Help legno cabina armadio: tamburato o teak massiccio?

Buona sera,
Ho bisogno un consiglio sul legno con cui far realizzare la cabina armadio.
Premetto che si troverà su un soppalco. Sebbene sia costruito in maniera più che egregia comunque mi sto ponendo il problema del peso degli arredi. Se fossi a piano terra sceglierei il teak massiccio ma sto considerando il tamburato perché non vorrei che il peso fosse eccessivo.
Siccome non mi intendo di falegnameria :oops: qualcuno può illuminarmi?
Grazie :D

Re: Help legno cabina armadio: tamburato o teak massiccio?

Penso che la struttura potrebbero fartela in truciolare, in questo caso potresti chiedere che usino il truciolare di Pioppo di prima scela che è molto leggero e impiallaciato con una lastra da 1 mm di Teak sarebbe perfetto, ovviamente le Ante potrebbero fartele in tamburato con compensati da 6 mm MDF ultralight e impiallacciato con lastra di Teak da 1 mm, in questo caso avresti un peso non esagerato.

L'altra soluzione sarebbe tutto in tamburato che ha un peso non esagerato, chiedi consiglio al tuo falegname quale sarebbe la miglior soluzione.
http://passione.armi.forumfree.it

Grazie per la risposta accurata e competente :),
In realtà si tratta quasi di un aut aut perché si tratta di due falegnamerie differenti.
La prima è specializzata nel riciclare il vecchio teak indonesiano sicché lavora solo con legno massello ( ma mi sembra di capire che lo sconsigli).La seconda falegnameria lavora sì con i tamburati ma lascia poca scelta come struttura. Essendo l'allestimento di una cabina armadio avrebbe il vantaggio di non avere ante e così un po' di peso andrebbe via ma ciò non toglie che il teak massello rispetto al tamburato pesa più del doppio...

:D

Se tu hai problemi di peso il Teak massiccio peserebbe di più che il tamburato, poi potrei anche sbagliarmi dato che stiamo parlando di una cabina che non si sa quanto è grande e con che spessori sarebbe fatta, allora se è solo un rivestimento per creare una cabina armadio in una stanza senza ante con i suoi ripiani e ferramenta e si vedrebbe solo la facciata a vista, il retro dei pannelli sarebbe contro il muro, se fosse così la soluzione del truciolare di Pioppo di prima scelta sarebbe il più indicato dato che rimarrebbe sempre uguale,il legno massiccio ho sempre saputo che si muove, devi comunque farti consigliare dai tuoi falegnami, ti dovrebbero dare i consigli migliori dato che loro hanno visto la stanza dove vuoi fare la cabina e sarebbero più obbiettivi a consigliarti.

Bye.
http://passione.armi.forumfree.it