Consiglio illuminazione openspace

Buongiorno,
vorrei chiedervi un consiglio su come illuminare un openspace (cucina e soggiorno). Nella piantina sono evidenziati tutti i punti luce che sembrano un po' troppi. In cucina tra l'altro il foro della della canna fumaria è spostato rispetto alla cappa e per nascondere il tubo avremmo pensato di fare cartongesso e mettere i faretti anche se non siamo convinti perchè non ci piace molto abbassare i soffitti.
Inoltre non sappiamo come comportarci con la luce che cadrà sopra la tavola e quella del salotto e quella sopra alla porta d'ingresso...vanno messe uguali immagino altrimenti ci sarebbero troppi stili diversi. Quella sopra al tavolo ci piscerebbe a sospensione ma non sappiamo quale mettere, il dubbio è sempre dovuto al fatto se mettere coppia uguale o meno. Tra l'altro se in cucina no si fa il controssoffitto bisogna mettere un ulteriore lampadario anch'esso collegato agli altri.

https://imageshack.com/i/poD9TobQj

Re: Consiglio illuminazione openspace

A parte che l'immagine linkata non si capisce molto (x esempio, io non capisco quale sia la porta di ingresso) comunque a me non sembrano troppi quei punti luce... riguardo l'estetica, non è necessario per forza che siano tutti coordinati però certo che nemmeno fare una scarpa e una ciabatta.

Re: Consiglio illuminazione openspace

quoto Pablon e aggiungo che anzi io non farei mai le stesse lampade, ce ne sono così tante belle, perchè fossilizzarsi su una?!?!?! l'importante tenere una linea, uno stile, una coerenza. anzi si può cogliere l'occasione di cambiare lampada per definire, delimitare e caratterizzare le diverse zone ingresso, soggiorno, zona pranzo e cucina.

per me sono anche pochi i punti luce, vedi te come è vario il mondo :wink: :D

alcuni esempi:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine