Soggiorno con angolo cottura, qualche idea?

buongiorno a tutti
sono anche io nuovo di questo forum, mi sono iscritto perchè sono in procinto di cambiare casa e non ho bene le idee chiare di che lavori fare durante la ristrutturazione, in questi mesi ho letto parecchi topic, cercato parecchie idee qua e là per vedere se si possono adattare a casa, ma sono sempre alla ricerca dell'idea migliore a cui io non avevo mai pensato si potesse realizzare. Mi sono scaricato sweet home 3d e ho imparato ad usarlo, ma non ho esperienza nell'arredare una casa, quindi avrei bisogno di aiuto per la zona giorno, dove posizionarla e come arredarla.
In casa siamo in 4, oltre a mia moglie ci sono anche due bimbi di 5 e 8 anni (femmina e maschio), l'appartamento è di circa 98mq catastali, al primo piano di un condominio
vi posto subito le piantina della casa, le pareti sono altre 295cm, ho inserito un po' di misure, se ne servono altre vado a prenderle.
Immagine

Re: Soggiorno con angolo cottura, qualche idea?

in un primo momento ho fatto un po' di prove per vedere se spostando qualche muro riuscivo a creare due camere da letto per i bambini oltre a quella matrimoniale tenendo soggiorno e cucina, eccovi due esempi
Immagine
questa l'ho bocciata perchè non posso usare lo scarico della cucina per il bagno
Immagine
in questa invece dopo numerose prove mi verrebbe un soggiorno con cucina un po' troppo compresso, quindi idea accantonata
Immagine
e questa
Immagine
scusate, talvolta le piantine sono girate perchè le ho fatte in periodi differenti

in questo ultimo periodo sono ritornato un po' indietro con le idee e abbiamo deciso di non sacrificare il soggiorno per fare stare i bambini in due stanze piccole, meglio una stanza normale dove dormiranno in due , eccovi altre prove
Immagine
e questa ultima che mi piace di più, riduco un po' la cucina, ma creo una piccola stanza da poter utilizzare magari subito come ripostiglio e poi in futuro come studio
Immagine
Immagine
se fosse possibile io vorrei riutilizzare la mia attuale cucina, da un lato è 240cm e dall'altro 210cm (colonna forno e frigo + 90), vi allego una foto
Immagine

gina ha scritto:Adri sinceramente mi sembra che l ulyima soluzione sia perfetta.
Non so se é possible, però prevederei la possiblitá di trasformare lo studio/ripostiglio in secondo bagno, appena i ragazzi saranno cresciuti ne sentirete la ncessitá
Grazie gina per avermi risposto! meno male che l'ultima soluzione non piace solo a me :D

purtroppo non posso trasformarlo in un bagno, ci avevo pensato anche io all'inizio, lo scarico è dall'altro lato della casa. :roll:

erika84 ha scritto:anche io sono per l'ultima soluzione, un ripostiglio o piccolo studio fa sempre comodo, piuttosto che una stanza più grande ma poco spazio per ordinare le cose :)
Grazie erika, è anche la stessa idea che abbiamo avuto io e mia moglie, la chiameremo stanzetta del disordine :lol:

Io e mia moglie abbiamo deciso per l'ultima opzione e ora avrei bisogno di un altro aiuto, noi vorremmo mettere lo scaldabagno(scaldaacqua a gas) in una nicchia fatta apposta sul balcone, però il tubo dello scarico del gas devo riportarlo nella colonna fumaria nella ex cucina (pallino blu), ho pensato a qualche soluzione e mi è venuto in mente subito:
- fare un finto trave in cartongesso per coprire il tubo che attraversi tutto la stanza;
- fare un archetto in cartongesso per separare la cucina dal soggiorno e inglobarcelo dentro;
- abbassare tutto il soffitto per nascondere il tutto (attualmente è alto 295cm) oppure solo una parte;
altre idee? oppure quale delle tre è la più carina?
vi allego una foto di che giro dovrebbe fare il tubo (colo blu)
Immagine