Consiglio abbinamenti materiali

Ciao a tutti!
Chiedo i vostri pareri sull'accostamento di alcuni materiali...
La cucina si sviluppa su due pareti parallele; dalla prima parete, lunga 330 cm, si sviluppa anche una penisola a L con un piano snach a sbalzo, mentre la parete opposta, di 270 cm, sarà solo di colonne...
Sulla prima parete, ci saranno dei pensili in vetro giallo (e questa è l'unica cosa decisa)... per il colore da abbinare Abbiamo pensato ad un castoro...ora il dubbio sta se fare le basi in fenix, se farci anche le colonne in fenix, oppure fare le colonne, dato che a me piace l'effetto lucido, in acrilico lucido... colore tipo castoro o addirittura nero... l'alternativa per basi e colonne sarebbe laminato effetto malta (il mio primo amore)... sempre però color tortora...
Il fenix mi piace, è anche un nuovo materiale, ma ho paura che resti troppo opaco (...ora ho una cucina laccato lucido arancione...),... il lucido sulle colonne non mi dispiacerebbe...
Qualcuno mi da qualche suggerimento??
Grazie a tutti

Re: Consiglio abbinamenti materiali

Nadia, posso solo dirti dipende ...
dai gusti prima di tutto, dall'ambiente, dallo spazio e dalla luce.
Io (se ragioniamo a gusto) eviterei mille materiali diversi, quindi farei basi e colonne uguali, e pensili in vetro. Ma ripeto dipende dall'ambiente. Io nella mia cucina ho fatto basi e colonne dal lato opposto in bianco effetto cemento (lo adoro) e pensili grigi, stesso materiale.
Posso chiederti che cucina è? giusto per vedere colori e possibili abbinamenti :)

Grazie mille Erika84!
Pensavo di aver fatto una richiesta troppo strana.... :D
Bello l'effetto cemento, è stato il mio primo amore!!!!
Purtroppo c'è solo in due tonalità di grigio, e abbinato con il vetro giallo non mi faceva impazzire....
La cucina è una Arrital. Inoltre il loro laminato effetto cemento non mi piaceva al 100%, anche se so che sono tutti pressoché simili.... poi ho visto un laminato effetto malta color castoro della Lube, che mi è piaciuto molto,... però il prezzo non si discostava molto dal fenix della Arrital...Tu che marca hai?? Ne avevi viste altre?

Non ti so aiutare per quanto riguarda piano lavoro / fenix, non ce l'ho, ma credo che un materiale o l'altro poco cambi per il grasso, bisogna pulire :shock: forse più è opaco più rimane l'alone...
A me avevano proposto scic e dibiesse, alla fine siamo rimasti du dibiesse, il bianco è questo, mentre il gigio è più chiaro:
Immagine
e... no, a dire il vero non ho girato molto, non ho una particolare passione per i negozi.... :lol:

erika84 ha scritto:Non ti so aiutare per quanto riguarda piano lavoro / fenix, non ce l'ho, ma credo che un materiale o l'altro poco cambi per il grasso, bisogna pulire :shock: forse più è opaco più rimane l'alone...
Io ce l'ho e se sei un perfezionista devi stare ogni giorno con lo sgrassatore in mano. Una finitura lucida basterebbe un panno con acqua. Non lo ricomprerei assolutamente.

erika84 ha scritto:Non ti so aiutare per quanto riguarda piano lavoro / fenix, non ce l'ho, ma credo che un materiale o l'altro poco cambi per il grasso, bisogna pulire :shock: forse più è opaco più rimane l'alone...
A me avevano proposto scic e dibiesse, alla fine siamo rimasti du dibiesse, il bianco è questo, mentre il gigio è più chiaro:
e... no, a dire il vero non ho girato molto, non ho una particolare passione per i negozi.... :lol:
Bella! Stile industriale, giusto?
Non abbiamo voluto osare tanto...

Telstar ha scritto: Io ce l'ho e se sei un perfezionista devi stare ogni giorno con lo sgrassatore in mano. Una finitura lucida basterebbe un panno con acqua. Non lo ricomprerei assolutamente
... perfezionista noooo (con tre bambini ho abbandonato l'idea di perfezione nelle pulizie)... però ora ho un agglomerato lucido, e mi trovo veramente bene! La mia paura era proprio che il top in fenix avesse bisogno di più cure...

Telstar tu hai top e ante in fenix, che colore?

Io quando avevo cucina laccata lucida bianca dovevo sempre pulire le impronte si vedevano molto, peggip del vetro, che almeno con una passata tornz lucido. Ora con laminato effetto legno non si vede nulla, praticissimo. Pensavo che il fenix fosse Antimpronta.

rossodicina ha scritto:Telstar tu hai top e ante in fenix, che colore?

Io quando avevo cucina laccata lucida bianca dovevo sempre pulire le impronte si vedevano molto, peggip del vetro, che almeno con una passata tornz lucido. Ora con laminato effetto legno non si vede nulla, praticissimo. Pensavo che il fenix fosse Antimpronta.
Le mie ante non sono in fenix ma in laminato opaco bianco: le impronte si vedono ma vanno via con un panno umido. Il top e la spalliera li ho in fenix grigio chiaro ( più chiaro di come sembra dalla cartella colori che c'è sul sito), matcha molto bene il bianco ghiaccio del piano a induzione.
I vari effetti legno, pietra etc non mi piacciono, tranne che sul gres se di qualità.