi che è più stabile e duraturo sopporta meglio il peso e sicuramente non deforma, la trasmittanza termica è pressochè identica.

Definirlo battiscopa significa fare chiacchiere da Bar.

Questo è il Domal wood PA 100 uW medio 1.4 un signor serramento.
Immagine
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

lithos ha scritto:I modelli proposti sono Starwood SW60, Korus Skywarm da 77mm da una parte; dall'altra Fossati Thermic da 70mm (essenza noce lamellare) e un artigiano locale (essenza in pino lamellare - il telaio è di EuroProfili di Brescia comunque) con legno/alluminio: 80mm

Internorm HF210 è sicuramente il migliore ma costa anche il 35% in più e onestamente non credo ne valga la pena in un condominio con riscaldamento centralizzato.
Fossati ed Europrofili in pratica ti propongono lo stesso serramento. Pino lamellare con scocca in alluminio tipo Uniform.

Piccola nota a lato: con quei valori di trasmittanza a gennaio sei fuori limite...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Ungiornodifinestate ha scritto:
dave2014 ha scritto:ciao,

l'alluminio-legno mi sembra più stabile e duraturo :D

per via della struttura di metallo, che poi non è tutta metallo

si tratta di alluminio a taglio termico.

esteticamente dall'interno appare come una finestra di legno 8)
Direi che è più stabile e duraturo sopporta meglio il peso e sicuramente non deforma, la trasmittanza termica è pressochè identica.

Definirlo battiscopa significa fare chiacchiere da Bar.

Questo è il Domal wood PA 100 uW medio 1.4 un signor serramento.
Immagine
1)Pubblicitá faziosa e fuori luogo per l'utente, a meno che non sei un socio di Domal.

2) una finestra in alluminio da 60mm anche se con legno interno, nel 2016 rimane un termosifone con battiscopa.
Sostituire le finestre senza perdere vetro e senza restringere il passaggio

http://www.finestraplus.com" onclick="window.open(this.href);return false;

gigiotto ha scritto:A partire da gennaio la trasmittanza minima in zona E si abbassa a 1,4. Per il 65% non cambia nulla...
Grazie per l'info.
Il bello è che tutti mi avevano indicato a voce che eravamo dentro le nuove norme... di fatto li vorrei ordinare entro fine anno, ma "mi girano" quindi pretenderò che stiano entro la nuova soglia.

cambiarefinestre ha scritto:Il legno alluminio è il top del serramento, come estetica e come isolamento e durata.
Per darti un miglior feedback bisogna sapere l'essenza (il legno) con cui viene fatta la parte in legno.

L'alluminio legno per quanto mi riguarda è il cugino povero.

Ed un profilo da 60mm in alluminio con battiscopa non può essere paragonato al legno alluminio.

Personalmente la ritengo una finestra in metallo con battiscopa applicato, ed in generale è un sistema che non mi fa impazzire.

Poi bisogna capire come saranno installati e l'impressione complessiva che hai avuto dell'azienda che te li propone, quello fa tutta la differenza

Se il budget te lo permette, legno-alluminio tutta la vita.

Esteticamente ovviamente sta al tuo gusto.
A mio modo di vedere il top è legno interno giuntato a 90° e alluminio esterno saldato, in modo da non vedere giunture.

Certo è che l'esterno saldato pochi lo fanno e costa decisamente di più.

Il 45° sul legno personalmente non mi piace affatto, mi sembra una ricerca di risparmio di chi produce.
Quoto tutto,
se il budget lo permette, legno-alluminio.
Altrimenti....... niente.
" Succederà sempre che qualcuno proponga prezzi più bassi, ma non deve mai capitare che qualcuno proponga qualcosa di meglio. "

Non gettate via il denaro dalla vostra finestra, fate l'investimento giusto.

lithos ha scritto:
gigiotto ha scritto:A partire da gennaio la trasmittanza minima in zona E si abbassa a 1,4. Per il 65% non cambia nulla...
Grazie per l'info.
Il bello è che tutti mi avevano indicato a voce che eravamo dentro le nuove norme... di fatto li vorrei ordinare entro fine anno, ma "mi girano" quindi pretenderò che stiano entro la nuova soglia.
Attenzione anche al cassonetto se li devi rifare...anche loro devono rientrare negli stessi parametri :wink:

cambiarefinestre ha scritto: 1)Pubblicitá faziosa e fuori luogo per l'utente, a meno che non sei un socio di Domal.

2) una finestra in alluminio da 60mm anche se con legno interno, nel 2016 rimane un termosifone con battiscopa.
1- Basta leggere ciò che ho scritto in firma io e quello che hai te prima di parlare di pubblicità faziosa.

2- E' evidente (anche per tua stessa ammissione) che non sai di cosa parli, poi un uW 1.4 o no?

Per completezza di informazione:

Serramento in alluminio a taglio termico (quindi non misto legno)
Shuco AWS 75: uW medio 0.9
Metra NC 75: uW medio 1.1
Domal Top 75: uW. medio 1.1

Altrochè battiscopa e termosifone.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa