progettazione per valutare se è vivibile..

Ciao a tutti,
chi ha fretta può saltare la presentazione e andare direttamente dopo gli asterischi :D
Comunque: sto cercando casa per andare a vivere da solo, sono fidanzato per cui magari in futuro saremo in due.
Col mio budget ridotto posso permettermi un midi o un piccolo bicamere, la mia richiesta principale comunque consiste in una zona giorno ampia(sempre ovviamente in relazione alla tipologia di appartamento), in modo da avere un divano con chaise longue separato dal tavolo. La casa la vivo nella zona giorno, il resto passa in secondo piano ;)

Ora mi si è presentata l'opportunità di questo miniappartamento al piano terra.
La zona giorno NON è quella che cerco, ma i suoi punti di forza sono il fatto che possiede un bel giardino, e una taverna (al grezzo avanzato, solo la taverna) bella grande con attacchi per una ulteriore cucina e pure per il caminetto. Inoltre dalla taverna è direttamente collegato il garage di oltre 10 metri di lunghezza.

La piantina, perdonate la qualità, è questa:
https://postimg.org/image/ij13rit65/
in rosso sono gli attacchi per la cucina, l'uscita delle scale è quella indicata dalla freccia.

Ora, qualcuno sarebbe in grado di darmi una mano per:
Zona giorno/cucina: vedere se si riesce a far stare una cucina e un divano,anche 2 posti con piccola chaise longue (e tv) in modo che non sia troppo affollata ?
Una mia bozza approssimativa è questa:
https://postimg.org/image/ouvmgzhxn/
dove a destra metto la cucina, a sinistra il divano, e in mezzo o una penisola dove poter anche mangiare, o una specie di divisorio con mensole o una cosa simile(in questo caso però dovrei aggiungere anche un tavolino). Non riesco a capire se sia fattibile o se faccia schifo :D
Entrando in casa avrei subito il divano a destra, per capirsi,anche se credo piu spesso entrerei dal garage e quindi dalla taverna.
Opinioni e/o alternative?

Camera: mi sembra davvero molto piccola, gli attacchi delle prese sono, guardando l'immagine, a destra della camera, credo ci possa stare solo un letto e un armadio davanti.

Giù c'è una taverna di 7,3 metri per 5,1.

La mia idea è che in autunno/inverno sfrutterei comunque molto la taverna dove potrei fare una "zona giorno bis" ben più ampia, e d'estate utilizzare il giardino dove magari mettere una pompeiana.
Però vorrei comunque rendere "vivibile" Il piano terra, e tenere la taverna come "un di più",anche perchè non la finirei subito.

Grazie a chiunque mi possa aiutare, la scelta o meno dell'acquisto dipende da questa eventuale progettazione per cui ben accetti tutti i consigli e le opinioni in merito. ;)

Re: progettazione per valutare se è vivibile..

Ciao!!!
aaaaallora, io non son molto esperta sai, ma ti posso dire
- la camera a mio parere non è minuscola, anche perchè puoi sfruttare appieno una parete per l'armadio, quella lunga da 3.40 mt, mentre sul lato dei 2.9 mt posizioni il letto.
- zona giorno: se non è quella che vorrai, lascia stare. Nel senso che andrai avanti a dire ahhhh che piccola la zona giorno, se non ne sei convinto. Calcola che la taverna la userai quando avrai gente sì, ma valuti di avere doppia cucina e doppio soggiorno in modo da avere più spazio?
- hai previsto la lavanderia in taverna?
- inoltre, è un appartamento che valuti un domani di cambiare, se allargherete la famiglia? Nel senso, la zona giorno con penisola e due sgabelli va anche bene finchè siete in due...

Scusa per le tante domande, ma quando ho letto 'la zona giorno non è quella che vorrei ma...' ho pensato che potresti pensarci...
Dal progetto diventerebbe vivibile, a patto che il divano venga spostato un po' più verso l'entrata, lasciando più spazio alla penisola (presumo che gli sgabelli saranno posizionati tra penisola e cucina vero?), l'unica cosa che vedo difficile farci entrare è il tavolo, altrimenti soffocheresti il passaggio verso il giardino...

Ciao, innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
-Per la camera in effetti si, non sarà enorme ma ci sta.
-Teoricamente, se in taverna faccio il caminetto, non nego che mi piacerebbe sicuramente come minimo avere una seconda zona giorno, quantomeno un divano, tv, scrivania con pc e un tavolo piu grande di su di sopra.
-Gli attacchi per la lavatrice ci sono nello sgabuzzino appena prima del bagno.
-Diciamo che per ora acquisto da solo e mi baso solo su quello. In futuro magari saremo in due, ma non ho assolutamente in progetto figli. Una soluzione alternativa poteva essere quella di mettere una cucina con la penisola a fianco dell'entrata dal giardino,lasciare libero lo spazio sotto alla finestra della zona giorno e così avere almeno 3 4 posti a sedere.
Non so se mi dimentico altro che possa servire in una zona giorno ecco...

mnoga ha scritto:Cma non ho assolutamente in progetto figli.
non sei tu a deciderlo, sai? :D

battute a parte la casa mi piace; la taverna ha, com'è che dicono? delle potenzialità.
quello che mi lascia molto perplesso è la porta della camera che dà direttamente sulla zona giorno.
Anche se a norma (dipende dai regolamenti comunali) non mi pare una scelta molto azzeccata.
io la sposterei senz'altro sul disimpegno
per il resto, quella colonna che hai in camera... se ci aggiungi 10 cm riesci a farci un armadio a muro perfetto.

mi sembra azzeccata anche la posizione della cucina; entrando non le vedi.

Potendo spostare la porta sul lato disimpegno, oltre a non avere l'accesso diretto in camera dalla zona notte che è preferibile, guadagneresti in soggiorno una parete lunga dove mettere una libreria/porta tv poco profonda. Però dovresti spostare il letto sulla parete opposta alla porta e l'armadio di fronte, che potrebbe essere lungo al max circa 240-250 cm (340 meno circa 90-95cm porta con telaio).

Il divano potrebbe essere con pouf spostabile o penisola estraibile invece che fissa.

dave4mame ha scritto:
mnoga ha scritto:Cma non ho assolutamente in progetto figli.
non sei tu a deciderlo, sai? :D

battute a parte la casa mi piace; la taverna ha, com'è che dicono? delle potenzialità.
quello che mi lascia molto perplesso è la porta della camera che dà direttamente sulla zona giorno.
Anche se a norma (dipende dai regolamenti comunali) non mi pare una scelta molto azzeccata.
io la sposterei senz'altro sul disimpegno
per il resto, quella colonna che hai in camera... se ci aggiungi 10 cm riesci a farci un armadio a muro perfetto.

mi sembra azzeccata anche la posizione della cucina; entrando non le vedi.
Grazie per la risposta. Comunque per i figli.. beh una piccola percentuale di decisione spero di averla :D :D
Anche io avevo fatto lo stesso ragionamento in effetti e mi son chiesto come mai nn abbiano fatto la porta direttamente nel disimpegno. Però è vero che se spostassi la porta perderei la possibilità di mettere un armadio a destra, appena entro nel disimpegno, utile per esempio come scarpiera o simile.
Per l'armadio in camera.. non saprei se metto l'armadio li, l'armadio in fondo e il letto, non viene troppo affollato?ci sarebbe lo spazio per scendere dal letto?

rossodicina ha scritto:Potendo spostare la porta sul lato disimpegno, oltre a non avere l'accesso diretto in camera dalla zona notte che è preferibile, guadagneresti in soggiorno una parete lunga dove mettere una libreria/porta tv poco profonda. Però dovresti spostare il letto sulla parete opposta alla porta e l'armadio di fronte, che potrebbe essere lungo al max circa 240-250 cm (340 meno circa 90-95cm porta con telaio).

Il divano potrebbe essere con pouf spostabile o penisola estraibile invece che fissa.
Si in effetti guadagnerei un "lato lungo" sicuramente comodo. Devo valutare se può essere piu utile quello o l'armadio dietro alla porta del disimpegno.

E dell'idea di "ruotare" le scale in modo da scendere vicino alla porta del disimpegno invece che sul muro adiacente..che ne dite? Sarebbe brutto? Credo che avere un angolo in piu disponibile, soprattutto molto comodo quando si entra dalla porta principale, possa essere comodo no?

mnoga ha scritto:
Per l'armadio in camera.. non saprei se metto l'armadio li, l'armadio in fondo e il letto, non viene troppo affollato?ci sarebbe lo spazio per scendere dal letto?
Guarda attualmente dormo in una camera poco più di 3,5 x 3,5. A lato del letto non ci sono problemi, a seconda del modello di letto rimangono liberi 80-90 cm per lato, più che sufficienti per il passaggio.

Di fronte ho un armadio scorrevole, lo spazio è proprio giusto, tu con 4 metri in profondità puoi mettere anche un modello a battenti.

mnoga ha scritto:Grazie, purtroppo essendo la mia prima casa e vedendola vuota faccio fatica a focalizzare bene le misure...
In effetti vicino alla rientranza della camera potrei anche mettere magari una cassettiera con una tv sopra magari...
secondo me un armadio, anche piccolo, in camera da letto ce lo devi mettere comunque.
con una casa come questa l'alternativa è di scendere in taverna per vestirsi.
mi sembra poco agevole in generale; in inverno poi...