Design cucina - pensili

Ciao a tutti!.
sempre grazie al vostro aiuto ho definito al meglio la posizione della cucina e ringrazio in anticipo.

avrei piacere di confrontarmi nuovamente con voi per trovare una soluzione "di design" e pratica allo stesso tempo per quanto riguarda la disposizione dei pensili della cucina.

la cucina è disposta su una parete da 4.80 m , la colonna frigo e forno sono su un altra parete
Immagine
guardando frontalmente la cucina, la disposizioni delle basi e dei suoi elementi sarà questa:
Immagine
ante e cassetti/cassettoni sono puramente indicativi , la cappa sarà una di quelle oblique o comunque non ad incasso.

come potrei combinare i vari pensili /mensole e porta oggetti senza che la cucina sembri troppo "monoblocco" ?
la combinazione di colori potrebbe essere questa
Immagine
grazie

Re: Design cucina - pensili

Non ho ben capito qual é la richiesta specifica ma guardando il disegno:

- non commettere l'errore di non sfruttare la parte superiore dei pensili, non hai tutte queste colonne e il contenimento non basta mai anche fossero solo alti 45 i pensili mettili...

- ho capito che la suddivisione delle basi è solo indicativa, ma questa mi pare totalmente sbagliata. Non puoi iniziare con una lvs e finire con un elemento da 30 addossato al muro, magari estraibile, soluzioni entrambe scomodissime e sporchi entrambi i muri in un attimo. Poi tutte quelle antine da 45 spezzano la linearità e sono molto retrò...oltre a non esserci nessuna simmetria...senza stravolgere io farei da sx: base 60 base lavello 120 con due ante da 60, lvs, base 90 pc, estraibile da 30, base 60, base 60. Zero sprechi ed elimini quel tamponamento iniziale

Re: Design cucina - pensili

grazie e buon natale a tutti!
il lavello devo lasciarlo li perchè gli attacchi ormai sono già stati fatti, per quanto riguarda la lavastoviglie non ci saranno problemi nel metterla a destra del lavello, infatti ho fatto in modo che potessi scegliere se destra o sinistra.

per quanto riguarda le basi non fate caso appunto alle ante o cassettoni che siano, è solo indicativo di come sarà disposta indipendentemente da cosa metterò sotto:
piano60-lavello90-piano80-pianocottura90-piano150 (dove gli ultimi 30saranno a profondità ridotta)
tenendo conto anche che a partire da sinistra, le prese altezza piano sono :
30-190-380

la mia richiesta sarebbe proprio sulla disposizione dei pensili, non vorrei posizionare i classici pensili lineari tipo:
Immagine
ma vorrei qualche consiglio sul come combinarli con qualche mensola come ad esempio :
Immagine
quindi facendo riferimento alla mia configurazione ed escludendo lo scolapiatti e la zona cappa , ai loro lati come disporreste i pensili?