Lampada per questo specchio in bagno

Ciao a tutti,
volevo chiedervi un consiglio su che lampada mettere sopra lo specchio in bagno.

https://www.flickr.com/photos/87616068@ ... res/53L05r

Si tratta di uno specchio lungo 1.7m, come vedete il punto luce è a destra, e non so se esistono lampade così lunghe da coprire tutta la lunghezza…

Secondo voi:
E’ corretto cercarne una (o farla su misura tipo striscia led), lunga tutto lo specchio ?
Starebbe male una lunga solo una porzione tenendo conto che dovrà essere posizionata a destra, dove appunto c’è il punto luce ?
Quale alternative vedete ?

Grazie mille per i preziosi consigli.

Re: Lampada per questo specchio in bagno

Ciao, potresti risolvere con un profilo fatto in questo modo:
Immagine
Questo è in doppia ma puoi anche metterne uno con singola emissione.
In questo caso puoi farlo della lunghezza che vuoi. Viene applicato a parete e all'interno ci messi la striscia LED.
Puoi piturarlo del colore della parete. Secondo me è comodo per chi desidera creare "una sorta di controparete".
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Mi sono informato un po' in giro su una soluzione come quella suggerita da Mes, ma i profili che mi hanno proposto erano tutti lunghi 1 metro... per cui avrei dovuto unirne due, tagliarli, lisciare la giuntura, verniciarli...
Le dimensioni poi, soprattutto in altezza erano abbastanza importanti, per lo specchio del bagno vedrei meglio qualcosa di più leggero.
Qualcuno per caso mi saprebbe dare qualche altro spunto ?

Grazie intanto a Mes per il suo contributo e a quanti altri vorranno rispondere !

Ciao Gri! :)
Il mercato è ricco di piccole aziende che realizzano profili led su misura.
La questione è se vuoi far realizzare da te (da un fabbro, volendo) o cercare ad hoc (e se ne trovano) la struttura in lamiera - per semplificare con sezione ad H - della lampada nella quale inserire i profili con i led, come suggerito da Mes, color grigio scuro come la parete.
Direi che è anche molto gradevole (e comunque, ugualmente funzionale) non realizzare una lampada lunga esattamente come lo specchio, ma osare dimensioni minori come accennavi, per meglio movimentare la zona.

Il primo prodotto 'pronto' che ora mi viene in mente.., ma ne esistono a decine simili, è la serie Ipe, disponibile in varie lunghezze, ma fluo, Rotaliana:
http://www.rotaliana.com/it/products/2/
Immagine

Ciao,
come ti è stato consigliato in precedenza, per il tuo lavoro potrebbe essere interessante utilizzare un profilo biemissione, come il PR-WALL3128 in modo tale da avere una luce bilanciata sia sopra che sullo specchio. Il profilo è da 2 metri, quindi ti basterà tagliarne 30cm da un lato e non avrai problemi che si veda la giuntura di unione di due pezzi di profilo, a differenza del caso precedente con profili da 1 metro.
Immagine
Al suo interno applicherei la strip led bianco 120led/m 24V F52-400-A0322BH3. I 120 led/m consentono di ridurre l'effetto puntini ed avrai una bella illuminazione della stanza.
Immagine
Lo Staff di Ledpoint
LedPoint Srl
http://www.ledpoint.it

lot ha scritto:Ciao Gri! :)
Il mercato è ricco di piccole aziende che realizzano profili led su misura.
...

Ciao Lot :) e ciao a tutti,
la mia preferenza al momento va su qualcosa di custom made, nel senso che posso tagliarla a misura e scegliere le dimensioni, l'emissione, ecc. solo che il tempo da dedicarci in questo periodo è davvero poco (questo periodo dura da anni), quindi se riuscissi a trovare qualcosa di "pronto" che mi piace davvero sarebbe la via più comoda !
Vedrò!
Grazie intanto a tutti quelli che hanno mi hanno dato un aiuto qua sopra :wink: