Egregi,
volevo raccontarvi la mia esperienza e ascoltare qualunque consiglio vogliate darmi.
Si cambia casa e bisogna ristrutturare e arredare da zero, partiamo quindi dalla cucina.
Abbiamo un rettangolo da 4,2m in lunghezza e 2,4m in larghezza. C’è una porta finestra sul lato corto, con oltre 60 cm da una parte per mettere il mobile della cucina e pochi centimetri dall’altra. La porta è sull’altro lato corto al centro, da 0,8m. Siccome questa porta si apre sul corridoio ma è proprio di fronte al bagno, abbiamo deciso di murarla e mettere una scrigno sul lato lungo che da direttamente sulla sala, così da fare una cucina ad angolo.
La prima questione è il prezzo, non ho ancora capito quanto costa una cucina, ho parlato con Scavolini, Veneta Cucina, Euromobil, nessuno però mi ha dato un’indicazione, devo prendere vari appuntamenti e forse al terzo mi daranno un preventivo. Sembra un colloquio di lavoro, dove solo all’ultimo incontro ti diranno il range di stipendio.
I dialoghi sono stati del tipo:
“Quanto verrebbe a costare una cucina ad angolo 4,2x2,4?”
“beh, dipende”, “lo so che dipende, ma che ordine di grandezza?”
“Beh, un prezzo medio”, “ok certo, e quanto sarebbe un prezzo medio?”
“Un prezzo medio è un prezzo medio”…
Poi c’è il confronto con conoscenti:
“un mio amico ha esagerato, ha preso una Scavolini completa di tutto per ben €3500”
“3500? Si secondo me ci stai al pelo, per gli elettrodomestici”
“I miei hanno fatto una cucina stupenda di 7 metri con 8000 euri”
Poi il confronto con i genitori, io: ”ho visto questo bellissimo top in okite, resistente a tutto, con il lavello che scompare, però potrebbe costare troppo”
Loro, che cucinano a pranzo e cena come se non ci fosse un domani: ”vedi il nostro top? Laminato da Brico 80euri(circa 4 metri), ce lo siamo tagliati noi per farcelo stare, 15 anni, come nuovo ”.
In ogni caso, Sabato ho il secondo appuntamento, spero di riuscire ad estorcere qualche info sui costi.
Seconda questione la disposizione degli elementi: volevamo mettere le due colonne frigo e forno, abbiamo ragionato di non metterle vicino alla finestra, perché altrimenti ci avrebbero tagliato la luce. Quindi partendo dal lato corto:
frigo non a incasso con sopra un pensile diciamo 70cm. Alla fine leggendo e parlando quasi tutti sconsigliano il frigo a incasso. Il problema sarà quello di far si che stia bene con il resto della cucina.
Colonna forni 60cm
Angolo 110cm
Sul lato lungo subito dopo i 60cm dell’angolo la lavastoviglie, questo per far si che si possa aprire lontana dal tavolo altri 60cm.
Lavello su mobile da 90cm, tutti dicono che non si usa più lo sgocciolatoio, ci fidiamo bisognerà decidere se due vasche o una grande.
Elemento a scorrimento da 30cm per avere spazio tra il lavello e il piano cottura
Piano cottura su mobile da 90 cercando di spostarlo il più possibile distante dal lavello per avere piano di lavoro. Siamo orientati sull’induzione anche se i costi aumenterebbero e dobbiamo buttare o vendere o regalare le pentole date dai genitori.
Mobile finale con i cm che rimangono 80circa.
Tavolo da 120x70 appoggiato alla parete, poco dopo la porta a scrigno che dobbiamo creare.
Terza questione sono i materiali: vogliamo lasciar perdere il laccato lucido, perché richiede troppa pulizia. L’unica esperienza in tal senso è una mia amica che alla domanda: ”però devi pulirlo spesso”, lei:”ma va, un panno bagnato di aceto e sono apposto”, io: ”caspita almeno una volta a settimana?”, lei:”no, ogni volta che cucini”.
Il top ci piace l’okite per fare il lavello che scompare sotto, questo perché quando entri è la prima cosa che si vede. Se scegliamo un piano chiaro, sarebbe bello fare il lavello in fragramite dello stesso colore del top, sembra molto elegante come soluzione, spero però che questi materiali siano anche pratici(okite e fragramite), in alternativa va bene anche l’acciaio che ci dicono essere la soluzione migliore, nonché la più igienica, anche se non ho compreso cosa impatti fino in fondo.
Resta il laminato o il laccato lucido, qualcuno ci ha detto che il laminato rischia di gonfiarsi con l’acqua, se scongiuriamo questo aspetto, probabilmente sceglieremo lui.
Infine i colori, la prima idea era un contrasto di grigio scuri con grigio chiari e qualche elemento a giorno arancione, ci hanno detto di fare anche le gole arancioni, però abbiamo paura che sia esagerato. Inoltre che il grigio scuro rischi di chiudere troppo la cucina. L’alternativa è bianco/grigio perla, ma poi si rischia che sia troppo anonima(per la nostra percezione, non in generale chiaramente). Il pavimento è di un beige chiaro
https://drive.google.com/open?id=0B-wtq ... nFkTllTZjA foto della cucina vuota
Re: Cucina ad Angolo
#2Io i frigoriferi a incasso li consiglio, soprattutto se lo spazio per un free standing non ce l'ho. Farei due colonne sul lato lungo a sx della nuova porta e i resto di fronte, sull'altro lato lungo. Eviterei l'angolo come la peste. Tavolo a dx della nuova porta.
Sei incorreggibile. Sallo.
#3eccoci al secondo round:
per il momento siamo rimasti sulla soluzione ad angolo, parete sempre 4.20 per 2.40
siamo arrivati ai costi che partono dai 10k a salire senza frigo.
Da scegliere se lo zoccolo alto(15cm) o basso(10cm) la moda dice di andare su quello basso.
Una criticità emersa è sul lavello nascosto sotto top. Se urti con una pentola sul bordo del top in quarzo od okite, c'è l'alto rischio che si sbecchi.
Quello che ha però ribaltato tutte le idee è che verrebbe fuori un angolo di 30cm affianco alla colonna forno da 60cm lasciando 90cm per il frigo non incassato. Di fatto l'angolo non esisterebbe più.
Il piano B sarebbe quello di mettere il forno rialzato sul lato lungo vicino alla finestra con il microonde nel pensile sopra o in un altro, riuscendo a ottenere poi un angolo di 70cm.
Il forno rialzato mi dicono che non si usa più, se scelgo questa soluzione ci tocca sperare che la moda giri nei prossimi cinque anni.
per il momento siamo rimasti sulla soluzione ad angolo, parete sempre 4.20 per 2.40
siamo arrivati ai costi che partono dai 10k a salire senza frigo.
Da scegliere se lo zoccolo alto(15cm) o basso(10cm) la moda dice di andare su quello basso.
Una criticità emersa è sul lavello nascosto sotto top. Se urti con una pentola sul bordo del top in quarzo od okite, c'è l'alto rischio che si sbecchi.
Quello che ha però ribaltato tutte le idee è che verrebbe fuori un angolo di 30cm affianco alla colonna forno da 60cm lasciando 90cm per il frigo non incassato. Di fatto l'angolo non esisterebbe più.
Il piano B sarebbe quello di mettere il forno rialzato sul lato lungo vicino alla finestra con il microonde nel pensile sopra o in un altro, riuscendo a ottenere poi un angolo di 70cm.
Il forno rialzato mi dicono che non si usa più, se scelgo questa soluzione ci tocca sperare che la moda giri nei prossimi cinque anni.
#4a me non dispiace il piano B, il forno rialzato non è male! Poi se piace a te !
#5dopo vari giri abbiamo scelto la disposizione finale della cucia, uff è stato faticoso.
Cucina ad angolo
parete corta 240cm, parete lunga 419cm
colore grigio scuro per le basi e grigio chiaro per i pensili con elementi a giorno arancioni o gialli. tutto in laminato
partendo dalla parete corta:
70cm liberi per frigo free standing. Qui inizialmente volevo lasciarne 80 per un frigo da 70, questo però comportava un angolo troppo corto e mettere il forno rialzato vicino alla finestra nel lato lungo).
Colonna forno da 60cm
mobile ad angolo da 110cm 50+60 dell'angolo. Fare meno di 50cm ci sembrava di realizzare un effetto brutto, come se non ci fosse l'angolo.
sul lato lungo x cm in base a come fanno il mobile ad angolo(può essere 0, 5, 10, ecc).
estraibile da 30 con sopra pensile a giorno arancione
mobile lavello da 90 con doppia vasca sotto top da 40x40, trovata solo della blanco con ante
lavastoviglie da 60
estraibile da 30 con sopra elemento a giorno arancione.
Piano cottura da 90 con due cassetti e cassettone.
Base finale probabilmente su misura da 60 a 45 in base a come i fornitori fanno il mobile angolo.
Qui il dubbio era legato a quanto piano di lavoro avere. Con questa soluzione abbiamo circa 1 metro più altro spazio dopo il piano cottura che forse è sprecato.
In alternativa si poteva arrivare a oltre un metro di piano di lavoro e mettere l'estraibile da 30 dopo il piano cottura, però magari solo 30cm ti impiccano un po' con le pentole.
A breve metterò il disegno che ho fatto io(quindi brutto, ma portate pazienza)
Cucina ad angolo
parete corta 240cm, parete lunga 419cm
colore grigio scuro per le basi e grigio chiaro per i pensili con elementi a giorno arancioni o gialli. tutto in laminato
partendo dalla parete corta:
70cm liberi per frigo free standing. Qui inizialmente volevo lasciarne 80 per un frigo da 70, questo però comportava un angolo troppo corto e mettere il forno rialzato vicino alla finestra nel lato lungo).
Colonna forno da 60cm
mobile ad angolo da 110cm 50+60 dell'angolo. Fare meno di 50cm ci sembrava di realizzare un effetto brutto, come se non ci fosse l'angolo.
sul lato lungo x cm in base a come fanno il mobile ad angolo(può essere 0, 5, 10, ecc).
estraibile da 30 con sopra pensile a giorno arancione
mobile lavello da 90 con doppia vasca sotto top da 40x40, trovata solo della blanco con ante
lavastoviglie da 60
estraibile da 30 con sopra elemento a giorno arancione.
Piano cottura da 90 con due cassetti e cassettone.
Base finale probabilmente su misura da 60 a 45 in base a come i fornitori fanno il mobile angolo.
Qui il dubbio era legato a quanto piano di lavoro avere. Con questa soluzione abbiamo circa 1 metro più altro spazio dopo il piano cottura che forse è sprecato.
In alternativa si poteva arrivare a oltre un metro di piano di lavoro e mettere l'estraibile da 30 dopo il piano cottura, però magari solo 30cm ti impiccano un po' con le pentole.
A breve metterò il disegno che ho fatto io(quindi brutto, ma portate pazienza)
#6Per le pentole anche ci stai (io 30 cm tra pc e parete frigo, ci stanno anche le padelle più grandi), ma io lascerei di più perché schizzi di sicuro il muro, inoltre non so come sia apertura della porta finestra ma potrebbe intralciare se la tieni aperta mentre cucini.idd ha scritto:In alternativa si poteva arrivare a oltre un metro di piano di lavoro e mettere l'estraibile da 30 dopo il piano cottura, però magari solo 30cm ti impiccano un po' con le pentole.
Se scegli di lasciare 30 cm devi prevedere rivestimento (piastrelle o altro) anche lateralmente.
#7Ciao rossodicina,
le considerazioni che hai fatto sono le stesse nostre.
La portafinestra dove c'è la maniglia si apre verso il lato opposto, però se apri anche l'altra anta finisci sulla cucina.
Diciamo che lasciare dai 60 ai 50 circa dopo il piano di cottura ci sembra quasi di sprecarli, però alla fine potrebbero essere utili.
Ora speriamo di riuscire a stare tra i 6500/7000 euri senza elettrodomestici.
I fornitori scelti sono Scavolini, Veneta, Lube e Stosa
le considerazioni che hai fatto sono le stesse nostre.
La portafinestra dove c'è la maniglia si apre verso il lato opposto, però se apri anche l'altra anta finisci sulla cucina.
Diciamo che lasciare dai 60 ai 50 circa dopo il piano di cottura ci sembra quasi di sprecarli, però alla fine potrebbero essere utili.
Ora speriamo di riuscire a stare tra i 6500/7000 euri senza elettrodomestici.
I fornitori scelti sono Scavolini, Veneta, Lube e Stosa
#8Perché sprecato?
Ci puoi tenere a portata di mano quello che ti serve per cucinare, spezie utensili anche la macchinetta del caffè o piccoli elettrodomestici, pure appoggiare pentole tolte dai fornelli (con il sottopentola eh!
).. insomma chiaro che lo spazio più utilizzato sarà quello tra pc e lavello, ma con 60 o 90 cm ne hai a sufficienza secondo me, io sopravvivo con 30
Questione budget/materiali.. Secondo me la cifra che avete stanziato non è male considerando che è esclusa eldom.
Il consiglio è di cercare di darvi delle priorità, ad esempio individuate dove per le vostre esigenze intendete investire di più, ad esempio se vi interessa un top particolare, oppure se volete avere molti cestoni o accessori.
Lavello: ho anche io un due vasche (in acciaio) perché mi trovo meglio così, anche se molti sul forum preferiscono il vascone unico con eventuali accessori trovandolo più comodo, potresti guadagnare ulteriore piano di lavoro.
Il laminato per il top che sia almeno un HPL, io ho sempre avuto laminato e mi trovo molto bene.
Sul fatto che si gonfi capita solo se viene fatto male il montaggio e quindi ci sono infiltrazioni.
Spesso per estremizzare sul forum si dice che una cucina ikea ben progettata e montata può riuscire meglio di una blasonata però installata e progettata male. Da qui mi aggancio per dire che prima della marca devi cercare il rivenditore affidabile che faccia al caso tuo, che abbia una buona squadra di montatori, ti garantisca un buon post-vendita e ti segua nel progetto.
I colori secondo me sceglili quando sei sicuro della composizione e tenendo conto di tutto il contesto, pavimento pareti infissi sedie rivestimenti.
Ci puoi tenere a portata di mano quello che ti serve per cucinare, spezie utensili anche la macchinetta del caffè o piccoli elettrodomestici, pure appoggiare pentole tolte dai fornelli (con il sottopentola eh!
Questione budget/materiali.. Secondo me la cifra che avete stanziato non è male considerando che è esclusa eldom.
Il consiglio è di cercare di darvi delle priorità, ad esempio individuate dove per le vostre esigenze intendete investire di più, ad esempio se vi interessa un top particolare, oppure se volete avere molti cestoni o accessori.
Lavello: ho anche io un due vasche (in acciaio) perché mi trovo meglio così, anche se molti sul forum preferiscono il vascone unico con eventuali accessori trovandolo più comodo, potresti guadagnare ulteriore piano di lavoro.
Il laminato per il top che sia almeno un HPL, io ho sempre avuto laminato e mi trovo molto bene.
Sul fatto che si gonfi capita solo se viene fatto male il montaggio e quindi ci sono infiltrazioni.
Spesso per estremizzare sul forum si dice che una cucina ikea ben progettata e montata può riuscire meglio di una blasonata però installata e progettata male. Da qui mi aggancio per dire che prima della marca devi cercare il rivenditore affidabile che faccia al caso tuo, che abbia una buona squadra di montatori, ti garantisca un buon post-vendita e ti segua nel progetto.
I colori secondo me sceglili quando sei sicuro della composizione e tenendo conto di tutto il contesto, pavimento pareti infissi sedie rivestimenti.
#9grazie dei consigli
sprecato così a sensazione, nella prima versione della cucina c'erano 60cm di piano di lavoro e su una cucina di 4metri ci sembravano pochi. In questa ultima versione sono diventati 90cm e ci sembrano più adeguati. Diciamo che lasciare molto spazio dopo il piano cottura ci sembrava troppo, però ragionando tornano utili.
Lavello: oggi abbiamo due vasche 42x40 in ceramica, non vorremmo scendere troppo come dimensioni, per questo pensavamo alla blanco che è l'unica che ho trovato da 40x40.
Top: tutti ci indirizzano sul quarzo/okite, in modo da fare il lavello sottotop, tanto bisognerà sempre usare sottopentola e taglieri.
Per i resto seguirò i tuoi consigli, come rivenditore non avendo esperienze sto andando presso quelli della mia zona: provincia di Milano
sprecato così a sensazione, nella prima versione della cucina c'erano 60cm di piano di lavoro e su una cucina di 4metri ci sembravano pochi. In questa ultima versione sono diventati 90cm e ci sembrano più adeguati. Diciamo che lasciare molto spazio dopo il piano cottura ci sembrava troppo, però ragionando tornano utili.
Lavello: oggi abbiamo due vasche 42x40 in ceramica, non vorremmo scendere troppo come dimensioni, per questo pensavamo alla blanco che è l'unica che ho trovato da 40x40.
Top: tutti ci indirizzano sul quarzo/okite, in modo da fare il lavello sottotop, tanto bisognerà sempre usare sottopentola e taglieri.
Per i resto seguirò i tuoi consigli, come rivenditore non avendo esperienze sto andando presso quelli della mia zona: provincia di Milano