Dubbio riscaldamento a pavimento

Buongiorno a tutti.
L'idraulico sta predisponendo l'impianto (indipendente) di riscaldamento nell'appartamento nuovo dove andrò ad abitare.
Trattasi di riscaldamento a pavimento radiante, sistema Duo-tec In Solar con caldaia a condensazione con integrazione solare e bollitore da 150lt.
Ci saranno due zone termiche, la zona giorno (cucina/salotto) e la zona notte (camera matrimoniale con bagnetto, due camere singole, bagno); per i bagni è previsto uno scaldasalviette elettrico.
Le due camerette (sono piccole, 9mq ciascuna) per i primi tempi (anni?) non andrò ad utilizzarle spesso; potrebbero servire all'occorrenza per eventuali ospiti.
Fatte queste premesse, secondo voi, ha più senso dotare le varie stanze di termostato indipendente (e spegnere/abbassare quindi quelle meno utilizzate) o agire eventualmente sui flussometri del collettore?
Grazie

Re: Dubbio riscaldamento a pavimento

sissi8 ha scritto:Io ho il termostato in ogni stanza ed è un bene perché come te per adesso due stanzette non le uso e tengo l'impianto staccato e in ogni ambiente posso decidere la temperatura che più mi piace.

..con l'avvertenza di non creare troppi squilibri tra zone confinanti, senno' il vapore che produci in bagno si va a condensare in cameretta.

Ciao a tutti,

vorrei comprare casa in zona Dergano a Milano, in questo stabile degli anni 70 hanno tutti il riscaldamento a pavimento (con serpentina) ma i proprietari mi hanno detto che loro non hanno in casa termostati. Da probabile acquirente posso chiedere a loro di installarle?
Sono un pò dubbiosa, ho sempre abitato in case con riscaldamento autonomo ed essendo questa casa al quinto piano e sempre illuminata dal sole, ho paura di soffrire il caldo nelle giornate primaverili ...

Voi cosa mi consigliate?

Grazie mille !

Fio

salvo72 ha scritto:
sissi8 ha scritto:Io ho il termostato in ogni stanza ed è un bene perché come te per adesso due stanzette non le uso e tengo l'impianto staccato e in ogni ambiente posso decidere la temperatura che più mi piace.

..con l'avvertenza di non creare troppi squilibri tra zone confinanti, senno' il vapore che produci in bagno si va a condensare in cameretta.
Questo è il secondo inverno che passo in casa e il comfort è assoluto , nessuna condensa o vapore anche perché le stanze le arieggio . Io sono del parere che ci voglia un termostato in ogni stanza. Sarà che il mio appartamento è di 220 metri .