riscaldamento a pavimento, scaldasalviette bassa temperatura

Ciao a tutti.
in questi giorni sto affrontando il problema degli scaldasalviette nei bagni della mia casa in costruzione.
vi riassumo brevemente.

nei 2 bagni c'è il riscaldamento a pavimento e uno scaldasalviette ciascuno.
a capitolato è previsto lo scaldasalviette elettrico, ma non è di mio interesse in quanto non lo accenderei mai per scaldarmi il bagno , preferisco affidarmi ad un ottima stufetta elettrica che scalda il bagno in 5 min in caso di doccia.

lo scaldasalviette lo userei solamente per "scaldare" asciugamani/accapppatoi, e quindi vorrei che lavorasse a basse temperature ( ipotizzo sui 30°c circa)
extracapitolato ho scelto dei prodotti fatti appositamente per lavorare a basse temperature con una potenza dichiarata su delta30° di circa 430W ciascuno

come è opportuno collegarli? linea dedicata che parte dal collettore ? comandarli con un termostato dedicato anche se in bassa temperatura?

grazie dei consigli

Re: riscaldamento a pavimento, scaldasalviette bassa tempera

Se ti è chiaro che a 30°C la salvietta sarà asciutta, ma non calda, puoi evitare l'elettrico.
Alla temperatura a cui vuoi farlo lavorare la potenza emessa è trascurabile, (forse 100W) quindi non è necessario intercettarlo separatamente.
Poichè ha una inerzia diversa da quella del pavimento, non sarai cmq soddisfatto: il pavimento potrebbe essere spento da due ore e rimanere caldo, mentre lo scaldasalviette è freddo in 5 minuti.

mi è chiaro che non sarà calda ed è per questo che non voglio l'elettrico. perchè appunto non rispecchia le mie esigenze

mi chiedo solamente quale sarebbe la configurazione migliore per averlo tiepido nei mesi invernali ( eventualmente anche riscaldabile , tiepido ugualmente, quando ancora non è attivo il riscaldamento a pavimento)
un uscita separata dal collettore ? stesso termostato o uno dedicato? crea scompensi al riscaldamento a pavimento ?

salvo72 ha scritto:Faresti funzionare la caldaia per tener tiepido un elemento che non riscalda comunque? E ti sembra una soluzione economicamente sensata?
Lascia perdere: o consideri che il termoarredo ti tiene asciutta la biancheria da bagno, quando il riscaldamento è in funzione e niente altro, oppure lo metti elettrico, magari di piccola potenza.
hai ragione, considero di tenerlo in funzione solamente quando l'impianto va.
in questo caso come meglio bisogna collegarli?
valvole termostatiche su entrambi gli scaldasalviette ed ogniuno con il suo ingresso/uscita dal collettore?