Mardegan vs Milano Parquet

Ciao a tutti,
mi rivolgo a voi, esperti del tema, per un problema che abbiamo riscontrato nella scelta del parquet.
Dopo varie ricerche siamo finiti su due alternative:
MARDEGAN rovere russian coffee sabbiato, tavola 3 strati spessore mm. 15 doga da 180x1500-2400 a 115€/mq
MILANO PARQUET Tavole del Nord Acero Toronto 15x200x2200 a 110 €/mq.
Ad un occhio inesperto come il mio il Mardegan sembra decisamente migliore dal punto di vista qualitativo, ma non sono così innamorata del colore…
Vi sintetizzo il problema: a noi piace molto l’effetto del Milano Parquet ma ho due dubbi, il primo riguarda in assoluto la qualità del prodotto (ho con me un campione che non ha subito alcun maltrattamento ma dopo un paio di settimane è già rovinato, la parte sotto si è come “sfogliata”), il secondo riguarda il fatto che tutti quelli che hanno visto il campione sostengono non si tratti di acero bensì di rovere.
Posto che per me è assolutamente indifferente, trovo strano che un legno venga fatto passare per un altro, se così fosse, la serietà del fornitore sarebbe per me compromessa e quindi, a prescindere da qualità, prezzo ecc, l’alternativa sarebbe da escludere.
Vi chiedo pareri su queste due case e, se potete indicarmi quali elementi posso osservare per capire di che legno si tratta?
Grazie mille per il vostro aiuto!

Re: Mardegan vs Milano Parquet

Milano Parquet è un rivenditore come tanti altri, il mio consiglio è guardarsi in giro di più. C'è tanta scelta e tanti ottimi professionisti. Se poi esistono 2 motivi validi per evitare un prodotto, direi che la risposta è già nella domanda.
Un saluto.
Enrico
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Ste_bz_77 ha scritto:Ciao a tutti,
mi rivolgo a voi, esperti del tema, per un problema che abbiamo riscontrato nella scelta del parquet.
Dopo varie ricerche siamo finiti su due alternative:
MARDEGAN rovere russian coffee sabbiato, tavola 3 strati spessore mm. 15 doga da 180x1500-2400 a 115€/mq
MILANO PARQUET Tavole del Nord Acero Toronto 15x200x2200 a 110 €/mq.
Ad un occhio inesperto come il mio il Mardegan sembra decisamente migliore dal punto di vista qualitativo, ma non sono così innamorata del colore…
Vi sintetizzo il problema: a noi piace molto l’effetto del Milano Parquet ma ho due dubbi, il primo riguarda in assoluto la qualità del prodotto (ho con me un campione che non ha subito alcun maltrattamento ma dopo un paio di settimane è già rovinato, la parte sotto si è come “sfogliata”), il secondo riguarda il fatto che tutti quelli che hanno visto il campione sostengono non si tratti di acero bensì di rovere.
Posto che per me è assolutamente indifferente, trovo strano che un legno venga fatto passare per un altro, se così fosse, la serietà del fornitore sarebbe per me compromessa e quindi, a prescindere da qualità, prezzo ecc, l’alternativa sarebbe da escludere.
Vi chiedo pareri su queste due case e, se potete indicarmi quali elementi posso osservare per capire di che legno si tratta?
Grazie mille per il vostro aiuto!
Buongiorno, quello che hanno scritto i colleghi e' condivisibile, parliamo di un confronto tra un produttore ungherese e un rivenditore italiano. Tralasciando il rivenditore su cui non esprimo volutamente pareri, mi soffermo sul prodotto costruito in Ungheria dicendo che a mio parere il materiale e' di buona fattura. Ritengo invece che il prezzo proposto sia verosimilmente alto in quanto si possono tranquillamente trovare materiali di produzione italiana allo stesso costo se non addirittura ad un costo più basso. Per quanto riguarda la querelle acero/Rovere e' molto semplice capire di che legno si tratta: il Rovere ha una venatura rigata con fiammatura stretta e nodi anche di dimensione consistente, l'acero ha una venatuta molto larga,direi ellittica, e anche nella scelta rustica si fa molta fatica a trovare dei nodi, bensì dei segni molto scuri che in gergo vengono chiamati "gommature". Eventualmente postando una foto potremo capirne di più. Buona giornata.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Non conosco Milano Parquet, ma ho comprato Mardegan in Rovere naturale spazzolato.

Con il Parquet ho ricevuto un certificato che afferma che il legno è conforme a quanto richiesto e cioè Rovere Naturale spazzolato scelta B.
Quindi ho dato il via alla posa con serenità e sono andato via dal cantiere.

Quando il posatore ha finito il suo lavoro e la sera sono rientrato a casa ho scoperto che nella fornitura erano state inserite delle doghe di colore rossiccio.

Ho subito contattato la società che mi ha venduto il legno che a sua volta ha contattato mardegan e stamattina quelli di Mardegan insieme al venditore hanno fatto un sopralluogo. Dopo aver visto lo scempio mi hanno detto che la colpa è del posatore che non si è fermato.

QUINDI HANNO INDIRETTAMENTE AMMESSO CHE LA FORNITURA E' STATA CERTIFICATA SENZA ESSERE STATA CONTROLLATA.

Premetto che sia il venditore che la ragazza nello show room di milano ( quella che mi ha fatto vedere il campione di legno e che poi me ne ha spedito uno a casa) mi hanno rassicurato che si trattava di una società seria che seleziona sempre il proprio legno.

Tutto questo per dirti che se compri Mardegan, riceverei un legno di buona fattura ma non selezionato come mi aveano fatto intendere. E quindi il risultato finale sarà diverso da quello che vedrai sul campione.

Adesso aspetto che l'agente della mardegan che ha fatto il sopralluogo mi dia risposta e ti aggiorno.

tracing ha scritto:
02/02/17 22:25
MARDEGAN
è un buon materiale ma non è prodotto in Italia ma in Ungheria.
MILANO PARQUET non la conosco.
Buongiorno, mi e' stato proposto questo prodotto MARDEGAN 4mm NOBILE SPAZZOLATO VERNICIATO (Rovere) o in alternativa 14mm BGP ROVERE "MATERIA" SPAZZOLATO

visivamente e al tatto mi piace di piu il Mardegan, sembra piu solido

Sul Mardegan leggo su questo forum che dovrebbe essere un buon prodotto ma non e' fatto in Italia; intendete che non e' sinonimo di qualita' perche' non e' Italiano? leggendo su vari siti Bauwerk, che e' svizzero e' tra i migliori produttori.

rispetto all'alternativa BGP cosa consigliate?

grazie, saluti brisiu