Consiglio su cambio rete a doghe

Buongiorno spero di essere nella pagina giusta del forum. Io ho un letto a cassettone che la sua rete originaria era di 160 X 195 e di conseguenza ho un materasso memory della stessa misura.Ora mi è successo che la rete a doghe mi si è rotta ( alcuni porta doghe,la plastica di scarsa qualità si è rotta) sono andato da un mobiliere vicino casa e mi ha proposto di cambiare la rete a doghe tenendomi solo la struttura del letto che comunque è nuova,ha solo 6 anni.Il mobiliere, è venuto a casa mia, ha preso le misure e mi ha detto che in magazzino ha reti a doghe disponibili subito di 160x190 e che non comporterebbe nessun problema al mio materasso memory di 195 cm,perché montato su un letto già predisposto per i 195 cm di rete. Mi ha detto il giusto? Posso comprare una rete 160x190 avendo il materasso da 160x195 oppure devo ordinare una rete delle stesse misure del materasso? Grazie per le risposte,buona giornata

Re: Consiglio su cambio rete a doghe

ciao.
In linea di massima la rete 190 non dovrebbe comportare problemi ma non vedo il motivo di farlo anche perchè su ogni garanzia del pianete c'è scritto che la rete dev'essere grande come il materasso e mai più piccola e poi non sarebbe il massimo della comodità da movimentare
Molte aziende pongono il 190 e il 195 allo stesso prezzo.
nei letti contenitore la rete può essere saldata al meccanismo oppure imbullonata.
La prima è complessa da cambiare la seconda più facile.
Bisogna vedere se il mobiliere ti fornisce una rete già forata, e quindi probabilmente della stessa qualità che hai attualmente, oppure ha intenzione di forarla tenendo la tua vecchia come dima, pratica comune.
Nel primo caso a mio avviso fai un cattivo affare perchè, come hai potuto verificare, spesso le reti fornite con i letti, poichè il cliente si preoccupa solo del fatto che sia a doghe e i mobilieri spesso non hanno le competenze per valure la qualità del supporto, sono pessime.
A mio avviso se devi cambiare e affrontare la spesa è meglio pensare di far la cosa fatta bene della giusta misura. :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Consiglio su cambio rete a doghe

La mia vecchia rete è imbullonata ad una staffa collegata agli ammortizzatori del letto ( non so se si chiamano così) il lavoro che farebbe infatti è quella di toglermi la vecchia, forarmi la nuova in corrispondenza di dove deve imbullonarla e fissarla appunto alla staffa collegata agli ammortizzatori; comunque allora, anche se non l'ha subito disponibile, credo che ordinerò la rete 160 x195 aspettando quello che c'è d'aspettare,anche se mi sembra di aver capito che nel mio caso specifico, sarebbe solo un problema di scomodità nel movimentare la rete e non di comodità nel dormire.Grazie mille per le risposte mi è stato di grande aiuto,buona giornata