aiuto progetto cucina da rifare

Ciao a tutti, spero in un vostro aiuto. Vorrei cambiare la cucina e risistemarla un po, visto che 10 anni fa le finanze non me lo permettevano e mi sono un pò arrangiata con mobili di riciclo e una progettazione molto semplice :cry: . Spero possiate comprendere dal disegno che ho buttato giù (ovviamente non in scala) le dimensioni della stanza e l'attuale diposizione degli arredi. La stanza è 385x395, con due aperture da 160 (una porta finestra che da sul giardino e un varco cerso il soggiorno), la cucina è disposta lungo la parete B (dove ci sono attacch acqua/gas/cappa), mentre il tavolo con le sedie è disposto di fronte. Avendo ora pochissimo piano di lavoro, mi piacerebbe trasferire il frigo lungo la parete C, creando colonne e dispense. A quel punto avrei tutto la parete A tutta a disposizione, ma il tavolo spostato al centro della stanza... :roll: e poi quel maledetto termosifone al termine della C, non permetterebbe di arredare tutta la parete... boh sono indecisa!
ah... la parete che separa la cucina dal soggiorno, si potrebbe anche demolire, tranne però la porzione dove è istallato il termosifone.
mi date qualche idea per la disposizione per meglio sfruttare l'ambiente?

grazie mille
http://www.imagebam.com/image/68ae65519938201

Re: aiuto progetto cucina da rifare

la risposta alla tua domanda è: sì il tavolo centrale ci sta se lo metti parallelo in lunghezza alla cucina ma gli spazi risultano molto risicati quando hai gente seduta.
con 395 infatti ti rimarrebbero più di 90 cm di passaggio per lato ma con persona seduta avresti difficoltà ad aprire frigo, lavastoviglie, forno e cassettoni.
per frigo e forno potresti ovviare inserendoli subito dopo la portafinestra, idem dall'altro lato mettendo ad inizio composizione la lvs.

eventualmente potresti pensare per allargare la zona a realizzare colonne ridotte dopo le colonne frigo e forno.