Rasatura muro e preventivi da incubo

Salve a tutti,
spero che qualcuno mi possa aiutare. Ho acquistato un appartamento con zona giorno open space. Devo far togliere le piastrelle sui 4 mt di parete e su una parete laterale di mt 2,far rasare il muro e infine applicare le piastrelle nuove solo sui 4 mt dietro la cucina e solo per un mt circa di altezza(attualmente la parte piastrellata è di 1,70 mt da terra).
Ho chiesto vari preventivi (le piastrelle le abbiamo già) e qui è iniziato l'incubo :roll:
Primo preventivo:un operaio per 16 ore più materiale €600
Secondo preventivo: 2 operai per 5 giorni :shock: €1450
Terzo preventivo: 1 gg e mezzo di lavoro,un operaio € 200
La differenza di tempo e costo tra l'uno e l'altro mi ha spiazzata :|
Secondo voi qual'è il tempo e il costo giusto per un lavoro simile?

Re: Rasatura muro e preventivi da incubo

Mi ha detto di sì... poi non capisco una cosa...questo tipo di lavoro ( rasatura) deve farlo un muratore o un imbianchino? Perché conosco un imbianchino onesto ed eventualmente per la posa piastrelle potrei arrangiarmi con mio papà... :shock: ...incrociando le dita.... :roll:

Pepita84 ha scritto:Mi ha detto di sì... poi non capisco una cosa...questo tipo di lavoro ( rasatura) deve farlo un muratore o un imbianchino? Perché conosco un imbianchino onesto ed eventualmente per la posa piastrelle potrei arrangiarmi con mio papà... :shock: ...incrociando le dita.... :roll:
a me l'ha fatto l'imbianchino.... ma erano ritocchi.

questo tipo di lavoro ( rasatura) deve farlo un muratore o un imbianchino?
Ecco l'occasione per fare un po' di chiarezza.

Noi che siamo (quasi) forestieri preferiamo conferire ciascuna lavorazione al l'artigiano di riferimento e quindi al muratore spetteranno i lavori di muratura, intonaco compreso; al gessino la rasatura a gesso ed al pittore la rasatura di piccole superfici.
Tieni conto che, lavorando con stagge lunghe, l'unico che possa garantirti pareti a piombo e soffitti perfettamente planari è il gessino.
L'omino che fa cartongesso fa cartongesso, non rasature di ampie superfici a gesso!

Grazie per il chiarimento. Finora per questo lavoro le varie ditte mi hanno proposto imbianchini,muratori o posatori....capisci quindi la mia confusione.. :(
Adesso cercherò un gessino e poi il posatore per la posa delle piastrelle..
Secondo te quale sarebbe un prezzo giusto per questo tipo di lavoro?

il pittore rasa intorno ai 6 - 9 euro/mq, così come l'omino del cartongesso.
Il gessino tra i 15 ed i 20.
Però non lasciarti abbagliare dal costo/mq: non c'è paragone!!!!

Poi, attenzione:
far rasare il muro e infine applicare le piastrelle
Tu non hai bisogno di "rasare" la parete: tu devi far ripristinare l'intonaco, che è cosa ben diversa!!!!!!
A te che laparete sia liscia come un tavolo da biliardo, non serve! Son soldi buttati!
A te serve che ci sia il ripristino della planarità dell'intonaco a malta fina, niente altro.

Il preventivo più aderente alla realtà è il primo: tieni conto che rimuovere le piastrelle compresa la colla o la malta su 6m x H 2= 12 mq ci mettono circa 7 ore; poi il ripristino dell'intonaco circa 2 ore fra prima mano e malta fina; poi un paio d'ore per la posa e la stuccatura delle nuove piastrelle.

Il costo: circa 11 ore x 35€/h (prezzo normale da noi)= € 385 - materiale 50€.