Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum anche se solo come lettrice mi siete stati utilissimi in molte occasioni.
Arrivando al dunque:
Devo sostituire i serramenti esistenti in un appartamento da ristrutturare, ci troviamo in Friuli Venezia Giulia, in pianura.
Mi sono stati proposti diversi preventivi e sorvolando per ora sulla questione prezzo la cosa che mi interessa è capire la qualità dei profili proposti, consapevole del fatto che un profilo vari in qualità anche in base al montaggio.
Vi chiederei gentilmente un'opinione in merito e nel caso, cosa escludere.
- Reynaers, per alzante scorrevole e battente (Cp130, CS 77)
- Aluk, per alzante scorrevole (SC156 TT)
- Planet 62 TT per battente
- all.co/all.cotec , per alzante scorrevole e battente (HT 160 TT, 72TT)
- Nordal, per battente
- Eku 170 AS TT , per alzante scorrevole
- Sapa, R72 TT 1.3, per battente
Aggiungo che comunque sono stati tutti preventivati con vetri almeno 3.3.16.3.3 BE con gas UG 1.1
Spero in un vostro consiglio, grazie da subito,
Chiara
Re: SERRAMENTI ALLUMINIO SCELTA
#2Tieni presente che nei consigli c'è anche del personale.Chiara.SGS ha scritto:Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum anche se solo come lettrice mi siete stati utilissimi in molte occasioni.
Arrivando al dunque:
Devo sostituire i serramenti esistenti in un appartamento da ristrutturare, ci troviamo in Friuli Venezia Giulia, in pianura.
Mi sono stati proposti diversi preventivi e sorvolando per ora sulla questione prezzo la cosa che mi interessa è capire la qualità dei profili proposti, consapevole del fatto che un profilo vari in qualità anche in base al montaggio.
- Nordal, per battente
Aggiungo che comunque sono stati tutti preventivati con vetri almeno 3.3.16.3.3 BE con gas UG 1.1
Chiara
Di quelli citati mi piace solo l' Aluk
Per l'alzante restando su cifre ragionevoli preferisco il Domal C160
Per il battente la scelta è più ampia: Aluk, Metra, Domal.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa
Leggi qui
Prova comparativa
#3Grazie per la risposta, sicuramente utile!
Non è facile orientarsi tra molte proposte.
Solo una precisazione.
Capisco perfettamente che ci sia anche del personale nel giudizio espresso, ma vorrei capire in base alle sue indicazioni, se si tratta di una preferenza dal punto di vista tecnico oppure estetico.
Il mio problema è capire qualitativamente cosa mi porto in casa per non avere sorprese (escludendo le sorprese derivanti dal montaggio e posa).
Grazie ancora!
Chiara
Solo una precisazione.
Capisco perfettamente che ci sia anche del personale nel giudizio espresso, ma vorrei capire in base alle sue indicazioni, se si tratta di una preferenza dal punto di vista tecnico oppure estetico.
Il mio problema è capire qualitativamente cosa mi porto in casa per non avere sorprese (escludendo le sorprese derivanti dal montaggio e posa).
Grazie ancora!
Chiara
#4Il gusto estetico è personale per cui mi esento dal dare giudizi, per cui è solo tecnico.Chiara.SGS ha scritto:Grazie per la risposta, sicuramente utile!
Solo una precisazione.
Grazie ancora!
Chiara
Leggi qui
Prova comparativa
Leggi qui
Prova comparativa
#5Scusate se non è pertinente
Ultima modifica di Malvinarosa il 14/02/17 0:17, modificato 1 volta in totale.
#6Clicca su Nuovo argomento
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?
#7Come sempre, la marca del profilo è solamente 1/3 della qualità globale del serramento, gli altri 2/3 sono chi li assembla e come vengono montati.
Ho visto degli ottimi Reynaers e Domal assemblati da cani e degli onestissimi Feal assemblati con cura e che tutt'oggi sono "delle spade".
Con sapa vai sul sicuro anche per eventuale disponibilità di ricambi essendo il profilo più diffuso in Italia.
Ho visto degli ottimi Reynaers e Domal assemblati da cani e degli onestissimi Feal assemblati con cura e che tutt'oggi sono "delle spade".
Con sapa vai sul sicuro anche per eventuale disponibilità di ricambi essendo il profilo più diffuso in Italia.
Cambiare le Finestre Potrebbe Essere Totalmente Inutile Se Non Sai Come Verranno Montate A Casa Tua.
#8E vabeh, nulla di nuovo sotto il sole.Denis Furlan ha scritto:Come sempre, la marca del profilo è solamente 1/3 della qualità globale del serramento, gli altri 2/3 sono chi li assembla e come vengono montati.
Si ma vale anche a parti invertite, quindi? il senso?Denis Furlan ha scritto:Ho visto degli ottimi Reynaers e Domal assemblati da cani e degli onestissimi Feal assemblati con cura e che tutt'oggi sono "delle spade".
Domal è distribuito da Sapa, di nuovo quindi? boh non capisco il senso di questo messaggio.Denis Furlan ha scritto:Con sapa vai sul sicuro anche per eventuale disponibilità di ricambi essendo il profilo più diffuso in Italia.
Leggi qui
Prova comparativa
Leggi qui
Prova comparativa
#9Per l'alzante scorrevole, tra quelli elencati, il migliore (nonché il più costoso) è senza dubbio l'AluK (marchio tra i top 3 in circolazione in Italia). Il gioco vale la candela: l'alzante scorrevole è un serramento sofisticato e sensibile; se punti al risparmio te ne pentirai.Chiara.SGS ha scritto:Buongiorno a tutti,
Arrivando al dunque:
- Nordal, per battente
Chiara
Per i battenti:
Scarta subito il Planet 62TT.
Sapa, Reyaners e all.co sono prodotti onesti e, più o meno, tecnicamente equivalenti.
Nordal, onestamente, non mi è mai capitato sotto mano e non saprei dirti. Dalle mie parti una nomea non ce l'ha: conosco decisamente molti colleghi serramentisti e nessuno lo usa, quindi non saprei aiutarti.
1) confermo il nulla di nuovo sotto al sole.Ungiornodifinestate ha scritto:E vabeh, nulla di nuovo sotto il sole.Denis Furlan ha scritto:Come sempre, la marca del profilo è solamente 1/3 della qualità globale del serramento, gli altri 2/3 sono chi li assembla e come vengono montati.
Si ma vale anche a parti invertite, quindi? il senso?Denis Furlan ha scritto:Ho visto degli ottimi Reynaers e Domal assemblati da cani e degli onestissimi Feal assemblati con cura e che tutt'oggi sono "delle spade".
Domal è distribuito da Sapa, di nuovo quindi? boh non capisco il senso di questo messaggio.Denis Furlan ha scritto:Con sapa vai sul sicuro anche per eventuale disponibilità di ricambi essendo il profilo più diffuso in Italia.
2) il senso è esattamente quello che ha scritto: 1/3 lo fa il prodotto, 1/3 l'assemblaggio e 1/3 la posa. Meglio chiarire sta cosa ad una non del settore.
3) Sapa ha diverse serie che ogni serramentista, almeno una volta nella vita, ha assemblato o posato o a cui ha fatto manutenzione. Ed infatti Denis Furlan parlava di manutenzione: in futuro, la cliente Chiara, potrà rivolgersi a qualsiasi serramentista (quindi non necessariamente a chi glieli ha venduti) per un intervento di manutenzione (ovviamente fuori garanzia). Il serramentista che effettuerà l'intervento saprà subito dove e come mettere le mani per sistemare un serramento Sapa e a chi rivolgersi urgentemente per i ricambi (perché appunto, essendo Sapa le serie più vendute in Italia, tutti le trattano). Questa cosa non vale per nessun altro tipo di serramento (Domal e AluK compresi).
#10Anche Domal è un serramento Sapa, quindi?ilbenjo78 ha scritto: Ed infatti Denis Furlan parlava di manutenzione: in futuro, la cliente Chiara, potrà rivolgersi a qualsiasi serramentista (quindi non necessariamente a chi glieli ha venduti) per un intervento di manutenzione (ovviamente fuori garanzia). Il serramentista che effettuerà l'intervento saprà subito dove e come mettere le mani per sistemare un serramento Sapa e a chi rivolgersi urgentemente per i ricambi (perché appunto, essendo Sapa le serie più vendute in Italia, tutti le trattano). Questa cosa non vale per nessun altro tipo di serramento (Domal e AluK compresi).
Boh non capisco.
D. Furlan forse parlava dell' R72 e la serie "R" è ancora la più venduta, tuttavia è una serie obsoleta che ha fatto il suo tempo, ci sono serie più nuove e migliori sotto tutti i punti di vista.
Tutte le serie a battente Domal sono "Camera europea" quindi come reperibilità di guarnizioni e pezzi di ricambio il problema non si pone.
Leggi qui
Prova comparativa
Leggi qui
Prova comparativa