#2
da salvo72
In pura teoria lo puo' fare chiunque.
Poi ti trovi a lavorare col GSE, sul sito del GSE, e capisci che non è sufficiente essere dei tecnici, ma anche avere una buona dose di pazienza.
Un privato che chiede un incentivo di 1000 euro per un inserto segue la stessa procedura di un operatore istituzionale che vende e compra giornalmente decine di migliaia di euro di contributi per una delle tante altre procedure ammesse.
E, tanto per semplificare le cose, che un operatore sia un normalissimo privato cittadino, non è nemmeno previsto tra le possibili alternative.
Solo per il processo di identificazione ti ritroverai a digitare 4 volte i tuoi dati anagrafici, codice fiscale compreso, riceverai 4 diverse mail inutili, e l'unico dato che ti interessa, cioè l'astruso 'codice operatore' che il GSE avrà la bontà di assegnarti, sarà riportato su una fugace videata transitoria, in verde corpo 8.
Per cui, consiglio spassionato, rivolgiti a un tecnico.
In ogni caso, il contributo (13 pagine di contratto), va richiesto dopo aver effettuato i pagamenti : MI RACCOMANDO LA CAUSALE DEL BONIFICO (se manca qualcosa, l'incentivo è perso).
Solo le fotografie dell'esistente vanno fatte prima (no foto, no party)
Hai 60 giorni di tempo dopo la fine lavori per presentare l'istanza; in altri 60 giorni (ma in questo sono moooolto più flessibili) dovrebbero risponderti; un altro paio di mesi e trovi i soldi sul conto.