Consigli/idee prima cucina

Salve a tutti.
Mi chiamo Mattia e sono in procinto insieme alla mia ragazza di realizzare la nostra prima cucina su misura.
la casa è un abitazione vecchia in sasso e la stanza in oggetto misura 3,90X3,30.
vi allego un rendering fatto da me dopo qualche incontro con il mobiliere che ci sta seguendo (i suoi rendering sono fatti con un programma della lube che forse ha più anni di me, ma è amico di famiglia quindi per ora siamo andati da lui, gentilissimo e brava persona ma poco incline ai rendering)

il modello è l'IMMAGINA della Lube con maniglia a filo anta.

ante colore olmo bianco per le basi e olmo antracite per alcuni pensili.
altri pensili sono bianco malta/bianco opaco/o ancora olmo bianco (dobbiamo ancora decidere definitivamente. suggerimenti ben accetti)
piano in quarzo, siamo orientati verso un colore grigio che riprenda un po il colore dei pensili antracite. anche qui chi ha idee siamo contenti.

essendo il mio primo progetto chiedevo consigli e opinioni a chi è più esperto o con occhio migliore del mio, per vedere se ho sbagliato qualcosa.
inoltre sono altri consigli/idee su pavimento e rivestimento cucina perché siamo molto persi su questo e le idee scarseggiano.

il preventivo è
6400 mobili
2500 piano in quarzo okite (lo cambiamo con altra marca perchè non ci piace al tatto quelli okite visti in alcuni showroom, sembra più "finto", meno liscio)
elettrodomestici li prendiamo noi fuori. siamo in linea? non abbiamo fatto altri preventivi al momento.

grazie in anticipo a chiunque ci aiuterà

EDIT:
mi accorgo ora che non ho scritto niente della cucina.
allora
basi partendo da sx
- frigo libera installazione
- colonna dispensa estaribile 45cm
- colonna forno 60cm
- base doppio cassettone 60cm
- angolo 95x95 con antine richiudibili e cestello interno che ruota
- base piano cottura 90cm
- base lavastoviglie finta anta doppia
- base lavello 90cm doppio cassetto
- inserto a giorno
- base ad angolo 120cm profondità 30cm con ripiani
- base profondità 30cm con ripiani 60cm

pensili partendo da sinistra

- mensola 60 cm (da valutare)
- riempitivo su misura (nasconderà un quadretto elettrico dedicato per il piano induzione)
- pensile 90cm antracite sopra
- pensile 60cm bianco sotto
- cappa 90cm
- pensile 120cm antracite + 60cm bianco sopra
- pensile 60cm bianco + 120cm antracite scolapiatti sotto
- inserto a giorno bianco? o antracite?
- eventuale mensola 90cm sopra lato basi 30cm
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Consigli/idee prima cucina

mi sembra che funzioni (almeno; a me piace).
faccio prima a dirti le tre/quadttro cose che mi convincono meno.
il frigo freestanding sembra appoggiato li a caso del tipo "l'abbiamo preso all'ultimo momento, non sapevamo dove metterlo".
io l'avrei messo a fianco della colonna forno, sormontato da un pensile per pareggia l'altezza con la colonna forno e la dispensa (che prende il suo posto)
il terzo elemento della "C" (quello dova hai appoggiato la macchina del caffè) secondo me è davvero troppo poco profondo, al limite della fruibilità.

infine, ma è una questione di abitudine, avrei girato il lavello, mettendo lo scocciolatoio a fianco al fuochi.
ottima zona di "atterraggio" dove appoggiare la pentola in attesa di scolarla nel lavello stesso.
il micro sul ripiano è una buona scelta per evitare di farsi spennare con i modelli da incasso.
però. messo così.... a me sembra abbastanza bruttino a vedersi.

ps.
se poi decidi di non rivolgerti all'amico di famiglia per l'acquisto, metti subito in chiaro che gli elettrodomestici la comprerai a parte: patti chiari amicizia lunga.
fatti anche quotare quanto vorranno per installarteli.

grazie della risposta!
per quanto riguarda il frigo ho visto alcune composizione con il frigo al centro e le mensole sopra come dicevi ma mi piacciono meno, mi sembra sempre un tentativo di incasso venuto male. cosi almeno riesco a mantenere la cucina unita in blocco. altrimenti dovrei prendere un frigo a filo tipo il samsung kitchen fit ma volevo essere più libero di cambiarlo nel corso degli anni senza grossi problemi e quell'angolo mi viene 70cm quindi sono "abbastanza" largo. potrei eventualmente farmici costruire una cornice su misura o metterci sopra una mensola.. boh.
per il lavello credo sia solo questione di abitudine :) alla fine in questo modo recupero l'angolo a destra del lavello, poco agibile come piano, per il gocciolatoio e ho più piano a sx tra lavello e fuochi
per il mobiletto stretto sono d'accordo.
pensavo di mettere il mobile profondo 30 ma il piano sopra un po più profondo.
ho 55cm di spazio dalla fine del 90 del lavello al muro.
il microonde infatti pensavo di metterlo vicino alla macchina del caffe ma quando ho visto le profondità medie ho pensato che non ci stava e ho provando nel rendering a metterlo la.
ma la mensola dovrebbe comunque essere profonda 40cm e quindi ingombrante in quel punto oltre che bruttino da vedere. direi che il micro li quindi non ce lo metto.

MattiaF ha scritto:grazie della risposta!
per quanto riguarda il frigo ho visto alcune composizione con il frigo al centro e le mensole sopra come dicevi ma mi piacciono meno, mi sembra sempre un tentativo di incasso venuto male. cosi almeno riesco a mantenere la cucina unita in blocco. altrimenti dovrei prendere un frigo a filo tipo il samsung kitchen fit ma volevo essere più libero di cambiarlo nel corso degli anni senza grossi problemi e quell'angolo mi viene 70cm quindi sono "abbastanza" largo. potrei eventualmente farmici costruire una cornice su misura o metterci sopra una mensola.. boh.
per il lavello credo sia solo questione di abitudine :) alla fine in questo modo recupero l'angolo a destra del lavello, poco agibile come piano, per il gocciolatoio e ho più piano a sx tra lavello e fuochi
per il mobiletto stretto sono d'accordo.
pensavo di mettere il mobile profondo 30 ma il piano sopra un po più profondo.
ho 55cm di spazio dalla fine del 90 del lavello al muro.
il microonde infatti pensavo di metterlo vicino alla macchina del caffe ma quando ho visto le profondità medie ho pensato che non ci stava e ho provando nel rendering a metterlo la.
ma la mensola dovrebbe comunque essere profonda 40cm e quindi ingombrante in quel punto oltre che bruttino da vedere. direi che il micro li quindi non ce lo metto.
guarda, forma a parte (io ho una L) siamo abbastanza in linea;
io mi sto "scontrando" con una cucina sempre da 13 metri e qualche rotto, sempre con le travi a vista... ho l'aggravante di dover gestire due punti luce che non mi lasciano una parete lunga continua.
all'inizio il frigo l'avevo messo anch'io come elemento estremo sul lato corto (che è più corto del tuo; 2,70) e mi sembrava la scelta più consona per gli stessi motivi tuoi.
alla fine, se avessi potuto, l'avrei messo completamente a parte; potrebbe essere anche quella una soluzione.
sul lavandino è vero: è una questione di abitudine. a me torna comodo perchè ho un top in laminato.
è un laminato "di una volta" (non lo ammazzi manco a cannonate), ma una pentola di acqua bollente non passerebbe inosservata.
con un top di silestone/okite/dekton penso che potresti fregartene...

dave4mame ha scritto: con un top di silestone/okite/dekton penso che potresti fregartene...

sul dekton non sono informata ma certamente l'agglomerato soffre il calore.
comunque un bel sottopentola e passa la paura.

per il microonde: lo inserirei in colonna col forno così ti lasci il piano libero e non aggiungi mensole e mensoline qua e là. se non vuoi prendere un micro da incasso puoi comunque farti realizzare un vano a giorno sopra al forno tipo
Immagine

oppure se vuoi chiuderlo puoi pensare ad un'anta a vasistas tipo
Immagine

non mi piacciono i vani a giorno inseriti in basi e pensili.
per la verità non mi fanno nemmeno impazzire i pensili, è totalmente esclusa l'idea di una cappa integrata? hai già un frigo free, eviterei anche la cappa a vista. naturalmente è solo una questione di gusti.

Grazie della risposta!
Si sicuramente eviteremo il contatto delle pentole direttamente con il piano.
In uno dei primi progetti sopra il forno cera il foro a giorno per il microonde ma la mia ragazza pensa che venga troppo in alto. Quindi andrebbe abbassato il forno come nella prima foto che hai postato ma perde poi la linea la cucina e personalmente mi piace meno.
I vani a giorno nelle basi e nei pensili li ho dovuti mettere per tamponare gli spazi per arrivare ai muri.. non so come fare altrimenti.
Se hai idee sono apertissimo a tutte le soluzioni!
Anche a diverse disposizioni dei pensili! Grazie

Edit
La cappa a vista ci piaceva ma non escludiamo anche quella integrata.
Io preferivo quelle moderne nere inclinate a 45 gradi ma alla mia ragazza non piacciono

bayeen ha scritto:
dave4mame ha scritto: sul dekton non sono informata ma certamente l'agglomerato soffre il calore.
comunque un bel sottopentola e passa la paura.
ecco... risolto il dubbio del piano; per il dekton praticamente TUTTI mi han detto che non ha problemi con il calore.
per quanto, secondo me... il non plus ultra rimane sempre lo sgocciolatoio.

Ciao, mi intrufolo visto che noi abbiamo ordinato da poco la cucina e ci siamo informati su molti aspetti su cui hai dubbi..

Il Dekton (noi l'abbiamo preso nero) ci hanno detto tutti (venditori, rappresentanti e anche qui sul forum) che non patisce calore, graffi, urti (o almeno li patirà meno degli altri materiali). Esiste in 2 spessori (1.2cm e 2cm) e essendo un top duro ci si può fare delle lavorazioni tipo lavandini sottotop come per granito, marmo, agglomerati in genere.
Il difetto...il costo, preparati perchè costa veramente tanto! E' stupendo, soprattutto nei colori tinta unita (c'è anche con venature tipo marmo) ci è piaciuto molto da subito essendo opaco..

Per il microonde secondo noi è una questione di utilizzo, noi lo usiamo al mattino per colazione e poco altro e quindi subito sopra il forno andava benissimo, ne abbiamo visto uno in expo e abbiamo fatto 2 "prove" di comodità..Se lo usate tanto è sicuramente più comodo basso.

Concordo con DAVE su due cose:
-sgocciolatoio del lavandino più funzionale a sx
-il piano dove c'è la macchinetta del caffè sembra anche a me poco profondo ma se lo riesci ad allungare rispetto alla base è sicuramente bello e funzionale

PS: la cappa di design a parer mio conviene non chiuderla troppo tra i mobiletti, ma dargli un po di spazio in più

Il Dekton (noi l'abbiamo preso nero) ci hanno detto tutti (venditori, rappresentanti e anche qui sul forum) che non patisce calore, graffi, urti (o almeno li patirà meno degli altri materiali). Esiste in 2 spessori (1.2cm e 2cm) e essendo un top duro ci si può fare delle lavorazioni tipo lavandini sottotop come per granito, marmo, agglomerati in genere.
Il difetto...il costo, preparati perchè costa veramente tanto! E' stupendo, soprattutto nei colori tinta unita (c'è anche con venature tipo marmo) ci è piaciuto molto da subito essendo opaco..
Ciao, posso chiederti se lo hai solo ordinato o ti è già arrivato e hai avuto già modo di provarlo?
Anche a me è stato proposto, io ero praticamente deciso sul fenix (anche perché mi piaceva avere lo stesso materiale per top e sportelli magari variando i colori) ma un venditore mi ha assicurato che "c'è un abisso" tra i due materiali.
Ora, è vero che non ha senso chiedere a un pescivendolo se il suo pesce è fresco, ma un dubbio mi è sorto, anche perché lo stesso mobiliere tratta anche il fenix e non avrebbe problemi a far scegliere me.

Ciao, posso chiederti
Certo, siamo qui per questo..passarci info!

L'ho solo ordinato, dovrebbero consegnarmi la cucina verso merà marzo più o meno in base a quando sarà pronto l'appartamento.. L'ho visto in molti showroom e anche a me venditori che vendevano entrambi mi hanno detto che c'è molta differenza come composizione di materiali e quindi resistenze varie. Poi io ho preso valcucine e il Fenix non ce l'aveva sennò avrei valutato la differenza di prezzo, anche quello è molto bello :D

guarda, non si tratta di dire che il proprio pesce è buono oppure no: qualunque produttore (e quindi il venditore) ha in catalogo tanto l'uno quanto l'altro.

ora, premesso che non sono del settore, le caratteristiche dei due prodotti mi pare di averle capite.

il fenix è - di mi scampi dai tecnici - alla fin della fiera è una pellicola come il melaminico, con parecchi migliorie.
i pezzi si possono giuntare in modo invisibile (per cui su una cucina da 5 metri non vedrai la classica giunta che ci fa in corrispondenza del lavello o del piano cottura), sagomabile a volontà (per cui puoi fare curve, inglobare le vasche del lavello) e in grado di ripararsi per piccoli danni/di essere rattoppato in modo quasi invisibile per danni più grandi.

il fatto che si possa riparare ti suggerisce però che... si può rovinare.
con un coltello lo segni (ma lo ripari); con una pentola bollente lo rovini (e non lo ripari; non con da solo, perlomeno)

il dekton è una pietra (va beh, artificiale, ma equiparabile).

sono talmente diversi e per costi e per caratteristiche che, secondo me, è difficile essere in dubbio tra l'uno o l'altro.

qualunque produttore (e quindi il venditore) ha in catalogo tanto l'uno quanto l'altro
Mah, veramente, limitatamente ai mobilifici che ho visitato io sia chiaro, questa cosa non l'ho riscontrata.
L'unico che mi ha proposto il dekton è stato un rivenditore che tratta arredo 3 e doimo, e nello specifico si parlava di un prodotto arredo 3.
Gli altri brand che ho guardato o non lo avevano a disposizione o non me lo hanno proposto, questa cosa la ignoro.
Ma guardando nei siti dei produttori di dekton ne ho visti pochi.

Chiaro il fenix è un laminato, sia pur particolare, ma perché mai dovrebbe rovinarsi (stessa cosa vale per tutti gli altri materiali)? La pentola appoggiata calda la regge senza problemi (e comunque non ce la appoggio senza un supporto), graffi? Un graffio da strusciamento non lo subisce proprio, per graffiarlo bisogna incidere con forza con un metallo, la cosa non è incidentale e comunque a meno di non esagerare si riesce a riparare con un ferro da stiro.
Sbollimento? Come fa ad esserci applicata una fiamma viva? (cmq nel mio caso non sarebbe un problema, il gas lo levo)
Shock termico? E' il caso della pentola appena uscita dal fuoco o di una teglia uscita dal forno, ho visto coi miei occhi che non fa danni al piano fenix.
Shock da caduta di pesi? Non so se esiste un materiale che sia completamente immune. A naso direi che un materiale elastico possa dare meno problemi di uno rigido. Poi se ti cade il mazzuolo del muratore che sta demolendo un cartongesso sul piano di lavoro e te lo rovina direi che c'è da aspettarselo a prescindere dal materiale no?

Comunque sia il dubbio ormai mi è sorto, per quello sono proprio qua in cerca di opinioni di chi lo ha provato il piano in dekton.

Stiamo uscendo un po dal 3d secondo me, magari a Mattia non fa piacere.
Per chiudere l'OT secondo me va a gusti, spesso possono piacere entrambi perchè sono entrambi in finitura opaca.
Il fenix non costa tanto meno del Dekton, meno si ma non la metà o comunque molto meno. Il Dekton non lo vedi su molte cucine perchè costa come una cucina di fascia bassa e quindi lo vediu se sali di brand/prezzi..
Sicuramente è più resistente del Fenix, ma per un uso non professionistico di una cucina credo che con entrambi non si avranno mai problemi di deterioramento, riga, scalfitture, etc..

grazie delle risposte.
il piano sarà comunque in quarzo. dekton e fenix ho avuto modo di vederli e mi danno quella sensazione di finto che non mi piace. stessa cosa per l'okite.
venendo da piani in granito sono abituato al tocco più simile alla pietra possibile.

EDIT
ne approfitto per chiedervi se a 160 euro un lavello siligranit della BLANCO nova 8s 2 vasche più gocciolatoio è un buon prezzo.
rispetto a franke siamo li?
ho trovato il lavello in una grande distribuzione e sarei tentato a prenderlo.