Buongiorno a tutti, scrivo per chiedere consiglio agli esperti. Ho un frigo rex sottopiano FI1540 di 5 anni che non raffredda più. Il tecnico ha fatto alcune prove e (senza neanche estrarlo dal mobile) ha detto che è riparabile ma conviene sostituirlo, la diagnosi è stata che siccome il gas R600a è un gas "sporco" ha ostruito il tubicino e il motore si è rotto, nel senso che "gira" ma non raffredda. Come avrete capito sono totalmente profano, ho visto che anche i frigo nuovi utilizzano l'R600a, cosa fareste al mio posto ? La diagnosi è certa o conviene farlo vedere ad un altro tecnico ?
grazie
Re: r600a
#2Senza avere fatto niente non può sapere se si tratta di una perdita o di un intasamento. L'R600A è usato da tutti i frigo di oggi, ed è praticamente gas butano. Non è affatto sporco. Non mi risultano intasamenti frequenti con nessun gas. Semmai residui metallici nei tubi possono provocarli.
Però ha ragione. Se il frigo è un piccolo sottobanco, come questo, il costo di ricerca del guasto e di riparazione può essere superiore a quello di un frigo nuovo.
Però ha ragione. Se il frigo è un piccolo sottobanco, come questo, il costo di ricerca del guasto e di riparazione può essere superiore a quello di un frigo nuovo.