Struttura anta in alluminio

#1
Buonasera a tutti, mi sono appena iscritta e avrei subito una domanda:
Mi sapete dire se vale la pena farsi fare una cucina con le ante che hanno una struttura interna in alluminio? In questo caso lo spessore dell'anta sarebbe di 12 mm se non sbaglio. Nello specifico mi riferisco ad una cucina Modulnova modello Light.
In alternativa sto valutando una Arredo 3 modello Kalì con le classiche ante da 22 ...
Non c'è molta differenza di prezzo per cui vorrei capire se quella con l'anima in alluminio è più resistente dell'altra.
Grazie mille

Re: Struttura anta in alluminio

#9
Buongiorno.
Lasciamo perdere il fattore sconto più basso o più alto.....lasciamo perdere il valore degli elettrodomestici poiché le variabili sono talmente tante per cui....lasciamo anche perdere la questione top (anche se qui ci sarebbe qualcosa da dire......) e torniamo invece alla tua domanda:" meglio tecnicamente un'anta con telaio in alluminio che sorregge un pannello estetico oppure un'anta piena in truciolare rivestita?"
Tecnicamente è migliore la prima perché:
1°L'anta è più leggera e questo vuol dire minor carico (peso) sulla ferramenta che la sorregge che siano cerniere o guide quindi maggior durata delle stesse.
2°Il fatto che le cerniere o guide cassetti/cestoni siano fissate su un telaio di alluminio anziché su un pannello in truciolare dà sicuramente più affidabilità di tenuta nel tempo.
3°Il telaio di alluminio dà una maggior planarità al pannello contenendo o evitando le possibili deformazioni che lo stesso (anta) può subire nel tempo soprattutto nelle dimensioni grandi (ante frigo..ante credenze...pensili alti o lunghi...).La miglior planarità dell'anta contribuisce alla miglior chiusura del vano.
4°Possibile riciclabilità del telaio in alluminio al momento della dismissione del mobile....recupero della materia prima.
Ce ne potrebbe essere ancora ma....mi pare già sufficiente.
Concludendo è un'anta tecnicamente migliore pertanto,a parità di finitura estetica, è ovvio che sia più costosa!!!!
Cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Struttura anta in alluminio

#11
a parte il 4° punto della riciclabilità che... si ricicla meglio un'anta in truciolare che un'anta mista alluminio e pannello di qualcosa altro per il resto sottoscrivo ma... è letteralmente impossibile che "a parità del resto" una kali possa costare non apprezzabilmente di meno di una cucina con telaio in alluminio.... specie se poi c'è pure il top in ceramica.
Pax tibi Marce

Re: Struttura anta in alluminio

#13
cla56 ha scritto:
qsecofr ha scritto:a parte il 4° punto della riciclabilità che....
:D :D :D Lo sapevo che l'avresti scritto :D :D ...ma io ci credo "per statuto" :wink: !!!
cla56

e lo so... :lol:
Loro è il merito di aver posto il problema ecoologico in tempi dove tutti se ne fregavano altamente.... e pertanto se ne deve dare onore e merito e trattare il loro parere con assoluto rispetto.
Detto questo io ho fatto all'epoca anche qualche "conto" e non mi tornano... alluminio e vetro sono riciclabili ma a costo di un'energia grigia enorme. Il legno è altresì riciclabile ma con bilancio energetico decisamente differente inoltre le macchine per il riciclaggio del legno sono in grado già di loro di estrarre dal mobile vecchio "inferrato" tutti i tipi di metallo senza star li con la chiave a brugola.

Detto questo comunque una cucina interamente in alluminio e, che so, stratificato diciamo è un arredo che non dura i 20/30 anni di una cucina normale... potenzialmente cambiando cerniere e pistoncini potrebbe durare anche 100 anni immersa in acqua quindi è senz'altro da considerare.
Pax tibi Marce