Udo65 ha scritto:Ciao a tutti sono nuovo del forum. Sto valutando il parquet per una mansarda di 80mq circa. Mi piace il teak. Ho girato qualche esposizione qua e là ed adesso che è arrivato il momento di scegliere mi assalgono i dubbi. Direi che come aziende sto valutando Berti, Garbelotto e CPPARQUET. Ho visto anche codarin ma è troppo caro per me. Se qualcuno conosce queste aziende potrebbe per favore darmi qualche consiglio? Meglio la prima o natura come finitura? A me piace di più natura, po' più mossa, meno perfettina e risparmio anche qualcosina. Grazie a chi saprà essermi di aiuto,
Buongiorno,
i marchi citati sono garanzia di serietà nell'ambito del pavimento in legno italiano.
Personalmente ritengo che Cadorin abbia una marcia in più in quanto industria che lavora ancora come fosse una falegnameria e dunque con tutti i crismi di qualità che si possa richiedere ad un prodotto artigianale. Certo, questo si riflette sul costo, ma se pensiamo che il costo del pavimento viene ammortizzato in decine di anni direi che un ragionamento approfondito va fatto.
Come già detto dal collega naturalparquet, che saluto, anche Berti ha prodotti validissimi, soprattutto nelle linee di propria produzione. Se la specie legnosa scelta è il Teak posso garantire che tutte le linee di prodotto che Berti propone su questa essenza sono 100% made in Italy.
In ogni caso se la scelta ricadrà su Garbelotto o CPParquet (soprattutto quest'ultima), non rimarrà deluso.
Per quanto riguarda la classe d'aspetto direi che trattasi di considerazioni puramente soggettive; la tendenza in questo momento è comunque quella di privilegiare scelte più nodate rispetto a quelle poco nodate.
Un saluto.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"