Idee o consigli per parete soggiorno

Buongiorno a tutti!
Sto per affrontare un trasloco impegnativo, finalmente in casa di proprietà. Allego planimetria e disegno fatto da me con un software gratuito. Le misure delle pareti sono indicate nell'allegato. I muri esterni sono spessi 35 cm, i fondelli interni
10 cm, mentre il soffitto è a 270 cm. La parete in basso è esposta a sud.
Il dubbio maggiore riguarda l'organizzazione della parete di fronte all’ingresso, in soggiorno, al piano rialzato. A metà parete al momento c’è un tubo con predisposizione per camino o stufa, possiamo decidere di mettere un camino o di murare il tubo creando una sorta di colonna. In ogni caso ci sarà un elemento centrale, camino stufa o colonna, a dividere in due la parete. Lo spazio a destra vorrei organizzarlo per l’area relax con lettore cd, amplificatore, casse e collezione cd. Lo spazio a sinistra, sul lato pranzo… boh? Vorremmo anche tinteggiare o decorare questa parete per dare più calore e vivacità alla stanza. Le porte che danno sulla cucina e sulla zona notte sono a vetro con telaio e battiscopa bianchi; il pavimento sarà parquet rovere naturale o gres effetto legno di colore simile (Del Conca Foreste D’italia FI 1).
Qualche consiglio/idea?
Grazie! :)

P.S.
Niente televisore! :D
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Carlos Rivera il 26/01/17 16:23, modificato 2 volte in totale.
In medio stat virtus.

Re: Idee o consigli per parete soggiorno

il mio sogno!!!!
davvero, complimenti per la casa :)
negli ultimi anni si è data sempre maggiore importanza a camini e inserti, che possono tranquillamente trovare posto all'interno di pareti attrezzate, pareti in cartongesso ecc ecc. Ecco alcune immagini che magari ti aiutano a trovare lo spunto giusto:
Immagine
Immagine
(di colore più tenue a mio parere)
Immagine

Grazie mille per gli esempi! Il mio dubbio riguardo a una parete intera in cartongesso in cui incassare il camino è che, aumentando in profondità, tolga spazio al passaggio, "soffochi" le porte a vetro della cucina e della zona notte e appesantisca l'ambiente.
Grazie per i complimenti per la casa. Col senno di poi, sono tante le cose che potevano essere studiate meglio, ma non mi lamento, per i miei standard è comunque una soluzione abitativa di lusso e sono molto fortunato ad avere avuto l'opportunità (inattesa) di coglierla.
erika84 ha scritto:
Immagine
(di colore più tenue a mio parere)
Questo mi piace tantissimo, ma funziona perché chiuso fra 2 pareti, con le porte ai lati temo non funzionerebbe allo stesso modo.
In medio stat virtus.

Secondo me potresti tranquillamente posizionare il camino nel mezzo, e ai lati scegliere delle soluzioni meno ingombranti tipo quella dell'ultima immagine che ho postato. Potrebbe esserci quindi il camino in mezzo con struttura in cartonegesso a filo o un po' più larga, dal lato del soggiorno una base sospesa (chiusa con vetro o aperta) su cui inserire fili e eventuali sistemi, tv appesa, e sopra due o tre mensole minimal che si fermino prima dell'angolo con la porta (parliamo di 4.70 metri, non sono pochi). Dall'altro lato puoi creare basi o contenitori di profondità ristretta (40 cm al massimo)