confronto piani cottura induzione Siemens - Indesit

Buondì, siamo in dubbio sul piano a induzione da prendere; ci è parso di capire che è importante abbia un buon sistema di riduzione della potenza assorbita e, per il resto, non abbiamo altre particolari esigenze (magari sicurezza bambini e sensori di calore, ma mi sembra ci siano ormai ovunque). Tra i vari visti, sono compatibili con il budget questi due:

https://www.onlinestore.it/casa-e-cucin ... ica?c=2581

! https://www.onlinestore.it/casa-e-cucin ... -cm?c=2581

Da quel che leggo, l'indesit avrebbe un miglior sistema di limitatore/regolatore potenza assorbita, potendolo limitare a 1kw, mentre del siemens non si capisce se si fermi a 2,99 kw o si assesti in maniera compatibile con quella potenza (quindi riducendo oltre), anche perchè nella descrizione si parla di 1w!?

A parità (o semi parità di riduzione potenza, prediligerei il siemens; altrimenti indesit).
Voi cosa ne pensate?

Re: confronto piani cottura induzione Siemens - Indesit

ok; intanto grazie per la risposta!
Davvero 1kw basta solo per cuocere a bagno maria? Allora cosa servono limitatori che giungono a quel livello? a chi fa solo pasticceria?
Quindi impossibile pensare di tener acceso insieme piano a induzione e forno/lavastoviglie/aspirapolvere come si fa con il piano cottura a gas? Io speravo che limitandolo a 1-1,5 si potesse...

Emarian ha scritto:ok; intanto grazie per la risposta!
Davvero 1kw basta solo per cuocere a bagno maria? Allora cosa servono limitatori che giungono a quel livello? a chi fa solo pasticceria?
Quindi impossibile pensare di tener acceso insieme piano a induzione e forno/lavastoviglie/aspirapolvere come si fa con il piano cottura a gas? Io speravo che limitandolo a 1-1,5 si potesse...
Forse sono stato un pelino esagerato ma 1kw ti fa usare UNA piastra a potenza mediobassa e senza powerboost. Quindi ci metterai tipo 10 minuti per far bollire l'acqua anziché 2. Tieniti il gas, dove un tripla corona brucia circa 3kw.
Tanto per fare un esempio, io ho un piano a due "zone" ciascuna limitata fisicamente a 3,6kw (portata ufficiale di un cavo da 3,5mm monofase) quando ho messo la spaghettiera e una padella per il sugo contemporaneamente nella stessa zona, e volevo scaldare prima il soffritto, è scattato il limitatore di protezione che mi ha abbassato a 8 (su 14) la potenza della piastra inferiore. Da questo desumo che servono almeno 3KW per usare decentemente due piastre, quindi per cucinare più di una cosa per volta.

Io l'ho limitato a 2,5 kwh e posso usare la piastra grande a 14 (massimo ma senza boost) e l'altra grande a 4 o quella media a 6 o 8.

La cosa che mi da un po' noia è non sapere l'assorbimento per ciascun livello di potenza di ogni piastra. Dici, serve? secondo me si visto che che i 14 livelli non sono lineari e quindi il livello 7 probabilmente non consuma la metà del livello 14.

klw ha scritto:La cosa che mi da un po' noia è non sapere l'assorbimento per ciascun livello di potenza di ogni piastra. Dici, serve? secondo me si visto che che i 14 livelli non sono lineari e quindi il livello 7 probabilmente non consuma la metà del livello 14.
Eccoli qui:
Piastra piccola (14,5cm):
Livelli:
Da 1 a 8 = 250 W intermittenti
9 = 330 W
10 = 410 W
11 = 510 W
12 = 630 W
13 = 930 W
14 = 1400-1500 W
(Booster = 2500W)

Piastra media (18cm)