Aiuto disposizione: unico ambiente living e cucina

Salve a tutti!
Sono nuovo del forum. Dovendo sistemare casa praticamente da zero, tra le mille risorse reperibili on line mi sono imbattuto in questo luogo. Ho notato che è davvero pieno di persone in gamba e disponibili e per questo mi sono deciso a chiedere un aiuto.
Ho allegato (se ho fatto i passaggi correttamente :D ) la piantina dell'intero appartamento. I problemi -e quindi i contrasti con la mia Lei- sorgono nell'ambiente dell'ingresso, adibito in parte a living ed in parte a cucina.
La cucina deve essere posta necessariamente, per via degli attacchi, all'estrema sinistra, sulla parete d 4,75 m che ingloba un finestrone alto 0,86 da terra.
Non riusciamo a trovare una soluzione funzionale per metterci un tavolo -che preferiremmo allungabile all'occorrenza- il divano con un tavolino e la TV. Io vorrei metterci anche una libreria, ma mi rendo conto che lo spazio non è grandissimo.
Per le altre stanze abbiamo le idee abbastanza chiare, fortunatamente!
Ringrazio in anticipo per la disponibilità e resto a disposizione per ogni chiarimento.

Immagine
[url=https://postimage.org/index.php?lang=spanish] piantina /url]

Re: Aiuto disposizione: unico ambiente living e cucina

Posso dirtelo?
E' un'abitazione - a mio parere- buia, troppo buia per i miei gusti e per la mia filosofia.
Hai solo 2 finestre e 2 finestrelle per illuminare ed arieggiare tutto l'appartamento: hai una stanza totalmente priva di sbocco all'esterno .
Ti rivoluziono tutto: perchè non spostare la zona giorno in fondo anzichè all'entrata? Avresti l'uscita in terrazza e, ampliando la porta finestra un'apertura davvero ottima. Così amplieresti tutta quella zona attualmente davvero troppo stretta (3 metri son pochini....)

Dunque, l'abitazione non ha molte aperture e le ha tutte su un lato solo. A mia difesa posso dire che è esposta bene, nel senso che le aperture sono poste a est e di conseguenza di giorno non è proprio così buia :D
Il discorso del passaggio dell'aria è giusto.
La stanza totalmente priva di sbocco è chiaramente un problema, tuttavia preciso che sarà una stanza - ufficio necessaria per lavorare (non posso fare altrimenti).
In ogni caso ti ringrazio per il feedback!

Se sì potessero spostare un po' di muri, riducendo l'area della camera (riducendo pure la lunghezza del disimpegno e spostando più a sud la stanza da dedicare al lavoro) e ampliando l'area della zona giorno, magari salta fuori qualche soluzione in più. Così sembra una situazione "leggermente" sbilanciata.
Sei incorreggibile. Sallo.

Attualmente il muro di 7,2 m. Non c'è, come pure non ci sono i muri che chiudono il bagno e la stanza senza aperture. Quindi qualche intervento é certamente possibile. Quella che vedete é la soluzione che ho trovato io che é risultata essere quella che richiede meno lavori. Aggiungo che la stanza studio (quella senza aperture) in futuro dovrebbe essere collegata con l'appartamento accanto che é già oggi adibito a studio professionale. È già stata predisposta un'apertura sulla destra che si estende per circa 1, 25 m. a partire dall'angolo in basso a dx.
Grazie anche a te mamma Santina per la risposta !