Acquisto forno elettrico max 500 euro, lista pretendenti

Buonasera a tutti, vi seguo da un bel pò, mi sono letto un bel pò di discussioni ma mi sono deciso ad iscrivermi e a chiedere il vostro parere per la scelta del forno da acquistare al posto del Nardi a gas che ho adesso e che ho deciso di mandare in pensione.... allora, il budget massimo è di 500-530 euro, non mi interessa assolutamente la funzione pirolitica, non mi interessa raggiungere i 300 gradi, se c'è la cottura a vapore meglio (giusto per provarla per curiosità) altrimenti non è un problema, gradirei classe A+ (ma andrebbe bene anche un ottimo classe A) ma soprattutto che sia termoventilato e ben illuminato all'interno. Leggendo le ultime pagine del forum ho fatto una lista dei possibili acquisti....

AEG BE3303071M
Electrolux EOB6840BAX
Siemens HB63AB521J
Siemens HB633GBW1J
Smeg SF496XE

Attendo consigli e pareri, un saluto a tutto il forum!

Re: Acquisto forno elettrico max 500 euro, lista pretendenti

Su questa fascia di prezzo è praticamente impossibile ottenere un forno con cavità in acciaio inox, quindi è bene evitare i sistemi di cottura con aggiunta di vapore, poichè comportano un elevato rischio di corrosione degli elementi interni in lamiera smaltata (è sufficiente un piccolo difetto nella smaltatura per innescare il processo di corrosione).

Restando sulla cottura tradizionale, su questa fascia di prezzo puoi valutare il marchio Smeg, mediamente migliore della concorrenza a parità di prezzo.
Il modello da te selezionato è già valido per le tue esigenze, essendo termoventilato, ha anche il quadruplo vetro e per l'illuminazione utilizza una lampada alogena da 40 W (in genere sufficiente per una buona illuminazione).
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Acquisto forno elettrico max 500 euro, lista pretendenti

Il modello Smeg è sicuramente il più indicato per le tue esigenze, ha tutto l'essenziale ed è ben costruito.
Siemens non ti conviene perchè il sovrapprezzo è dovuto a contenuti per te superflui, come l'interfaccia più sofisticata (e delicata) con un mix tra comandi touch e tasti tradizionali, inoltre hai la stessa struttura di un forno Bosch.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti