PREDISPOSIZIONE CANNA FUMARIA PER CAMINO

Ciao, sto ristrutturando casa e in sala da pranzo abbiamo la possibilità di avere un camino.
Non lo installeremo subito, dobbiamo predisporre la canna fumaria.
Non avendo scelto il camino, non so di che diametro avrò bisogno per lo scarico dei fumi. Qualcuno mi sa dire se ne prevedo una grande se poi posso installare un camino che ne prevede una più piccola o viceversa?
Grazie

Re: PREDISPOSIZIONE CANNA FUMARIA PER CAMINO

la canna fumaria è strettamente connessa alle dimensioni della superficie aperta della bocca del caminetto e della distanza dallo sbocco sul tetto, sicchè per far funzionare bene un caminetto, bisognerà fare una serie di calcoli il cui risultato finale sarà il diametro della canna fumaria.
Comprendi benissimo, quindi, come non sia possibile determinare un diametro senza sapere esattamente che tipo di caminetto verrà installato.

Grazie della risposta, ma purtroppo non riesco va conocsere prima le caratteristiche del camino.
Presupposto questo mi consigliate di installare una canna fumaria grande con la possibilità di inserire un ristringimento dopo o una canna piccola e pensare poi ad un allatgamento?

Grazie ancora
larox
PS le altezze variano da 4m a 11m.

quindi più è lunga la canna più il diametro può essere piccolo...più è corta più deve essere grande...
in ogni caso se metto i diametri più grandi che riesco a farci stare meglio è...e poi posso mettere un restringimento se il camino ha la predisposizione per un diametro più piccolo...giusto?
scusami prima ho inertito le lunghezze... quella da diametro 120 mm ha lunghezza 11metri e quella da 200mm ha lunghezza 4m...
Grazie ancora
larox