Vetro strutturale e altro

Salve,
devo ristrutturare un appartamento in condominio a Palermo, quindi non ho problemi di temperature estremamente rigide, in ogni caso voglio installare serramenti in PVC perché mi piacciono più dell'alluminio e il legno non va bene per adeguarmi alla facciata del condominio.
Ho fatto un po' di giri (Nurith - Internorm - artigiani) e mi sono concentrato su due prodotti:
Finstral Sistema Top 72 - Classic Line
Oknoplast Prolux Evolution
Per entrambi ho richiesto le stesse caratteristiche dimensionali (ovvio) e tecniche:
  • 1 finestra 1770x1400 vetro selettivo, fonoassorbente -36db
    1 finestra 1770x1400 vetro selettivo, fonoassorbente -40db
    1 finestra 1770x1400 vetro selettivo, fonoassorbente -40db antintrusione RC2
    1 portafinestra 1770x2380 vetro selettivo, fonoassorbente -36 db - maniglietta
    1 finestra 700x1400 vetro satinato base.
I preventivi sono praticamente equiparabili, vetri pressoché identici, stessi valori di trasmittanza complessivi; ballano poche centanaia di euro che non sono decisive a favore di Oknoplast; entrambi mi offrono (sulla carta) un'installazione a regola d'arte (entrambi gli installatori sono noti e affidabili sulla piazza), il rebus è su altri aspetti.
Con Finstral prenderei il bianco satinato (45) che non è pellicolato mentre con Oknoplast sarei costretto a prendere il liscio perché temo il pellicolato, specie per le finestre più esposte al sole.
Oknoplast mi offre la soglia bassa per la portafinestra garantita contro la pioggia, mentre Finstral non la garantisce (a detta del rivenditore Oknoplast): è vero?
Finstral mi offre il vetro strutturale che per le dimensioni delle mie ante sono da preferire (a detta del rivenditore), anche Oknoplast mi dice che può farle strutturali ma non ho trovato riscontro nella documentazione disponibile online.

Riepilogando:
E' meglio il pellicolato o il bianco satinato di Finstral?
E' vero che la soglia bassa di Finstral non è garantita contro l'acqua?
E' vero che Oknoplast può produrre infissi con vetro strutturale e se sì, è migliore il sistema di Oknoplast o di Finstral?
A parità di prezzo è da preferire Finstral o Oknoplast come qualità generale, assistenza, affidabilità?

Preciso che esteticamente mi piacciono entrambi i profili e che non avverto la necessità della maggiore superficie di vetro del Prolux avendo ante ampie, anzi per Palermo trovo sia controproducente avendo tanto sole.

Grazie per gli eventuali consigli.

Re: Vetro strutturale e altro

eliosurf ha scritto:vorresti il vetro strutturale di finstral e ti piace di più il bianco satinato.

credo che la scelta sia una sola.
Ho detto che vorrei il vetro strutturale, anche di Oknoplast se lo offre, infatti ho chiesto a chi è più esperto di informarmi.
Del resto, se non è necessario, potrei anche glissare su questo aspetto.
Più in generale, non essendo del settore, sono interessato a capire se dette aziende sono equivalenti, con Oknoplast risparmierei circa 500 euro (mille considerando anche la veranda), che posso sacrificare per un prodotto migliore, ma non per uno sostanzialmente uguale.
Grazie comunque
Ultima modifica di xxelion il 22/02/17 7:56, modificato 1 volta in totale.

baccoba ha scritto:Io ho preso Finstral proprio per il bianco satinato, che gli altri non offrono, e per il profilo Nova Line che trovo magnifico. Me le montano a fineMarzo
Immagino che con il Nova Line la forbice di prezzo si allarghi; il che mi porta ancora di più ad essere perplesso sulla qualità complessiva della Oknoplast, tranne che l'operatore di Palermo non operi una politica dei prezzi particolarmente aggressiva.

Oknoplast è paragonabile a Finstral come qualità? :shock: :shock:

xxelion ha scritto:
baccoba ha scritto:
Direi di No, generalmente Finstral è considerato superiore ad Oknoplast, mi fa strano che i due preventivi che hai in mano siano simili, sarebbe da capire se è il rivenditore Finstral a farti un'ottimo prezzo oppure quello Oknoplast ad aver caricato un pò più del dovuto
Cambiare le Finestre Potrebbe Essere Totalmente Inutile Se Non Sai Come Verranno Montate A Casa Tua.

Denis Furlan ha scritto:
xxelion ha scritto:
baccoba ha scritto:
Direi di No, generalmente Finstral è considerato superiore ad Oknoplast, ....................
io non ci metterei la mano sul fuoco.
io sto col made in Italy

eliosurf ha scritto:
Denis Furlan ha scritto:
Direi di No, generalmente Finstral è considerato superiore ad Oknoplast, ....................
io non ci metterei la mano sul fuoco.
In effetti l'affermazione di Furlan era abbastanza cauta "generalmente" :D

Parlo di PERCEZIONE del marchio da parte dei clienti. Finstral è un prodotto italiano, Oknoplast già dal nome tradisce le sue origini.
Ripeto, non è questione di Prodotto, che può anche essere di pari qualità, ma di posizione sul mercato.
Cambiare le Finestre Potrebbe Essere Totalmente Inutile Se Non Sai Come Verranno Montate A Casa Tua.

xxelion ha scritto:
eliosurf ha scritto:vorresti il vetro strutturale di finstral e ti piace di più il bianco satinato.

credo che la scelta sia una sola.
Ho detto che vorrei il vetro strutturale, anche di Oknoplast se lo offre, infatti ho chiesto a chi è più esperto di informarmi.
Del resto, se non è necessario, potrei anche glissare su questo aspetto.
Più in generale, non essendo del settore, sono interessato a capire se dette aziende sono equivalenti, con Oknoplast risparmierei circa 500 euro (mille considerando anche la veranda), che posso sacrificare per un prodotto migliore, ma non per uno sostanzialmente uguale.
Grazie comunque
Continuo a non capire se davvero, per le mie misure, il vetro strutturale sia così importante....

Denis Furlan ha scritto:Parlo di PERCEZIONE del marchio da parte dei clienti. Finstral è un prodotto italiano, Oknoplast già dal nome tradisce le sue origini.
Ripeto, non è questione di Prodotto, che può anche essere di pari qualità, ma di posizione sul mercato.
A livello di posizione sul mercato,stiamo parlando di aziende al TOP.
Che sia Fnstral (Italia),Oknoplast (Polonia) o Qfort (Romania) poco cambia.
I parametri di valutazione di mercato stanno cambiando ed evolvendosi.
Una volta Skoda non la comprava nessuno,oggi ce ne sono tante.
Ho montato Finstral e serramenti con profilo Veka (Qfort ed altro marchio). Posso esprimere un mio giudizio personale per cui Veka è più "rigido" di Finstral.
Ma stiamo parlando di opinioni personali. Meglio Ios o Android? BMW o Mercedes?
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?